Ready64 Forum
Commodore 64 => Off Topic => Topic aperto da: Emlyn - 12 Marzo 2005, 16:13:50
-
Ciao ragazzi
vorrei proporvi un quesito:sto scrivendo (in java.. mica in assembly...) un clone di pacmania (il mio primo gioco su c64) e cercando in rete ho visto che per gestire in maniera opportuna il labirinto bisognerebbe strutturarlo in "tales" :confused:
e ricorrere ad una matrice bidimensionale per indicare il contenuto delle celle...
qualcuno potrebbe spiegarmi in che cosa consiste o indicarmi qualche riferimento?
Grazie a tutti...... :hail:
C64 rulez
:c64:
-
...in realtà va strutturato in tiles....dell'ampiezza del personaggio (che deve essere anche l'ampiezza dei corridoi) ma continuo a nn capire...
-
Intendi "come si crea una matrice in Java" o "che cosa sono le tiles"?
Non so come tu stia sviluppando il tuo giochino,ma un approccio possibile potrebbe essere creare una matrice di valori booleani e inizializzarla con valori casuali (magari dove "true" indica una cella piena e "false" una cella vuota).
Le tiles dovrebbero essere i tasselli del labirinto:per esempio,puoi usare una tile .gif per rappresentare una cella piena e un'altra tile .gif per rappresentare una cella vuota;in questo modo puoi costruire l'intero labirinto semplicemente leggendo i valori iniziali degli elementi della matrice.
-
Ciao raga, ho fatto un pò di passi in avanti e sono pronto per scrivere l'AI dei fantasmi (momentaneamente implementata com ricerca depth-first)
Qualche suggerimento?
grazie :ciauz: