Autore Topic: Mos 7708 U13/u25 :-)  (Letto 4993 volte)

flowers

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Mos 7708 U13/u25 :-)
« il: 24 Aprile 2012, 01:29:05 »
 Ciao a tutti,

lo scorso fine settimana mi sono messo a riparare una piastra c64 ( ASSY 250407 rev.B). Ho zoccolato un pò e alla fine è rinata con la sostituzione di un MOS 7708 ( con un 74LS257); posto qui per la comunità le foto del MOS difettoso originariamente presente nella posizione U13, poi lo ho spostato per vedere la schermata con lo stesso IC difetoso in U25; ecco le foto :-)

in U13 :

in U25 :

Magari possono essere utili a qualcuno che si trova una schermata del genere ;)

Alla fine della riparazione, pur rimanendo un MOS 7708 funzonante, ho provveduto a sostituire anche lui.. il 74LS257 scalda meno.. almeno cosi' mi è sembrato... sempre chè non fosse in procnto di lasciarmi anche quello :-)

Mik

„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2012, 08:37:25 »
 Allora,
Ti allego lo schema elettrico del tuo ASSY #250407 , noterai in basso a destra la tabellina per definire i valori di R42 e C204 in base al chip della PLA U17.

Ricordo che i tempi di selezione del '257 sono:
74LS257 max 30nS
74S257   max 20nS
74F257   max   9nS

Potrebbero esserci problemi: anche io ho sul mio C64 montati i 7708 e ho misurato ritardi reali tra il segnale di CAS che pilota la selezione del multiplex e l'effettiva variazione del segnale sui pin della ram di circa 16..22nS, questi però sono la somma tra il ritardo delle RP1 da 33 Ohm (stimabile intorno ai 2..5nS) e quello del 7708.
Quindi credo si possa affermare che il ritardo tipico (non massimo..) del 7708 sia di 12..18nS.

In caso di anomalie quindi: o metti un 74S257 (NB: versuione "S") oppure metti il C204 (o meglio la metà di quanto in tabella) in modo da ritardare il comando CAS alle memorie per risincronizzare i segnali che arrivano alle RAM.

Queste misure non si trovano facilmente, nemmeno in rete.... spero siano utili!

Non esistono problemi, solo soluzioni.

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2012, 13:17:05 »
 Molto interessante, non ero a conoscenza di queste problematiche. Finora ho sempre sostituito quegli integrati con le varie controparti 74qualcosa senza andare troppo per il sottile. Posso stare tranquillo dal momento che i computer così riparati sembravano funzionare perfettamente, o possono esserci problemi latenti che rischiano di venire fuori solo in particolari situazioni?
Sarebbe bene che queste informazioni, foto comprese, non andassero perdute.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

mces

• Utente
  • **
« Risposta #3 il: 24 Aprile 2012, 13:32:17 »
 in realtà sto analizzando i tempi dei cicli di scrittura/lettura in DRAM per tematiche legate alla sostituzione della PLA, col tempo vorrei fare un PDF dove si sviscerano queste tematiche e renderlo disponibile nella sezione "articoli" di Ready64, quindi non temiate, le info non vanno perse: è solo questione di tempi (in ogni senso....)

flowers

• Utente
  • **
« Risposta #4 il: 24 Aprile 2012, 14:41:31 »
 Grazie mces, le tue info sono assolutamente utili e mi fai venire volgia di approfondire... anche io non avevo considerato questo aspetto...

cerco se da qualche parte un 74S x rifare qualche prova. Per tua info intanto ho notato una prima anomalia; come dicevo, con la sostituzione dei 2 ic 7708 di cui uno difettoso in u13 ho fatto ripartire il commodore e tutto funziona.. ma se utilizzo la "deadtest cart. rev 781220" che lavora direttamente sulle RAM... ho schermo rosa... forse come hai evidenziato tu i 74LS non sono abbastanza veloci.... appena riesco posto il risultato.

Il documento che stai preparando è davvero interessante.

Mik
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

flowers

• Utente
  • **
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2012, 21:33:16 »
 ... posto solo la soluzione della schermata rosa della cartridge:

nulla a che fare con il 74LS257; ho ritoccato i contatti della piedinatura sulla piastra ed ora tutto ok. ( tenete presente che un'altra cartuccia "Omega Race" andava.. per questo non pensavo si trattasse di falso contatto nella piedinatura.. meglio cosi'). Per i 74S257 vedo di recuperarne qualcuno e seguire il tuo lavoro mecs, questo forum è sempre un bel divertimento... :)

grazie
Mik

mces

• Utente
  • **
« Risposta #6 il: 25 Aprile 2012, 08:58:19 »
 74S257 ("S") oppure 74F257 ("F").
Comunque anche gli LS vanno bene, infatti nella lista di confronto che ti avevo fatto sono citati i tempi massimi di ritardo che il produttore dichiara per quella sigla, mentre quello misurato è il tempo di quello specifico pezzo che se preso a rappresentare il ritardo tipico (ma questo è un assunto puramente ipotetico, non necessariamente vero...) allora l'equivalente tempo massimo potrebbe essere quello delle versioni "LS", ritardo quindi tollerato dal progetto "C64" che indica appunto gli 'LS257 come chip originali (vedi il "service manual").

Vero è che senza le info di mamma Commodore che ci tranquillizzano sull'uso della versione "LS" il tecnico dalla T maiuscola DEVE considerare il caso peggiore, allora ti dico che se vuoi replicare il (mio) caso reale funzionante (ritardi di circa 20nS) allora DEVI mettere un CHIP che ti ASSICURA di non andare oltre ma di essere a riguardo conservativo: "S" o "F".

Comunque ribadisco che tutto il discorso serve solo ad approfondire la conoscenza della macchina, in quanto il service manual indica come chip originali i 74LS257.

Oge

• Utente
  • **
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2012, 15:26:13 »
 Grazie per le preziose informazioni. Tempo fà ho fatto incetta di MOS 7708, ma conoscerne le equivalenze è molto utile.

Saluti,
Oge

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
« Risposta #8 il: 08 Maggio 2012, 21:34:10 »
 Ciao, mi aaggiungo pure io a chiedere info sulle tempistiche dei chip, sto riparando una board di un sx-64, sembra che capitano tutte a me, non è mia ma di un amico.
Ho sostituito una mezza manciata di roba, un cia, 3 ram, il 555... nel frattempo ho zoccolato quasi tutto, poi con la lente e la dead cart 781220 ho trovato 4 piste rotte sotto a vecchi zoccoli delle ram.... grazie alla dead test e ai suoi flash.
Ora la board si accende regolarmente, se digito semplici prg in basic va, se faccio eseguire la dead fa tutto il test senza errori, eseguendo pure i suoni che prima causa i 2 transistor di uscita bruciati non faceva.

Il problema però c'è se sulla porta cartuccie metto una easy flash o una cartuccia con eprom di tipo non Ultimax,  schermo grigio scuro e null'altro, le cart  su altri 64 sx e normali vanno sempre senza problemi.

Può essere anche qui un problema di timing di qualche 74.. ? ho su i 2 fatidici 74ls257, zoccolati, avete qualche dritta iniziale per uscire da questa situazione senza dover cambiare a tentativi tutti i 74.. ?
Escludo la PLA perchè ne ho testate 3 diverse e non cambia nulla

Grazie in anticipo
RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---