Autore Topic: Pla  (Letto 4322 volte)

DustBin

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: WizBall
Pla
« il: 05 Novembre 2011, 18:59:49 »
 Ciao a tutti,
leggevo in un altro thread che è possibile sostituire il PLA del C64 con il chip 27c512-70...

Come funziona la cosa? E' equivalente nativo o bisogna programmarlo...?

Su ebay ne ho trovati ma non mi sembrano EEPROM...
Stefano Palmonari a.k.a. DustBin

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Pla
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2011, 10:42:09 »
 Ciao

La PLA del C64 e' in effetti un 82s100 (fpla).

Si trovano abbastanza facilmente e costano poco. Il problema e' che non sono riuscito a capire come e con cosa si programmano.

Un'alternativa piu' fattibile e' quella di sostituire la PLA con una classica eprom 27512, come appunto citavi nel tuo messaggio.
In questo caso e' disponibile il binario (con le equivalenze) e la programmazione del chip puo' essere effettuata con un comune programmatore di eprom.
Il rovescio della medaglia e' che le classiche eprom riprogrammabili, facilmente reperibili, sono lente (150-100 ns), mentre e' consigliato utilizzarne con timings migliori (45-70ns).
Le normali eprom in alcuni casi tendono a "sporcare" il bus del 6502 e questa e' una delle cause di instabilita' della PLA/EPROM che puo' manifestarsi in alcuni serie di C64 (almeno leggendo i documenti che si trovano in rete).

Per ovviare al problemi di velocita' (e penso anche al secondo) si puo' sostituire la normale eprom con una OTP (one time programmable = programmabile una solo volta), realizzate in tecnologia cmos hanno solitamente dei tempi di accesso di 45/70 ns e consumi molto piu' bassi della PLA originale. Per la programmazione va bene il classico programmatore, a patto di non sbagliare qualcosa, perche' altrimenti si "butta" essendo scrivibile una sola volta.

N.B. Sia le normali eprom che le piu' moderne OTP hanno bisogno di switchare alcune linee di segnale per essere compatibili con la PLA originale. Questo viene ottenuto con un semplice circuito adattatore.


Ciao

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Pla
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2011, 14:25:57 »
 La PLA originale, come chip prodotto già programmato da mamma Commodore, mi risulta introvabile nuovo, e non mi fiderei di uno venduto usato perchè SE funzionante potrebbe essere in procinto di rompersi, visto che è la prima ragione di rotture del C64.

In effetti è sostituibile con una EPROM 27C512 veloce (meno di 100nS di risposta, altrimenti potrebbe dar noie HW).

Per essere Eprom cancellabili via raggi UV devono avere una finestrella trasparente di QUARZO (il vetro frenerebbe i raggi UV) e per avere questa finestra devono avere il corpo in ceramica per problemi di coefficiente di dilatazione termica dei materiali: questo alza i costi del CHIP, ma è pur vero che molti laboratori/industrie vogliono programmare la memoria una volta sola e di cancellarla non gliene importa, allora per abbassare i costi LO STESSO CHIP viene fornito, privo di finestratura, nel più economico contenitore plastico e venduto come OTP: One Time Programmable.

http://cygnus.speccy.cz/download/datasheety/27C512.pdf


Tornando al problema: per battere la strada dell'eprom occorrono queste cose: l'eprom vergine, i dati da inserirci, il programmatore, due zoccoli e un pò di pazienza.

Se non hai tutto questo allora cerca soluzioni già fatte, come ad es. il PLA modificato (ma compatibile con il C64 base) di: "POCKETPLA"
http://www.rgmelsat.com/listino1/novita.htm
Non esistono problemi, solo soluzioni.

DustBin

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: WizBall
Pla
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2011, 20:58:42 »
 Ma basta QUALUNQUE modello di 27C512? Perchè su ebay ne trovo di tutti i tipi, con qualche sigla anteposta a 27C512 (tipo "AM") eccetera. Vanno tutte bene? L'importante è che siano veloci?  
Stefano Palmonari a.k.a. DustBin

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Pla
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2011, 09:25:40 »
 QUALUNQUE 27C512 più veloce di 100nS è buona, l'unica variante da costruttore a costruttore (ovvero da sigla a sigla) potrebbe essere nelle specifiche di PROGRAMMAZIONE HW, quindi verifica sul tuo programmatore che la memoria sia con lui programmabile, e tutto è OK.

 
Non esistono problemi, solo soluzioni.

DustBin

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: WizBall
Pla
« Risposta #5 il: 25 Novembre 2011, 09:42:55 »
 Grazie mille  ;)

Ultima domanda: e se anzichè un programmatore di eeprom utilizzassi un duplicatore, nel socket sorgente posso metterci una pla originale (con involucro in plastica insomma) o per forza dello stesso tipo del socket destinatario? (ovvero una 27c512) (scusa la domanda forse scema ma mi sto interessando solo in questo periodo al "reworking" di un paio di c64)
Stefano Palmonari a.k.a. DustBin

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Pla
« Risposta #6 il: 25 Novembre 2011, 10:22:47 »
 attento: la PLA e la EPROM
-= NON =-
sono pin to pin compatibili!

a titolo di esempio, guarda quì:
http://www.webalice.it/gratteri/pla2eprom.html
http://www.cbmitapages.it/tecnico/pla.htm

da internet trovi i file .bin per programmare l'EPROM (altrimenti avresti bisogno di un adattatore INVERSO per leggere sul programmatore la PLA come fosse una EPROM!).

Attento, io nel farlo trovai delle difficoltà confrontando i dati dei chip 82S100 (la PLA) e la 27C512 perchè girano dei vecchi dati della PLA ERRATI (ad es. il pin 13 è riportato come "I4" mentre è un "F4").

Io riuscii a fare un adattatore accoppiando tra loro due zoccoli e piegando all'esterno i PIN non compatibili dello zoccolo superiore che ho poi collegato ai giusti pin dello zoccolo inferiore attraverso dei fili sottili, isolando con carta adesiva tra gli zoccoli i pin "riallocati".
Se recupero qualche foto del lavoro le posto.
Non esistono problemi, solo soluzioni.

DustBin

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: WizBall
Pla
« Risposta #7 il: 25 Novembre 2011, 10:35:14 »
 Acc, stavo per acquistare un lotto di 10 AM27C512 a 70ns per farli diventare 10 PLA e ho fatto appena in tempo a leggere la tua risposta  :)  
Stefano Palmonari a.k.a. DustBin

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Pla
« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2011, 09:18:46 »
 ho ritrovato un paio di foto di quando ho sostituito la PLA con una 27C512 attraverso un contro-zoccolo adattatore.
Normalmente sul web si trova l'indicazione di fare un piccolo stampato dove sono incise le piste che ovviano al riallocamento dei pochi piedini che non sono PIN-compatibili tra i due integrati.
La soluzione che ho adottato, invece, non richiede alcun stampato ma semplicemente si impilano due zoccoli tenendo piegati (sullo zoccolo superiore) i piedini che andranno riallocati e interponendo un piccolo isolante (frammento di carta adesiva) tra il pin pigato e l'omologa superficie dello zoccolo inferiore a garantire il non-collegamento.
avendo usato per lo zoccolo superiore uno "standard" e per quello inferiore un particolare zoccolo detto con contatti a "tulipano" (o "torniti") che sul lato ha parzialmente esposti i pin, proprio sul lato dello zoccolo inferiore saldo sui pin da riallocare dei sottili fili che poi collego ai giusti pin dello zoccolo superiore da cui, per quanto detto prima, sporgono.

esempio zoccoli:
http://www.discoelettronica.it/Copia_di_CA...r_integrati.htm

le corrispondenze dei pin (e file .BIN per programmare l'EPROM):
http://www.webalice.it/gratteri/pla2eprom.html

Ho trovato un'altro che ha fatto un "sandwich" di zoccoli (ATTENTO: NON C64):
http://myretrocomputing.altervista.org/rep...m8296/index.php

Foto della mia realizzazione:

http://imageshack.us/g/846/dsc02561bis.jpg/









P.S.
Ricordate di coprire con della carta adesiva la finestrella dell'EPROM, altrimenti potrebbe succedervi come a me: la foto con l'eprom in primo piano e finestra aperta (vedi link sopra) l'ho fatta a C64 acceso, con il flash il C64 si è impallato ed è morto, la 27C512 l'ho rimessa sul programmatore e è risultata non conforme ai dati, inoltre non sono più riuscito a cancellarla con la lampada UV: l'avevo BRUCIATA con gli UV del flash!!!!!!!
(comprata nuova, cancellata, programmata, inserita e C64 OK!)
Non esistono problemi, solo soluzioni.