Ciao ragazzi
Innanzitutto grazie a tutti dell'interesse e dell'entusiasmo
Che mi dici se dico che questa potrebbe diventare la più grande utility per
TUTTI i formati del C64 e non solo i .tap?
Dico che è possibile,ma che ci vorrà moooooooooooolto tempo per avere un programma
così versatile e potente
rimanendo, per i file in più parti, tra disco<->disco e cassetta<->cassetta,
se no diventa troppo complicato
Hai toccato un punto "dolente" (se non IL punto dolente per eccellenza) di tutto il
panorama emulativo C64.
Comprimere i programmi multi-file in .prg funzionanti è,per le problematiche
che comporta (prima su tutte i tempi e i modi in cui allocare in memoria i vari
pezzi del programma),una sfida che mi affascina maledettamente
Infatti, oltre al prg (che è pratico e maneggevole ma perde molte
informazioni) si potrebbe pensare a una sorta di prg "ibrido" che in pratica
contenga i dati del programma più altre informazioni che consentano di ricreare
il tap "pulito".
C'e' da tenere presente che i .prg sono stati concepiti appositamente per portarsi
dietro solo le informazioni indispensabili per l'esecuzione (l'indirizzo iniziale
e i byte di programma).
A mio avviso,meglio sarebbe trovare un modo per comprimere i dati sui .TAP stessi.
Questo potrebbe essere un ottimo spunto per migliorare il formato .TAP (in effetti
un pò ingombrante);prima di distribuire una utility che tratti un simile formato
andrebbero comunque contattati il VICETEAM (per il supporto sull'emulatore) e Per
Hakan Sundell (per il supporto nonchè l'approvazione,visto che il formato è un suo
brevetto).
Non sarebbe comunque un gran spreco di spazio visto che parliamo di cose che
prendono byte ognuna, anche se i loader sono tanti non sono comunque delle migliaia:
al più si arriverebbe a un mega (ma esagero) per contenerli tutti
Anche qui,la questione è piuttosto spinosa,e legata alla flessibilità dei loader
stessi;ciascuno di essi è un vero e proprio protocollo di comunicazione tarato
ad-hoc usato dal computer per caricare un certo programma,e i "trucchi" usati
per arrivare al risultato finale possono essere i più svariati.
Inutile dire che i sorgenti dovrebbero essere aperti a chiunque
Questo è fuori di dubbio,questo software sarà assolutamente
OPEN-SOURCE.
Per quanto riguarda gli altri formati,la compatibilità ecc.,sono pienamente d'accordo
con koseidon72 e eregil;mettere troppa carne al fuoco in una sola volta può non portare
a nulla,per cui secondo me è meglio prendere una cosa per volta.
In sostanza,quel che di interessante si può pensare di implementare in tempi (relativamente)
brevi è un manager con queste caratteristiche (il ? indica una caratteristica che potrebbe
richiedere un pò più di tempo rispetto alle altre):
- scansione TAP
- verifica/riparazione kernel headerchunk/datachunk ?e blocchi dati registrati con routine
custom
- manipolazione TAP (copia/spostamento/cancellazione/modifica blocchi standard)
- ?visualizzazione/manipolazione blocchi dati registrati con routine custom
- ?supporto per un formato TAP compresso (previa richiesta agli autori dei due principali
emulatori)
Una volta soffisfatti questi requisiti,si vedrà.
Ovviamente,chiunque si senta libero di aggiungere le proprie osservazioni o i propri consigli
in merito.
Ciao!
P.S.:Carmine,credo che prima di sabato/domenica i tuoi sorgenti non li sfiorerò nemmeno