Ready64 Forum
Commodore 64 => Commodore 64 & Ready64 => Topic aperto da: Luca/FIRE - 23 Settembre 2004, 22:18:27
-
Essendo divenuto fiorentino ufficialmente solo da maggio, non c'avevo mai pensato...
Firenze e Roma ospitano le due biblioteche nazionali dove è obbligatorio depositare una copia di tutte le pubblicazioni del Paese, siano esse libri, riviste, cd o chessocosa. ma allora andiamo andiamo andiamo a farci la tessera!
Ma cosa ci posso trovare?
ma te l'ho detto, praticamente tutto! Tutto Zzap! italiano, tutti i libri sul c64 e sul c16 (ne ho trovati alcuni incredibili, dei quali uno con un titolo che ancora ci tira via dalle risate:"Commodore 16 sempre di più"), manuali vari un po' di tutto, cassette e dischi.
Andate anche voi qui (http://catalogo.bncf.firenze.sbn.it/cgi-opac/opac.cgi?Lingua=ITA&unicode=F), cercate quello che vi interessa, io per ora mi do alla folle lettura di Zzap! e della roba per c16. E qualche cosa davvero introvabile, quale "Giochi sul Philips C 720 Videopac+ : estensione Basic per i giochi", oppure "Avventure : guida pratica alla creazione di giochi di avventura".
-
Ahahahah! :D
Scusate, alcuni titoli mi stanno facendo morire:
Romanzo rosa con il C64 : familiari e amici protagonisti di 1001 avventure
Facile guida al Commodore 64
La chimica con il Commodore 64
...
-
Ottima segnalazione.
Purtroppo Firenze e Roma sono fuori mano per me - e per molti altri immagino - , ma alcune delle copertine di libri che trovate nella sezione "Museo" di Ready64 sono tratte proprio da libri presi in prestito dalla Biblioteca della mia città.
Quindi chiunque potrebbe trovare qualcosa di interessante anche vicino casa (anche se con meno titoli a disposizione, ovviamente), tenetene conto!
-
Ora che ci penso tempo fa mi copiavo i listati dall'enciclopedia del commodre titolata INPUT. Chissà se nella biblioteca del mio paesello ci sia qualcosa di altro interessante.
-
Questa è una notizia SPETTACOLARE!! Ma lo sai che non ci avevo mai pensato? E dire che sto a 45 minuti di treno da Firenze!! Ti chiederei, se lo sai: ci sono vincoli alla consultazione ed al prestito, sia di libri che di riviste? Si possono fare fotocopie alla biblioteca? E infine, quanto costa la tessera?
Thanks!
-
ci sono vincoli alla consultazione ed al prestito, sia di libri che di riviste? Si possono fare fotocopie alla biblioteca? E infine, quanto costa la tessera?
Nell'ordine: le riviste non si prestano, i libri sì; fotocopie sì, nei termini di legge (15%); €0000.00.
Vai QUI (http://www.bncf.firenze.sbn.it/) per conoscere vincoli ed orari, e per ricercare/prenotare in lettura o prestito tutto ciò che ti serve. :mattsid:
-
Grazie molte per queste notizie molto allettanti. Anche se sto lontano sia dai luoghi ove si trovano queste biblioteche, potrò sempre farci un salto in futuro ;-).
Gradirei molto se qualcuno potrebbe farmi sapere, con comodo naturalmente, se sono reperibili anche le guide di riferimento; in particolare, la guida di riferimento del Commodore 128.
A proposito, ma la C128 PRG c'è sul web? ...io non l'ho mai trovata.
Ciao!
-
Non sono riuscito a trovare la RG,ma c'e' comunque una System Guide sul 128 (forse una summa della RG originale):
http://project64.c64.org/hw/c128%20System%20Guide.txt (http://project64.c64.org/hw/c128%20System%20Guide.txt)
Bye
-
La System Guide è una esauriente guida per l'utente, ma nulla ha a che vedere con la Guida del Programmatore... sigh, credo che purtroppo questa non ci sia.
-
Grazie molte per queste notizie molto allettanti. Anche se sto lontano sia dai luoghi ove si trovano queste biblioteche, potrò sempre farci un salto in futuro ;-).
Via, troviamoci tutti a Firenze e saccheggiamo la biblioteca, forza! :metallica:
-
Nell'ordine: le riviste non si prestano, i libri sì; fotocopie sì, nei termini di legge (15%); ?0000.00.
Mi sono letto tutto il regolamento ma mi sembra un po' incasinato, fanno un sacco di eccezioni questo si questo no questo solo in microfilm questo va prenotato.... :confused:
Penso valga di più un' esperienza pratica: hai per caso provato a fotocopiare una rivista? Hai dovuto prenotare via internet o sei semplicemente andato e ti hanno dato il materiale senza problemi?
Sai, prima di fare 70 chilometri per niente... :)
-
Sai, prima di fare 70 chilometri per niente...
Beh sì, effettivamente... :)
-
Mi hai per caso provato a fotocopiare una rivista? Hai dovuto prenotare via internet o sei semplicemente andato e ti hanno dato il materiale senza problemi?
Capirai, tanto quando sei lì hai terminali con la solita maschera su internet per prenotare il consultabile o il prestabile, intanto fai ciao ciao con la manina alla signorina che hai di fronte, che sarà quella che leggerà la tua prenotazione, prenderà il testo e ti aspetterà al bancone centrale.