Autore Topic: Primi Passi Ml  (Letto 3226 volte)

MEGANOID

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Primi Passi Ml
« il: 16 Maggio 2008, 20:29:01 »
 Salve ragazzi,

frequento questo sito da circa un anno ma soltanto oggi mi sono registrato.
Nel porgervi la mia piu' sincera ammirazione per il vostro ottimo lavoro vorrei approfittare per chiedere qualche spiegazione sempre se non reco disturbo.
Il mio sogno, ora che tempo libero ne ho da buttare (mi sono appena separato) sarebbe quello di imparare l'Assembly del Commodore 64.
Il Basic lo mastico abbastanza bene. Come strumenti ho vari libri, la guida di riferimento del programmatore e l'Action Replay MKVI,il Macro Assembler della Commodore.

Veniamo alle domande.

1) Quale testo mi consigliate per iniziare: Mapping the Commodore 64 o il testo di Jim Butterfield (che perarltro non so neanche dove trovarlo)?
2) che differenza passa tra Assembler, Monitor e Cross Assembler?
3) che programma devo usare per battere il mio primo programma in Assembly ed eseguirlo?

Spero di non recare molestia con le mie domande e vi ringrazio in anticipo.

iAN CooG

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Primi Passi Ml
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2008, 21:31:11 »
 
Citazione
Il mio sogno, ora che tempo libero ne ho da buttare (mi sono appena separato)
Bene, le donne sono solo d'impiccio.

Citazione
sarebbe quello di imparare l'Assembly del Commodore 64.
Il Basic lo mastico abbastanza bene. Come strumenti ho vari libri, la guida di riferimento del programmatore e l'Action Replay MKVI,il Macro Assembler della Commodore.
Hai quasi tutto quello che serve per iniziare a programmare su un C64.

Citazione
1) Quale testo mi consigliate per iniziare: Mapping the Commodore 64 o il testo di Jim Butterfield (che perarltro non so neanche dove trovarlo)?
Entrambi ovviamente, il libro di Butterfiled e' il libro di testo, mapping e' il sussidiario+tavole numeriche se vogliamo fare dei paragoni scolastici.
Gia' che ci sei prenditi anche All About Your C64 (AAY64), che e' un prontuario su TUTTO.
In Pillole di programmazione trovi alcuni puntatori.

Citazione
2) che differenza passa tra Assembler, Monitor e Cross Assembler?
Assembler= programma per compilare un sorgente in assembly (lda/sta) quindi con supporto a labels e macro. Esempi: Macro assembler e Turbo assembler.
Monitor=programma per editare la memoria sia in formato esadecimale e scrivere BREVI pezzi di codice anche in assembly che vengono direttamente assemblati istruzione per istruzione man mano che scrivi. Non consente labels quindi gli indirizzi dei salti li devi calcolare a mano.
Cross Assembler=Un assembler che non gira su una macchina nativa ma su un'altra piattaforma ma che produce comunque codice per un altra piattaforma, quella nativa che nel nostro caso e' il C64. Dasm e' nato su amiga ad esempio, e' scritto in C portabile su quasi tutte le piattaforme quindi anche PC dos/linux/windows; genera codice 6502 e altri processori quindi anche per C64. La mia versione di dasm e' C64-centrica, ho tolto ogni cosa che non serve alla compilazione per altri processori e aggiunto keyword utili solo su C64.
L'indubbio vantaggio del cross assembling e' la velocita' senza dimenticare la comodita' di poter usare il tuo editor di testi preferito senza dover imparare ad usarne un altro, tass io ad esempio non lo reggo =)

Citazione
3) che programma devo usare per battere il mio primo programma in Assembly ed eseguirlo?
In Macro assembler per c64 non so proprio perche' non lo conosco.
Turbo assembler e' un editor di sorgenti con tutto integrato.
Per scriverlo su pc basta un editor testo qualsiasi e poi con dasm da linea di comando lo assembli. DEVI leggere le istruzioni. Assolutamente. Non perdere nemmeno tempo a chiedere "come si fa?" :)
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MEGANOID

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Primi Passi Ml
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2008, 21:44:56 »
 davvero grazie per la "dritta" , ma ti ricordi percaso un link dove è possibile scaricare il libro di Jim Butterfield ( R.I.P.) ?

Grazie
 

iAN CooG

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Primi Passi Ml
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2008, 21:51:10 »
 che palle :doh:
PILLOLE DI PROGRAMMAZIONE
http://ready64.org/smf/index.php?topic=1000.0
Guardarsi in giro, che le risposte sono gia' state date 1000 volte, e non sempre aspettare la risposta personalizzata. Grazie.
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Primi Passi Ml
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2008, 14:18:30 »
 ne approfitto per comunicare che il seguente link (presente nel post) non funziona piu':

Ctalkobt Preziosa biblioteca con molti Libri sull'Assembly 6502

il link funzionante: http://www.ctalkobt.net/
JMP $EA31

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« Risposta #5 il: 19 Maggio 2008, 04:22:13 »
 Scusa Jan! Domanidina domandella!
Visto che nei vari readme sia del VICE che del CCS64 è descritta la compatibilità rispetto ad un reale C=64 al 99% anziché 100%, volendo programmare in assembler direttamente su un emulatore, vi potrebbero essere problemi proprio a causa di quell' 1% di incompatibilita?
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« Risposta #6 il: 19 Maggio 2008, 10:30:51 »
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Scusa Jan!
e' gia' la 3a volta, ora spiegami DOVE leggi Jan

Riguardo alla domanda, si, se uno usa tricks particolari puo' incappare in incompatibilita', vedi ad esempio alcuni demo e giochi mal emulati. Difficilmente un novizio puo' incappare in simili errori di emulazione. L'unico che mi viene in mente tra gli errori comuni di chi fa cross assembling e' quello di usare sprites/charsets a $1000 o $9000 e usare CCS2.0 come emulatore. Non ti accorgerai mai di aver fatto un errore perche' con CCS funziona, mentre con un C64 vero o vice non vedresti il risultato sperato perche' un vero VIC-II in quelle locazioni non vede altro che il charset in rom, come spiegato diverse volte in questo forum.
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Primi Passi Ml
« Risposta #7 il: 19 Maggio 2008, 18:47:56 »
 Grazie della gentile risposta e pazienza.
Comunque pazienza parlando visto che hai scelto QUELL'AVATAR almeno sappi che il nome originale è JAN KUGO che poi il nome ha preso origine anagrammatica da GOKU visto che alcune cose come il giavellotto astrale che si allunga e il cerchio dorato sulla fronte nonché la capigliatura molto simile, sono prese dalla leggenda dello scimmiotto di pietra che si ribello' a Budda!
Sicuramente non sono a livelli elevati in quanto a programmazione visto che mi occupo di hardware ma sono anche un disegnatore e un appassionato di fumetti ed essere informato in materia è dovere!  :stordita:
Se poi hai personalizzato il nik beh allora è un'altra storia e chiedo scusa!   :martello:

Tornando al discorso quindi per programmare mediante emulatore come se avessi un vero C64 conviene usare il VICE?  
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CobraComm

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Primi Passi Ml
« Risposta #8 il: 19 Maggio 2008, 18:53:40 »
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
visto che hai scelto QUELL'AVATAR almeno sappi che il nome originale è JAN KUGO che poi il nome ha preso origine anagrammatica da GOKU
mi sa che queste cose iAN le sa molto meglio di te visto che da anni usa questo nick. ora mi sa che lo fai arrabbiare!
 

Uzumaki.Naruto

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« Risposta #9 il: 19 Maggio 2008, 19:00:13 »
 
Citazione
Se poi hai personalizzato il nik beh allora è un'altra storia e chiedo scusa!

credo di essermi spiegato anche nel caso che tu dici, no? ^_^
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« Risposta #10 il: 19 Maggio 2008, 19:05:23 »
 Il nickname è iAN CooG e non Jan, l'avatar non fa testo, altrimenti a me dovreste chiamarmi "barcaiolo" (finché non cambio di nuovo avatar). E adesso tornate in topic prima che mi arrabbi io, grazie. :martello:
 
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Primi Passi Ml
« Risposta #11 il: 19 Maggio 2008, 20:05:23 »
 Grazie a questo sito mi sono appassionato alla programmazione asm del c64, e mi son tolto qualche soddisfazione, ho usato sempre VICE (anche se e' arcinoto che non e' perfetto al 100%), perche' ha un minitor integrato eccezionale che ti aiuta nella comprensione dei listati più difficili.
Sinora non sono incappato in nessun particolare difetto, e anche vero pero' che se dovessi "produrre" un software da far circolare lo proverei su un c64 vero.

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« Risposta #12 il: 19 Maggio 2008, 20:21:40 »
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Comunque pazienza parlando visto che hai scelto QUELL'AVATAR almeno sappi che il nome originale è JAN KUGO
LMAO! See vabbene. Non devi venirmelo a spiegare proprio a me, l'ho anche scritto nella mia scheda su CSDb :P
http://noname.c64.org/csdb/scener/?id=6662

risposta alla domanda: si, again.
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