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Commodore 64 => Aiuto & Domande => Topic aperto da: davemaster86 - 13 Ottobre 2004, 03:02:02
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Sapete il titolo reale di qst gioco? uscì su un numero di LOGICA 2000 (il numero nn lo sò) e c'era anche la miniera del terrore (che sarebbe Doctor Who).
Mi ricordo che dovevi affondare delle navi con un mirino e poi c'è un'altra sequenza di gioco che dovevi distruggere degli aerei che arrivavano in modo veritcale.
:mechico: :overkiller: ;)
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Nessuno risponde al mio quesito??
Questa volta è tosta...!!!
:huh: :fagiano:
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Ciao
Se ti è possibile,prova ad essere più preciso :)
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Ho ritrovato la casetta il numero nn c'è.
C'è un screenshot di pacific sulla copertina.
Si possono inserire immagini?? :confused:
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Si possono inserire immagini?? :confused:
devi fare l'upload dell'immagine su qualche spazio web e poi la puoi richiamare quando scrivi il msg con il pulsante IMG, inserendo l'indirizzo del file. Se non hai dove metterla te la posso uploadare io su un mio spazio, se vuoi inviamela via e-mail, l'indirizzo lo trovi sul mio sito, e l'indirizzo del mio sito è nella firma ;)
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ecco lo shot di davemaster se qualcuno lo può aiutare:
(http://hiryu.altervista.org/ss_davemaster.jpg)
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Qualcuno conosce questo gioco?
HELP ME!!!
:( :(
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Provo a risalire al titolo originale,perchè su edicolac64 non c'e'.
La butto lì: "Power At Sea" di Accolade?
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No Alberto nn è lui.
E' tutta un'altra cosa.
Conosci altri giochi navali come power at sea??
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Riesci a fare il dump della cassetta e mandarlo a Edicola 64? O hai la rivista ma non la cassetta?
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Conosci altri giochi navali come power at sea??
No,mi spiace.
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Si, Ho la cassetta.
Xò nn sò dumpare.
Vorrei provare almeno 1 volta a dumparla però è un casino.
Adesso provo a dumpare.
:stordita: :maximo:
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Conosci altri giochi navali come power at sea??
Destroyer (Epyx)
http://www.gb64.com/search.php?a=5&f=5&id=105&d=18&h=0 (http://www.gb64.com/search.php?a=5&f=5&id=105&d=18&h=0)
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No mi dispiace nn è nemmeno Destroyer.
Sto provando a dumpare la casetta con Goldwave.
Ma può registrare suoni fino a 1 minuto??
:o :o
Mi consigliate qualche programma semplice da usare tipo il goldwave.
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Sto provando a dumpare la casetta con Goldwave.
Ma può registrare suoni fino a 1 minuto??
:o :o
Mi consigliate qualche programma semplice da usare tipo il goldwave.
Audacity (http://audacity.sf.net) è gratis
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Ma può registrare suoni fino a 1 minuto??
Certo,può dumpare anche intere cassette,dipende da quanto spazio libero hai sull'HD (tieni presente che il .wav prodotto da un gioco di quelli occupa circa dai 2 ai 5 MB di spazio su disco).Dumpare col metodo del cavetto non è difficile,c'e' un articolo sul sito che ne parla.
Se hai dubbi chiedi pure
Ciao
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Il problema della durata della registrazione lo risolto. ;)
Come i file wav occupano dai 2 ai 5MB??
A me escono file di 130 MB!!!
Qualcuno ha il Goldwave??
Ho qualche dubbio...
Dopo che ho finito di registrare Devo x forza eliminare gli spazi vuoti x ottenere un buon risultato oppure serve solo x diminuire la dimensione??
Poi in che modo devo salvare il file?
Ho salvato in PCM Signed 16 bit mono 44100Hz in WAV.
Poi c'è anche PCM Unsigned 8 bit mono 44100Hz.
Che differenza c'è tra Signed Unsigned??
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A me escono file di 130 MB!!!
Così tanto???Mi sembra strano,vai a vedere nei settaggi di registrazione,ci dev'essere qualcosa che non va...
Poi c'è anche PCM Unsigned 8 bit mono 44100Hz.
Usa quel formato,è quello giusto ;)
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Dopo che ho finito di registrare Devo x forza eliminare gli spazi vuoti x ottenere un buon risultato oppure serve solo x diminuire la dimensione??
Non ho capito cosa intendi per "spazi vuoti" :confused: gli spazi non registrati tra un gioco e l'altro??Se ti riferisci a quelli,li puoi accorciare...
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Dopo che ho finito di registrare Devo x forza eliminare gli spazi vuoti x ottenere un buon risultato oppure serve solo x diminuire la dimensione??
Non ho capito cosa intendi per "spazi vuoti" :confused: gli spazi non registrati tra un gioco e l'altro??Se ti riferisci a quelli,li puoi accorciare...
...ma non è necessario per ottenere un buon risultato, serve solo a ridurre un po' le dimensioni.
La differenza tra "signed" e "unsigned" è molto tecnica (riguarda come vengono rappresentati i numeri nel WAV) e di nessun interesse per l'utente. Invece, la differenza tra 8 e 16 bit significa che un suono a 16 bit occupa 16 bit, cioè 2 byte, per ogni campione (a 44100 ci sono 44100 campioni al secondo), mentre uno a 8 bit occupa 1 byte. Quindi i file WAV a 8 bit occupano la metà dello spazio di quellia 16 bit. 16 bit è meglio se hai bisogno di riprodurre fedelmente della musica, non dà praticamente nessun vantaggio se registri le cassette del C64. Quindi usa 8 bit, mono, PCM.
130MB=136314880 byte=136314880 campioni (se usi 8 bit a campione)=3091 secondi circa a 44100 campioni/secondo. Quindi per ottenere un WAV di 130 MB, devi registrare per oltre 50 minuti. La metà del tempo, se usi 16 bit a campione
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ciao,
che numero di logica 2000 e'?
prova a esaminare la guida presente su edicolac64 per convertire le cassette potrebbe esserti utile
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E' il numero 29.
Contiene:
LA MINIERA DEL TERRORE
PACIFIC
MISSIONE SPIONAGGIO
STARBOT
BATTAGLIA
Provo a Dumparlo di nuovo.
Vi faccio sapere...
A Presto!!!
:mavieni: :c64:
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Un altro gioco del settore è anche Beach Head I dove, a parte la fase finale nell'entroterra, il resto è tutto in mare...
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No nn è nemmeno Beach Head.
Ho provato di nuovo a registrare e ho salvato come mi avete consigliato a 8 bit mono ed è uscito un file di 51 MB. :dotto:
Dopo ho aperto il prompt e ho inserito qst riga:
tape64 -i:nomefile.wav -or -r -t:10
Durante la conversione è uscito + volte la scritta Found(1) e poi ha finito di creare il file tap senza successo. :doh:
Qlk ha mai provato a fare un dump di una cassetta?? :confused:
Sono molto confuso nn sò dove sbaglio...
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Ho provato di nuovo a registrare e ho salvato come mi avete consigliato a 8 bit mono ed è uscito un file di 51 MB. :dotto:
Normale per un file WAV di 20 minuti
Dopo ho aperto il prompt e ho inserito qst riga:
tape64 -i:nomefile.wav -or -r -t:10
Durante la conversione è uscito + volte la scritta Found(1) e poi ha finito di creare il file tap senza successo. :doh:
Con "senza successo" intendi che il tap non funziona negli emulatori?
Prova senza -r.
Altrimenti, mandami una parte del file WAV (solo una parte, e zippata: l'ideale è un periodo di suono tra due di silenzio) via posta elettronica
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Fab ho copiato una parte del file xò è grande è 3,800 zippato poi è 3,7MB nn posso mandartelo via e-mail è troppo grande....
:(
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ciao dave,sono quasi nuovo di qui...come va? :confused:
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bene.
Sono riuscito a dumparlo con qualche problemuccio....
Il primo programma Logica 2000 N°29 che sarebbe poi la presentazione all'inizio della cassetta nn va. :huh:
HO appena provato Pacific parte xò con qualche BAG. :doh:
Ho scoperto il vero nome del gioco si chiama OPERATION SWORDFISH (in italiano operazione sommergibile) reperibile nel solito sito: :mavieni:
http://web.externet.hu/sk/c64/ (http://web.externet.hu/sk/c64/)
:metallica: :c64:
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Sono riuscito a dumparlo con qualche problemuccio....
Con questo metodo,pesso gli errori nei dump sono causati da un livello audio troppo alto (segnale saturo) o troppo basso (segnale troppo debole).
Prova a regolare il volume della linea d'ingresso attraverso i controlli volume di Windows (all'inizio metti la linea di ingresso a metà potenza e disattiva gli ingressi midi e CD-AUDIO,poi,col tuo programma di campionamento,controlla che il segnale non venga "tagliato" dai bordi):se tape64 riconosce le testate dei giochi significa che sei sulla strada giusta :)
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Ho provato il tuo consiglio Alberto.
Della cassetta mi parte solo battaglia e pacific e qst ultimo lo dumpato perfettamente senza nessun BAG ma gli altri alla fine del caricamento sull'emulatore del Vice esce il monitor debug!
Che significa??
Quando converto con il tape64 (o con lo starter64) sull'MS-DOS Escono i titoli dei vari giochi ed esce accanto Found (1) ma al primo Esce Found (0).
E' normale oppure lo dumpato male??
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Ho provato il tuo consiglio Alberto.
Della cassetta mi parte solo battaglia e pacific e qst ultimo lo dumpato perfettamente senza nessun BAG ma gli altri alla fine del caricamento sull'emulatore del Vice esce il monitor debug!
Che significa??
Quando converto con il tape64 (o con lo starter64) sull'MS-DOS Escono i titoli dei vari giochi ed esce accanto Found (1) ma al primo Esce Found (0).
E' normale oppure lo dumpato male??
Battaglia funziona o ci sono delle "borse" :) , cioè dei bug?
Quando ti esce il monitor di Vice, ti esce prima un messaggio che dice "Main CPU: JAM"? Se sì, vuol dire che il C64 emulato si è piantato, e che quindi il gioco è stato convertito male.
found(0) significa che è stato trovato un programma in formato Kernal ROM, cioè il formato normale (senza turbo, creato dal comando SAVE) del C64. Non vuol dire errore, anzi, è normale che venga trovato un programma in questo formato prima di uno in Turbo Tape.
Quanti found(0) trovi? E qual è il nome (quali sono i nomi) che segue found(0)? E, soprattutto, in fondo alle righe found (sia 0 che 1) c'è scritto "successful", "load error" o che cosa? Meglio se mandi l'intero output di Tape64
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gli altri alla fine del caricamento sull'emulatore del Vice esce il monitor debug!
Che significa??
Che il VICE ha incontrato un'istruzione ignota o obsoleta.
Quand'è così significa che uno o più impulsi non sono stati dumpati correttamente:basta un impulso lungo interpretato come corto (e viceversa) per cambiare l'intera sequenza di istruzioni del loader (o del programma). Risultato:tutto va a pallino. :(
Quando converto con il tape64 (o con lo starter64) sull'MS-DOS Escono i titoli dei vari giochi
Questo è già un buon segno,almeno le testate vengono lette correttamente :)
Ascolta,prova a pulire la testina del registratore e/o il nastro;può essersi annidata della polvere.
Se ancora si presenta lo stesso problema,varia il volume della linea d'ingresso e vedi che succede:se neanche questo bastasse,modifica il parametro -t del tape64.
In ultima analisi,passa a mtap:dumpare cassette intere col metodo del cavetto è come farsi Milano-Roma con la graziella. :overkiller:
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ho provato + volte ma il risultato è lo stesso...
Ho tentato anche su altre cassette e il problema che si presenta è sempre lo stesso! :angry:
Quando dumpo le tracce esce load successful, quindi vuol dire che ho dumpato bene la cassetta xò alcuni partono e altri no.
Sto cominciando a pensare che alcune tracce delle cassette sono danneggiate.
Se è così si può rimediare in qualche modo??
Ascolta,prova a pulire la testina del registratore e/o il nastro;può essersi annidata della polvere.
Come faccio a puilre una CASSETTA?
X Fab mi dai la tua e-mail ti mando l'output del tape64.
:ciauz:
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X Fab mi dai la tua e-mail ti mando l'output del tape64.
:ciauz:
Te l'ho mandata in un messaggio privato del forum
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Come faccio a puilre una CASSETTA?
Un modo è quello di riavvolgerla e farle fare un fast forward,per almeno un paio di volte.
Quando dumpo le tracce esce load successful, quindi vuol dire che ho dumpato bene la cassetta xò alcuni partono e altri no.
Prova a variare il parametro -t del tape64 (il valore predefinito è 10).
In questo processo bisogna avere MOLTA pazienza,e già il fatto che ti partano alcuni giochi è positivo.
Bye
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Penso che il problema nn sta nel dare il parametro t ( e poi a che sereve??)
Il Trigger serve a cambiare l'ampiezza, cioè?
La prima prova che faccio quando dumpo con il Starter 64 lascio inutilizzato l'opzione Trigger mettendo solo il file di destinazione (formato .TAP) e certe volte è la soluzione migliore.
Poi ogni volta che cambio il trigger o qualche altra opzione tipo inversione canali audio o peggiora il dump oppure rimane lo stesso.
Qualcuno mi può spiegare passo passo come deve avvenire la registrazione dallo stereo al pc??
:mellow:
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Il Trigger serve a cambiare l'ampiezza, cioè?
E' un discorso abbastanza tecnico.In breve,ogni volta che la forma d'onda del segnale commuta sul fronte di discesa viene registrato un bit in memoria.
La distanza tra due successive commutazioni si chiama trigger.
Variando questo parametro cambi la distanza tra i vari trigger,aumentandola o diminuendola di un certo fattore (di conseguenza,cambi anche il valore dei bit associati ai trigger,ecco perchè cambiando il parametro -t il dump può migliorare o peggiorare).
Qualcuno mi può spiegare passo passo come deve avvenire la registrazione dallo stereo al pc??
Su edicola c64 (http://www.edicolac64.com)trovi la spiegazione passo-passo di come effettuare la conversione, ma non c'e' niente di nuovo rispetto a quel che hai fatto tu.Il brutto di questo metodo è che ci sono troppe variabili in gioco,e troppe cose possono andare storte (rumore sul canale audio,nastro rovinato,volume di registrazione troppo alto o troppo basso...).
P.S.:peraltro,quelli di edicola vogliono mettere in vendita il cavo da usare con mtap per dumpare le cassette (ti serve un datassette funzionante).Se non hai manualità col saldatore è un'ottima occasione per salvare i tuoi nastri in formato .TAP senza stare a diventar matto con lo stereo e il jack-jack.Per maggiori informazioni rivolgersi al webmaster bubusan :maximo: