Autore Topic: Programmare In C  (Letto 4973 volte)

Kick Off

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Black Tiger, Buggy Boy, MondialSoccer, TurricanI e II
Programmare In C
« il: 16 Marzo 2011, 15:44:12 »
 Titolo modificato, era: "Da Dove Incomincio...qui O Dove?"

Cerchiamo di utilizzare titoli descrittivi per favore, in quanto ciò facilità la ricerca e consente di farsi un'idea chiara del contenuto del topic.

---
:gerico:

Stò cercando qualcuno o tutti, che possano aiutarmi nella mia ricerca di testi articoli, listati, ed programmi sia sul forum che links esterni ad esso. E che mi consentano di iniziare l'uso della programmazione C sul mio fido commodore c64.

Per esempio: la gloriosa CCC, ha mai pubblicato listati, articoli ed programmi che facevano uso di C, Pascal, Turbo Pascal, Prolog ed altri Basic, che potevano facilmente essere convertiti ed operare in ambiente C64???

Chiedo lumi please....!!!

 :hail:  :hail:  :hail:  :hail:
Kick Off

mssmsoft

  • Utente
  • **
  • Post: 71
  • Gioco Preferito: microprose soccer
Programmare In C
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2011, 16:10:00 »
 Per CCC: lo escludo.
Assembly e Basic, nonche` alcune estensioni grafiche "proprietarie".
Linguaggio C per il 64: ai tempi (quando usavo il C64) l'avevo cercato ma avevo trovato solo dialetti limitati.

Puoi usare il cross compiler CC65 per scrivere in C e provare i programmi sul C64.
Io l'ho fatto e ho scritto un programmino (SHARK) tutto in C.
Ha dei limiti, pero` se ti piace il C e vuoi programmare sul C64 penso che sia una buona soluzione.

Kick Off

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Black Tiger, Buggy Boy, MondialSoccer, TurricanI e II
Programmare In C
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2011, 18:00:50 »
Citazione da: "mssmsoft"

Puoi usare il cross compiler CC65 per scrivere in C e provare i programmi sul C64.
Io l'ho fatto e ho scritto un programmino (SHARK) tutto in C.
Ha dei limiti, pero` se ti piace il C e vuoi programmare sul C64 penso che sia una buona soluzione.
Citazione
Per CCC: lo escludo.
Assembly e Basic, nonche` alcune estensioni grafiche "proprietarie".
Linguaggio C per il 64: ai tempi (quando usavo il C64) l'avevo cercato ma avevo trovato solo dialetti limitati.


Grazie per aver risposto.Ma che intendi per "dialetti limitati"?

Cmq stò guardando anch ne l sito di ready64 nella sezione di CCC.



Puoi usare il cross compiler CC65 per scrivere in C e provare
i programmi sul C64.
Io l'ho fatto e ho scritto un programmino (SHARK) tutto in C.
Ha dei limiti, pero` se ti piace il C e vuoi programmare sul C64 penso che sia una buona soluzione.

Grazie proverò anche con il cc65 cross compiler.... :mavieni:  
Kick Off

Kick Off

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Black Tiger, Buggy Boy, MondialSoccer, TurricanI e II
Programmare In C
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2011, 17:01:48 »
 Volevo cari Amministratori(Roberto), è cari moderatori(eregil)...postare sempre su questo thread è chiedere lumi riguardo al cross compiler CC65. Qualche giorno fà dall'utente  mssmsoft  da questa sezione del forum mi ha comunicato, della sua esistenza. Sul sito dell'autore di CC65, da quanto o almeno credo di aver compreso che il suo uso è strettamente legato all' emulatore del C64, il winvice è alla emulazione del GEOS. Quindi io mi domando sè esiste per davvero la possibilità di scrivere anche semplici programmi in codice C sul Vero Commodore C64 che io possiedo !! Oppure l' hardware del C64 non mi permette di scrivere in C ???  


Distinti Saluti Kick Off
 
Kick Off

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Programmare In C
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2011, 08:51:39 »
 Puoi utilizzare tranquillamente il cc65 per sviluppare applicazioni per il C64.
Il riferimento all'emulatore, riguarda il fatto che il cc65 e' un ambiente di compilazione cross, cioe' lo sviluppo delle applicazioni (target, in questo caso C64, ma puoi anche sviluppare per C128, Apple2, Atari) avviene su di un piattaforma differente (hard&soft).
E' quindi logico che l'eventuale test del codice oggetto (C64) avvenga tramite l'utilizzo di un emulatore.

In pratica posso sviluppare l'applicazione sotto linux (faccio il mio esempio), utilizzando editor/IDE e testare (debug) l'applicazione tramite VICE sempre sotto linux.
Quando il programma e' ok, lo trasferisci al C64 e lo fai girare li...

ciao
 

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Programmare In C
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2011, 20:38:03 »
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Kick Off

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Black Tiger, Buggy Boy, MondialSoccer, TurricanI e II
Programmare In C
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2011, 21:33:41 »
 
Citazione da: "4e1541"
Puoi utilizzare tranquillamente il cc65 per sviluppare applicazioni per il C64.
Il riferimento all'emulatore, riguarda il fatto che il cc65 e' un ambiente di compilazione cross, cioe' lo sviluppo delle applicazioni (target, in questo caso C64, ma puoi anche sviluppare per C128, Apple2, Atari) avviene su di un piattaforma differente (hard&soft).
E' quindi logico che l'eventuale test del codice oggetto (C64) avvenga tramite l'utilizzo di un emulatore.

 
:lol:
Grazie 4e1541, ora mi è un tantino più caro,

Citazione
In pratica posso sviluppare l'applicazione sotto linux (faccio il mio esempio), utilizzando editor/IDE e testare (debug) l'applicazione tramite VICE sempre sotto linux. Quando il programma e' ok, lo trasferisci al C64 e lo fai girare li...  ciao

Ecco, quando tratti trasferire il programma in C al C64, bisogna utilizzare il cavo X1541 e/o una delle sue varianti, collegato al pc ed al drive 1541 giusto?

Ciao

Citazione da: "iAN CooG"
http://commodore64.wikispaces.com/Programming+Languages
:lol:

Grazie per il link lo consulterò a breve...Ciao

-Utilizza la funzione EDITA al posto di fare post consecutivi a distanza di 1 minuto. Grazie.
Kick Off

griphon

  • Utente
  • **
  • Post: 90
    • http://www.cbmitapages.it
  • Gioco Preferito: Traffic (Semafori)
Programmare In C
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2011, 12:51:46 »
 Dal link indicato sopra sembra esserci Power C e Super C per il C64.... non pensavo che esistesse qualcosa per programmare anche in C sul biscottone.
 :ciauz:  

Kick Off

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Black Tiger, Buggy Boy, MondialSoccer, TurricanI e II
Programmare In C
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2011, 14:26:06 »
  :lol:  

Ciao Griphon,
Condivido in pieno pure io...non lo sapevo è spero che non sia una castroneria, ma oserei aggiungere che per quanto nè sò la programmazione in C era negli anni '90 fatta sulll' Amiga e sui PC Ms-Dos, visto  che possiedo entrambe le piattaforme è le riviste di settore, con listati in C sempre per entrambe.

Ciao Ciao
Kick Off

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Programmare In C
« Risposta #9 il: 25 Marzo 2011, 16:17:34 »
 
Citazione da: "Kick Off"
Ecco, quando tratti trasferire il programma in C al C64, bisogna utilizzare il cavo X1541 e/o una delle sue varianti, collegato al pc ed al drive 1541 giusto?

Ciao
Si, per il trasferimento alla macchina reale la soluzione piu' "comoda" ed economica e' il classico cavo X1541
Se hai un pocket1541/sd2iec/mmc2iec, basta copiare il file sulla sdcard e poi leggerla dal C64.

Ciao

Kick Off

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Black Tiger, Buggy Boy, MondialSoccer, TurricanI e II
Programmare In C
« Risposta #10 il: 25 Marzo 2011, 16:47:47 »
 
Citazione
Se hai un pocket1541/sd2iec/mmc2iec, basta copiare il file sulla sdcard e poi leggerla dal C64.


Questa è una parte interressante del tuo messaggio....correggimi io possiedo un solo lettore di smart card multiformato per i miei pc esterno, ma che può essere interno ecco.

Però il C64 come le può leggere? E' necessario disporre di un dispositivo specifico che si trova on line oppure si autocostruisce?

Ciao   :c64:

 
Kick Off

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Programmare In C
« Risposta #11 il: 25 Marzo 2011, 19:42:45 »
Citazione da: "Kick Off"
Citazione
Se hai un pocket1541/sd2iec/mmc2iec, basta copiare il file sulla sdcard e poi leggerla dal C64.
Però il C64 come le può leggere? E' necessario disporre di un dispositivo specifico che si trova on line[...]?
Sì: un pocket1541/sd2iec/mmc2iec
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

griphon

  • Utente
  • **
  • Post: 90
    • http://www.cbmitapages.it
  • Gioco Preferito: Traffic (Semafori)
Programmare In C
« Risposta #12 il: 13 Aprile 2011, 13:16:46 »
 Personalmente mi sono comprato una sd2iec impostata come device 9, con la quale leggere le sd-card, veramente comodo.
Per quanto riguarda il linguaggio C mi ricordo che all'epoca un mio amico veramente in gamba con la programmazione usava direttamente il C128 (non in modalità 64) con questo linguaggio, non ricordo però che software utilizzava.