Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Aiuto & Domande / Load fail nell'80% dei casi
« Ultimo post da Denz il 07 Aprile 2020, 14:30:59 »
Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi presento, mi chiamo Francesco e ho una forte passione per i videogame in generale, purtroppo per via del lavoro non oh potuto controllare la mia collezione come ho sempre fatto almeno una volta all'anno.

Negli ultimi 3 anni non ho potuto ritestare le mie Cassette di videogiochi e non so come mai, da tutte funzionanti a funzionanti al 20% ovvero circa 10 cassette su 50.

premetto che erano tutte quelle testate erano funzionanti, se ne sono aggiunte alcune e volevo rifare i test.

A parte che alcuno hanno il nastro piegato e quindi non mi aspetto che funzionino, ma le altre non ho motivo di credere che sia la cassetta. Rimessate sempre al buio e lontano da polvere.

Ho 6 datassette:
-1 originale (cinghia che slitta)
-1 originale con modifica per le cuffie
-1 non originale (C2N) usato
-1 non originale (C2N) nuovo arrivato oggi
-1 Omega compatibile
-1 GBC

i due non originali e quello originale con la modifica leggono le cassette allo stesso modo.
Dopo il load, caricano il titolo quasi sempre, e poi caricano fino alla fine la cassette per infine fallire in crash o freez

quello originale con la cinghia che slita fa la stessa cosa (quando la cinghia riesce a trascinare la cassetta

Omega e GBC, dipende dalla cassetta alcune le leggono e altre no.

ho provato a scrivere il software azmiuth (quello a fondo rosa per capirci) e sono riuscito a caricarlo una sola volta, è probabile che l'azimuth del mio registratore non sia perfettamente allineato, una volta avviato il software ho sistemato l'azimuth dei datassette con giochi sicuramente funzionanti.

Sto impazzendo e non ho nessuna voglia di sostituire tutti i nastri delle cassette, anche se credo che alla fine lo farò comunque nel caso non abbia alternative.

Purtroppo, inoltre, ho 2 C64C e il secondo ha smesso di funzionare il commutatore rf e non ho il cavo rca quindi sono bloccato.

vi prego aiutatemi! anche perché non so come riregistrare le cassette se l'azimuth del mio registratore non è tarato alla perfezione
2
Aiuto & Domande / Re:SD2IEC della TFW8b load dischi multipli e save
« Ultimo post da Giovanni Casati il 05 Aprile 2020, 13:44:15 »
Grazie ORION70
Oggi provo
Pirates l’ho trovato come D81 ma molti giochi con dischi multipli non si trovano
in formato D81 quindi devo risolvere questa cosa

Ciao
3
Aiuto & Domande / Intro Demo
« Ultimo post da baffo il 04 Aprile 2020, 20:49:21 »
Salve gente  :ciauz: da sempre sono stato affascinato dalle intro musicali  sui giochi craccati per commodore 64  dove contenevano suoni, immagini e testi pubblicitari'. Dopo tanti anni mi piacerebbe sperimentare come ai vecchi tempi e chiedo a qualche amico del forum se  mi potrebbe dare una dritta sul da farsi e che programmi base servono, grazie  :)

MOD - Spostato in Aiuto & Domande. Apri un thread nella sezione Programmazione solo se invii contributi o instauri discussioni costruttive di tecniche di programmazione. -eregil
4
Aiuto & Domande / Re:SD2IEC della TFW8b load dischi multipli e save
« Ultimo post da orion70 il 01 Aprile 2020, 16:15:07 »
Posto che se hai scaricato il D81 allora non hai più il problema :), non devi mettere alcun file in AUTOSWAP.LST, devi semplicemente:

1) creare un file di testo e dentro mettere i NOMI, solo i nomi, dei due dischetti. Apri bloc notes, scrivi
PIRATES1.D64
PIRATES2.D64

salvi come autoswap.lst (minuscolo)

2) Metti questo file e i due D64 nella schedina

3) Metti la schedina nel dispositivo collegato al C64

4) Accendi il C64 e premi una volta il pulsantino più vicino al cavo

5) LOAD"*",8,1

6) Gioca :)

7) Quando chiede il secondo disco premi ancora lo stesso pulsantino, fa tutto lui

Spero sia chiaro adesso, non serve per niente usare il filebrowser o capire quale file nell'immagine D64 devi caricare, fa tutto lui!
5
Aiuto & Domande / Re:SD2IEC della TFW8b load dischi multipli e save
« Ultimo post da Giovanni Casati il 31 Marzo 2020, 09:38:39 »
Ciao Orion 70,
grazie dei suggerimenti. Ho provato ad applicarli ma mi scontro con una difficoltà.
Quando scarico dal PC alla scheda i file immagini (in questo caso parliamo di gioco PIRATES) trovo PIRATES1.D64 e PIRATES2.D64 quindi li posso mettere nel file AUTOSWAP.LST.
Il problema è che quando leggo la scheda con il C64 (con FB FILEBROWSER) nella directory PIRATES1.D64 ci sono una molteplicità di files.
Tra questi diversi files ho visto che se carico il PIRATES!.PRG allora almeno il primo disco si carica e tutto è ok fino a quando non si tratta di inserire il secondo disco.
Nel PIRATES2.D64 stesso discorso e qui penso che il programma da caricare sia MAIN.PRG.
Posso mettere questi 2 files nel AUTOSWAP.LST?

Per il momento ho risolto scaricando PIRATES in formato D81. Il commodore lo legge dalla SD2IEC e non c'è bisogno di cambiare i dischi
6
Aiuto & Domande / Re:SD2IEC della TFW8b load dischi multipli e save
« Ultimo post da orion70 il 30 Marzo 2020, 14:00:11 »
1) Prima cosa, metti la SD card nel PC. Crea un file di testo col blocco note e salvalo come autoswap.lst (NON txt, proprio lst). Mettici dentro l'elenco dei dischetti, per esempio
disco1.d64
disco2.d64
...
discoN.d64

Poi salva i vari d64 nella SD card, espellila e mettila nel SD2IEC collegato al C64. Premi una volta il pulsantino più vicino al cavo dati e carica con LOAD"*",8,1. Gioca e quando chiede di cambiare disco, premi nuovamente lo stesso pulsantino. Ogni volta che lo premi, passa al disco successivo in autoswap.lst.
Trovi le stesse informazioni - ed altre, inclusa la funzionalità dei nuovi dispositivi a tre tasti - QUI in versione tradotta :).

2) Una volta che stai giocando su un'immagine d64, è come se avessi un dischetto inserito nel drive. Ogni gioco che salvi viene tranquillamente scritto nell'immagine d64 e come tale si conserva all'infinito. Se stai usando un file "libero" tipo un .prg all'interno della root della schedina o in una sua qualsiasi directory, quella directory sarà il tuo "dischetto vituale" e i savegame saranno registrati lì.
7
Aiuto & Domande / Re:Non carica i giochi nel datassete
« Ultimo post da orion70 il 30 Marzo 2020, 13:47:23 »
Secondo me è un problema di azimuth. Prova ad allinearlo. Se fosse partito il fusibile interno al C64, il registratore non funzionerebbe proprio (non riceverebbe corrente).
8
Aiuto & Domande / Re:Non carica i giochi nel datassete
« Ultimo post da Albe75 il 28 Marzo 2020, 12:41:16 »
Io sapevo anche che se il datassette non caricava i giochi, la causa potrebbe essere il fusibile all'interno del computer che può essere bruciato...prova a controllare. Un altro problema, forse più semplice è che le cassette non sono state conservate bene e si possono essere smagnetizzate...facci sapere.
9
Commodore 64 & Ready64 / Re:Immagini giochi Mancanti
« Ultimo post da TonyMoon2020 il 27 Marzo 2020, 21:52:07 »
Scusami di nuovo, della email che avete mandato per la doppia iscrizione. Non cancellate questo account ma l'altro. grazie.
10
Commodore 64 & Ready64 / Re:Immagini giochi Mancanti
« Ultimo post da TonyMoon2020 il 27 Marzo 2020, 21:49:31 »
Ok grazie, appena posso digito i listati sopra descritti, e manderò gli screenshot.  8)
Pagine: [1] 2 3 ... 10