Salve a tutti,
devo fare una piccola introduzione per spiegare il perche' di questo titolo,
da circa una ventina di giorni ho ripreso 2 c64c che avevo e li ho riaccesi per farli funzionare, erano anni che non li utilizzavo, accendo il primo tutto ok, accendo il secondo tutto ok.
Carico Fort Apocalypse sul primo (gioco che mi appasiono' moltissimo all'epoca) ed ho notato qualche pixel lampeggiante in puti fissi (come un problema di grafica) ma per il resto tutto ok, cambio versione di Fort Apocalypse, stesso problema, cambio versione ancora ed ancora stesso identico problema, cambio alimentatore (non si sa mai), stesso problema, cambio c64c stesso problema.
A questo punto ho pensato che evidentemente c'era anche all'epoca ma che non mi ricordassi del difetto grafico....
Cambio gioco e metto Impossible mission, la voce del professore che mette in guardia che si restera' per sempre li..... si sente bassissima ma tutto il resto degli effetti sonori ecc e' perfetto, cambio c64c stesso identico problema, carico un prg test tra cui c'e' il test del sid e tutte le note funzionano perfettamente, carico altri 7-8 giochi e tutto e' ok allora anche qui ho pensato di ricordarmi male e che anche all'epoca la voce era bassissima.
Alcuni giorni fa' su ebay vedo un' asta di un C64 non testato, senza alimentatore e cavi... mi decido e lo prendo...
Appena arrivato lo apro, e' malmesso, manca un tasto e c'e' una spaccatura sulla scocca, i componenti pero' per fortuna ci sono tutti, e' una scheda madre della assy, il pla si trova sopra il sid e non di fianco...
Provo ad accenderlo ma nulla, schermo nero... non parte, provo e riprovo ma nulla, lo metto sconsolato dentro un cassetto e mi ripropongo di ripararlo .... cosi' arrivo ne vostro ottimo forun, trovo tantissime info ed altro, in una di queste leggo che se ad essere rotta e' una rom in qualche caso una cartuccia potrebbe funzionare lo stesso...
Prendo la mia mmc64, la inserisco ma nulla, sempre schermo nero... lo metto di nuovo via.
Dopo qualche giorno (oggi) mi prende la voglia di mettere gli zoccoli alla scheda madre per poter sostituire e testare facilmente gli integrati cosi' lo apro per contare quanti zoccoli mi servono e gia' che c'ero riprovo ad accenderlo e non parte (ovviamente), non so perche' mi viene in mente di resettarlo (hardware) e puf il c64 si accende, lo spengo lo riaccendo ma nulla, lo resetto e parte nuovamente....
Carico (perche' rincoglioniti si ma non fino a questo punto...) Fort Apocalypse e la grafica e' perfetta, carico Impossible mission e L'audio della voce e' alto esattamente come quello degli effetti speciali......
Le domande (scusate per la lunghezza del post) sono 2 :
1) i due c64c che hanno il piccolo problema grafico in FortApo e l'audio del parlato in imp. mission bassi (tutti e due i c64c in maniera identica) sono difettosi ? (stesso identico difetto per tutti e due?)
2) il c64 che se avviato con il reset parte perfettamente e funzione bene anche se lasciato acceso per ore.... che difetto puo' avere, come posso ovviare ?
Marcone
P.S. Grazie per pazienza.