Autore Topic: Fonts 2x2  (Letto 2421 volte)

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Fonts 2x2
« il: 16 Luglio 2006, 17:41:58 »
Ok, ero annoiato e ho guardato un po' di demos, in uno ho notato dei fonts 2x2 niente male e li ho rippati dalla memoria.
Posto il binario, i sorgenti sono all'interno
http://iancoog.altervista.org/hid/iron.rar
Un font 2x2 e' composto da 2x2 caratteri appunto, e sono al massimo 64 perche' ogni lettera e' composta da 4 caratteri  (64*4=256)
I caratteri che compongono un font2x2 sono disposti regolarmente a gruppi e si compongono a video cosi':
12
34
1=carattere da $00 a $3F
2=carattere da $40 a $7F
3=carattere da $80 a $BF
4=carattere da $C0 a $FF

ad esempio per stampare una A (screen code $01)
$01,$41
$81,$C1

Sapendo questo, farne un programma per visualizzarli, non dovrebbe essere difficile. :D
Dopo alcuni tentativi, con codice ridondante, sono riuscito a farne una versione che utilizza puntatori in ZP contigui, che elimina la necessita' di avere routine di incremento separate per ogni gruppo di puntatori a 16 bit.
Un ultima versione (x5.s) e' per poter avere la sysline pur avendo il font rilocato a $0800. Qui un semplice swap di 16 bytes all'inizio e alla fine del programma risolve.
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2015, 23:16:33 da eregil »
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -