Autore Topic: Visione Disturbata del C64 su Monitor Hd  (Letto 3049 volte)

C1

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: Start
Visione Disturbata del C64 su Monitor Hd
« il: 19 Febbraio 2016, 19:04:08 »
Ciao, forse ad alcuni di voi potrà sembrare un'ovvietà, ma collegando il mio C64 prima versione al moderno monitor HDMI del Pc ottengo un segnale molto disturbato, peggio dell'RCA normale o di quello RF alla TV CRT. Non mi aspetto mica una risoluzione di 1080 punti o 4k perfetta da una macchina di 30 anni fa, sia chiaro! :)

Ottengo una specie di retinatura su tutta la superfice dello schermo; allego foto (vedete quelle righe verticali?).

Lo schema del collegamento è il seguente:

C64--Cavo Video C64/RCA--Adattatore RCA/HDMI--MONITOR Pc Hd

[Cavo Video preso da Retrocomputershack, adattatore RCA/HDMI preso da Amazon--Non per fare pubblicità occulta sia chiaro--].

Il C64 collegato alla TV tramite il cavo video C64/RCA si vede bene, ma il mio monitor Pc ha solo HDMI e VGA come ingressi.

Tutto ciò succede solo con il Commodore, altre periferiche di tipo analogico come vecchie videocamere analogiche o fotocamere RCA, si vedono abbastanza bene con i suddetti adattatori e controadattatori! :p

Devo rassegnarmi? :/


« Ultima modifica: 19 Febbraio 2016, 19:09:12 da C1 »

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Visione Disturbata del C64 su Monitor Hd
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2016, 14:27:48 »
prima proverei tale c64 con il cavetto da collegare ad un normale tv crt o quanto meno un altro tv anche se lcd con apposito ingresso scart / composito...
SE li si vede discretamente bene...allora il problema e' il convertitore in HDMI che con quel monitor specifico li e il c64 ...non va' bene ...

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:Visione Disturbata del C64 su Monitor Hd
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2016, 19:16:13 »
Mi sembra si vede bene...non ti aspettare migliori di tanto....

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Re:Visione Disturbata del C64 su Monitor Hd
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2016, 03:32:44 »
La schedina "LumaFix64" potrebbe fare al caso tuo.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?