Autore Topic: Neos Mouse  (Letto 2330 volte)

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Neos Mouse
« il: 25 Marzo 2006, 02:44:17 »
 Per rispondere ad una domanda (http://ready64.altervista.org/forum/index....opic=1275&st=15) di Red panda su altro post, e visto che l'argomento sembra interessante, posso dire che quello che so del neos è che aveva la particolarità di poter lavorare in due modalità differenti.
Se si teneva premuto uno dei tasti al momento di collegarlo, si attivava una modalità joystick. Collegandolo senza tener premuto il tasto allora si comportava come un normale mouse. Spero che qualcuno se sappia ancora di più.

Su questo sito trovi qualche dato, poco in realtà: http://home.wanadoo.nl/cip/Pagina/JYMS-NEOS.htm

 
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

RedPanda

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Montezuma's Revenge, Terry's Big Adventure
Neos Mouse
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2006, 18:29:41 »
 Forse diro' una scemenza, ma mi sembra che anche il mouse 1531 avesse la medesima funzione, cioe' simulava il joystick se si teneva premuto uno dei pulsanti sull'accensione. Dovevo averlo letto sul manuale o qualche read-me su uno dei miei dischi... ma la memoria spesso mi inganna, e' da parecchio tempo che non impiego il c64...

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 710
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Neos Mouse
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2006, 14:38:15 »
 Non ho avuto il 1351 originale (avevo un compatibile, anch'esso "avviabile" in modaltà 1350), ma a quanto pare ricordi bene...

La Commodore realizzò, per il C64, prima il mouse 1350, e successivamente il 1351.

Il 1350 non era un mouse nel vero senso della parola, ma un accrocchio a forma di mouse che inviava al computer impulsi simili a quelli di un comunissimo joystick digitale, secondo la direzione in cui veniva spostato.

Questo "mouse" poteva essere usato con qualsiasi applicazione che richiedesse il joystick per manovrare un puntatore: si pensi per esempio a Magic Desk. Anche il GEOS nelle sue prime versioni non includeva driver per mouse "veri", perciò per controllare il puntatore si doveva fare ricorso al joystick o, appunto, al 1350.

Il 1350 come vi potete immaginare non era il massimo della comodità: oggi siamo abituati ai mouse "proporzionali", vale a dire: lo sposti di poco, il puntatore si sposta di poco; lo sposti di molto, il puntatore si sposta di molto... :)
Invece il 1350 era un "emulatore di joystick", con ciò che ne consegue: la velocità del puntatore non rifletteva quella della mano, e i movimenti avvenivano sempre per piccoli passi nelle 8 direzioni del joystick, non di rado rendendo poco preciso lo spostamento. Era richiesta pazienza e persino un po' di "addestramento" a non fare movimenti bruschi.
A peggiorare le cose, nel GEOS - nelle impostazioni di default - il puntatore operato da joystick o 1350 accelerava dopo un po', aiutando sì a raggiungere rapidamente gli angoli opposti del desktop, ma di contro rendendo ancora più difficile portare il puntatore sul punto esatto che si voleva raggiungere.

Il 1351 invece fu il vero mouse "proporzionale" per il C64, e funzionava come il mouse dell'Amiga o quelli di oggi. A parte il GEOS (quando uscì il driver), erano molte meno, però, le applicazioni che lo supportavano. Per questo fu mantenuta la possibilità di collegare il mouse in "modalità 1350":

Citazione
Commodore 1351 Mouse
This was the first mouse of millions of computer users, and is still one of the better ones made. The 1351 is a standard proportional mouse, sturdy, and well behaving. It even has the ability, if booted with the right button held down, to emulate a joystick (behaving like the 1350).
fonte: http://www.zimmers.net/cbmpics/jmice2.html

Nella modalità "proporzionale", il mouse era gestito in maniera non dissimile da quella di una coppia di paddle, tramite il SID.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.