Ready64 Forum

Commodore 64 => CBM Hardware => Topic aperto da: MagoGi - 04 Luglio 2004, 16:50:28

Titolo: Aiuto Per C64c "difettoso" ...
Inserito da: MagoGi - 04 Luglio 2004, 16:50:28
 Ciao a tutti ragazzi ! Purtroppo i miei impegni mi hanno tenuto lontano dal forum per un po' ... ma adesso sono tornato ! :D

Come al solito ... chiedo aiuto ai "vecchi saggi  :c64: " per tentare di risolvere un problema che mi affligge .

Qualche tempo fa sono entrato in possesso di un C64C ultimo modello ( credo sia del 1987 ... ) tuttavia il poveretto non se la passa troppo bene ... :(

Nonostante il computer si accenda , visualizzi la caratteristica schermata e risponda ai comandi basic ... se si tenta di utilizzare una qualsiasi periferica seriale ( stampante , 1541 , ecc ... )  l'unico risultato che si ottiene è un desolante "Device Not Present Error" sullo schermo ! Inoltre , anche la porta Tape sembra morta : dopo il solito "LOAD" ---- "Press Play on Tape" --- , se si preme Play sul registratore non accade nulla , come se il Datassette non ricevesse l'alimentazione ...

Curiosando all'interno del C64 , mi sono accorto che sulla scheda è presente un grosso fusibile trasparente ; osservando meglio , ho potuto notare che il filamento all'interno del fusibile stesso risulta tranciato : secondo voi potrebbe essere questa la causa del problema ? Se sì , dove potrei recuperare un nuovo fusibile per effettuare la sostituzione ?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano  ;)

Ciao !
Titolo: Aiuto Per C64c "difettoso" ...
Inserito da: Alberto - 04 Luglio 2004, 19:37:29
 Ciao e ben tornato :)

Non sono un esperto di elettronica,ma se il filo del fusibile è letteralmente "tranciato" come dici tu,sicuramente c'e' qualche problema.
Se può esserti d'aiuto,prova a guardare questo thread

fusibile (http://ready64.org/smf/index.php?topic=404.msg2356#msg2356)

Buona serata
 :ciauz:
Titolo: Aiuto Per C64c "difettoso" ...
Inserito da: MagoGi - 04 Luglio 2004, 20:06:05
 Ciao Alberto e grazie per l'interessamento ! ;)

In effetti il filamento all'interno del fusibile è tagliato ed annerito , e i due monconi si allontanano curvando verso la parete del cilindro in vetro che li contiene .

Nemmeno io sono un esperto di elettronica , ma mi pare che il fusibile sia semplicemente ... fuso !  :mattsid:

Il vero problema è che non so se sia possibile trovare nei negozi di elettronica un altro fusibile !!!
Ho trovato un sito che vende fusibili on-line ... però ci sono decine e decine di modelli ! Se almeno qualche esperto sapesse indicarmi  il modello esatto montato sul C64 ...

Sull' estremità metallica del componente danneggiato c'è scritto : "1-1/2A   250V"

Forse a qualcuno queste scritte dicono qualcosa ... :mattsid:

Ah , che brutta cosa l'ignoranza ... :doh:

Saluti .
Titolo: Aiuto Per C64c "difettoso" ...
Inserito da: jacks - 04 Luglio 2004, 20:26:45
 ciao Magogi e bentornato

magari , prova a staccarlo quel fusibile ,e a portarlo in un negozio per vedere cosa ti dicano

cmq , la scritta sul fusibile dovrebbe dire :

1-1 : non so cosa voglia dire
2A : dovrebbe significare 2 ampere , cioè la massima corrente supportata dal fusibile , dopodiche fonde, nel senso che se il carico (il carico è il dispositivo che assorbe corrente) dopo il fusibile supera l'assorbimento di 2 ampere , il fusibile "salta".
250 v : tensione della corrente massima supportata dal fusibile.

non so se ti ho aiutato un pò , ma anch'io di elettronica non so molte cose

ciao  :ciauz:
Titolo: Aiuto Per C64c "difettoso" ...
Inserito da: MagoGi - 04 Luglio 2004, 20:33:49
 Ciao Jacks e grazie dell'aiuto ! ;)

Avevo già in mente di portare il fusibile in un negozio ... ma la mia paura è che , data l'età del componente , mi rispondano che un simile fusibile non è più in produzione ... :doh:

Speriamo bene ...   :mattsid:

A risentirci !
 
Titolo: Aiuto Per C64c "difettoso" ...
Inserito da: jacks - 04 Luglio 2004, 20:40:43
 magari puoi cercare un fusibile equivalente , cioè con le stesse caratteristiche di quello bruciato nel tuo commodore 64  , in questo modo dovrebbe andar bene lo stesso  .
infatti , ricordo che per il cavo xa1541(ancora non l'ho costruito) avevo chiesto qui se esistevano transistor equivalenti , dato che quelli originariamente richiesti   per la costruzione del cavo non li trovavo.

 se vuoi poi fammi sapere come ti va

buon appetito a tutti (anche se in ritardo dato che son le 8:40)
Titolo: Aiuto Per C64c "difettoso" ...
Inserito da: MagoGi - 04 Luglio 2004, 20:56:37
 
Citazione
magari puoi cercare un fusibile equivalente

Sì , infatti volevo proprio fare così . Ho iniziato a preoccuparmi , però , quando ho visto che le caratteristiche del fusibile erano difficilmente estrapolabili ... almeno per un profano come me ...  :fagiano:

Comunque , cercando su internet ed utilizzando le 3 parole d'inglese che conosco , ora ho scoperto che il fusibile del C64 supporta 1,5 A  e che quando si fonde ... il computer sembra funzionare normalmente ma non riesce ad utilizzare il Datassette ! Forse ( ma non lo dico troppo forte ... ) ho davvero individuato il problema !
Ora non mi resta che trovare un fusibile nuovo ... :huh:

Ciao jacks , ti terrò informato ! ;)  
Titolo: Aiuto Per C64c "difettoso" ...
Inserito da: hiryu - 05 Luglio 2004, 09:18:51
 tutte le volte che ho avuto problemi con i fusibili sui miei C64 (e altri) il sintomo era la "morte apparente", ovvero la macchina non si accendeva.

Quando si presenta il messaggio DEVICE NOT PRESENT di solito il problema sta nel malfunzionamento del chip 6510, o uno dei due 6526, ma ti auguro che sia veramente il fusibile perchè con 20 cent. lo ripari.

I fusibili del C64 sono ancora in produzione, almeno io ne ho comprati una decina di recente, e, per non sbagliare, portati il fusibile (o la sigla scritta sopra) in un negozio di elettronica, e te ne fai dare uno nuovo.
Titolo: Aiuto Per C64c "difettoso" ...
Inserito da: MagoGi - 05 Luglio 2004, 10:05:40
 Ciao hiryu , felice di sentirti !  ;)

In effetti anch'io pensavo che un fusibile bruciato significasse "morte apparente" ... ma poi ho scoperto un sito ( purtroppo non ricordo l'indirizzo ... ) nel quale si elencano i "sintomi di malfunzionamento più comuni del C64" e , tra questi , vi è anche la descrizione degli effetti della fusione del fusibile ... che , a dire il vero , sono gli stessi che ho riscontrato nel mio computer .

E poi , almeno credo , se il fusibile è rotto ... qualche effetto si dovrà avere per forza . Se il C64 si accende lo stesso , forse il danno si ripercuote proprio sulla porta Tape ( come indicato nel solito sito ... )

Boh , spero di riuscire a trovare un altro fusibile al più presto , in modo da poter verificare queste teorie !  :D

Comunque , ho il dubbio che il malfunzionamento della porta seriale sia un qualcosa a parte ...
Forse , il povero C64 si è cuccato un bel fulmine ed è rimasto un tantino arrostito qua e là ...

Vabbè , se almeno riuscissi a riparare la porta Tape sarebbe già qualcosa ! Attualmente il C64 è poco più di un soprammobile ... :doh:

Vedremo come andrà a finire ...

Ciao !
Titolo: Aiuto Per C64c "difettoso" ...
Inserito da: hiryu - 05 Luglio 2004, 12:57:07
 se non trovi il fusibile (cosa a mio parere molto difficile) ti svelo un trucchetto per bypassarlo, avvolgilo con un pò di carta stagnola con i lato lucido all'esterno e reinseriscilo, oppure usa un filo di rame per mettere in contatto le due alette.

Ovviamente usa questo sistema solo per provare "al momento" il funzionamento e rimuovi tale modifica appena hai finito, perchè così facendo annulli l'utilità del fusibile, ovvero bruciare se stesso per salvare i chip in caso di picchi di tensione.
Titolo: Aiuto Per C64c "difettoso" ...
Inserito da: MagoGi - 05 Luglio 2004, 14:20:31
 Ciao hiryu ,

grazie per i tuoi consigli ( peraltro , gli stessi che mi ha dato stamattina mio papà  :D ) però vorrei aspettare di avere tra le mani un nuovo fusibile . Sapere infatti qual è il danno e non poterlo riparare definitivamente, mi darebbe una grandissima frustrazione ... :doh:

Speriamo che , come dici tu , i fusibili per C64 siano ancora facilmente reperibili ( anche dalle mie parti ...  :mattsid: )

Saluti !
Titolo: Aiuto Per C64c "difettoso" ...
Inserito da: crash - 13 Luglio 2004, 13:33:19
  :D  la vuoi una bella soluzione al tuo problema???
apri il nostro amato C=64, prendi un filo di rame abbastanza spesso e saldalo tra un capo e l'altro sulla basetta dove va inserito il fusibile.
vai tra, in questo modo vai tranquillo che funzionerà!
io su un C=16 ho fatto così e funziona ancora benissimo!
ovviamente questa è una soluzione provvisoria, giusto x vedere se gli ingressi tape e disk funzionano, poi procurati immediatamente il fusibile giusto!
vedrai che in un negozio di elettronica lo trovi!
ciao :ciauz:  
Titolo: Aiuto Per C64c "difettoso" ...
Inserito da: hiryu - 13 Luglio 2004, 16:46:06
 praticamente la stessa soluzione che avevo dato io una settimana fa, che, ripeto, è potenzilamente dannosa per la macchina, sia essa un c64, un c16, un vic20, una radio, etc.
Titolo: Aiuto Per C64c "difettoso" ...
Inserito da: bubusan - 13 Luglio 2004, 16:59:54
 ciao,
se non trovi lo stesso fusibile,
fatti dare uno compatibile che abbia al massimo un 10% in piu' o in meno delle stesse capacita'/caratteriste in modo da poterlo adattare.(se compri uno simile. fammelo sapere che ti dico come fare ad adattarlo.)
Il c64 funzionera' tranquillamente e senza nessuna preoccupazione di ricevere tensioni instabili.
saluti
Titolo: Aiuto Per C64c "difettoso" ...
Inserito da: crash - 13 Luglio 2004, 21:57:41
  :nonono:  stai tranquillo hiryu non volevo certo rubarti l'idea, mi sono accorto solo dopo averla scritta che avevi già dato tu questa prova.
non ti arrabbiare anche se credo proprio che ne devi mangiare di pastasciutta prima di arrivare al mio livello su elettronica e pc. :c64: FOREVER!!!!!!
Titolo: Aiuto Per C64c "difettoso" ...
Inserito da: MagoGi - 13 Luglio 2004, 23:20:16
 Ehilà ragassuoli ! Vedo che il dibattito si è animato !
Calma , calma ... che mi è riuscito di trovare finalmente un fusibile di ricambio ! :D

In effetti  la mia intuizione era corretta , in quanto dopo aver sostituito il fusibile , il Datassette ha iniziato a ricevere i comandi dal computer . Peccato però che adesso nessun programma venga caricato ! Tutto ciò che si vede è una schermata blu ( invece delle classiche righine psichedeliche ... ) che si protrae fino alla fine del nastro !
Inoltre , la porta seriale è ancora morta ...
Eh sì ... mi sa proprio che il povero C64 si dev'essere cuccato un fulmine che lo ha bruciacchiato qua e là ....
Cambiare il fusibile ha migliorato la situazione , ma temo comunque che il computer sia spacciato ...  :doh:
Vorrà dire che lo userò come fonte di pezzi di ricambio :-(
Pazienza ...
R.I.P.  :c64:

Ah , un'ultima precisazione per crash : apprezzo il tuo consiglio , ma devi sapere che io , con un saldatore in mano , posso fare più danni di un tornado nel Nebraska ... :D Grazie lo stesso ...

Ciao e grazie a tutti ! ;)  
Titolo: Aiuto Per C64c "difettoso" ...
Inserito da: crash - 14 Luglio 2004, 08:58:06
  :(  mi dispiace x il tuo  :c64:  per quanto riguarda il datassette ti posso consigliare di tarare un pò l'azimuth, pulire la testina e vedere come si comporta.
 :ciauz:
 
Titolo: Aiuto Per C64c "difettoso" ...
Inserito da: hiryu - 14 Luglio 2004, 09:14:58
Citazione da: crash
stai tranquillo hiryu non volevo certo rubarti l'idea, mi sono accorto solo dopo averla scritta che avevi già dato tu questa prova.

Ma questo trucchetto mica l'ho inventato io!! lo usava mio padre per riparare i  :c64:  che gli portavano quando io avevo all'incirca 8-10 anni

Citazione da: crash
non ti arrabbiare anche se credo proprio che ne devi mangiare di pastasciutta prima di arrivare al mio livello su elettronica e pc

Non mi sono mica arrabbiato, però sarebbe buona norma leggere tutta o buona parte della discussione prima di postare, per quanto riguarda il livello di conoscenze su elettronica e pc vari invece, non è questo il luogo per confrontarsi.
Titolo: Aiuto Per C64c "difettoso" ...
Inserito da: Alberto - 14 Luglio 2004, 11:19:32
 
Citazione
Tutto ciò che si vede è una schermata blu ( invece delle classiche righine psichedeliche ... )
Beh,quello può anche essere normale,perchè non dipende dal datassette,ma dal loader del programma.
Non tutti i loader flashano lo schermo ( sebbene la stragrande maggioranza lo faccia ).
 
Titolo: Aiuto Per C64c "difettoso" ...
Inserito da: MagoGi - 14 Luglio 2004, 14:33:27
 
Citazione
mi dispiace x il tuo C64. Per quanto riguarda il datassette ti posso consigliare di tarare un pò l'azimuth, pulire la testina e vedere come si comporta.
Ti ringrazio per il consiglio e per le ... "condoglianze" ! Fa sempre dispiacere vedere un povero C64 che se ne va nel paradiso dei Commodore ...
Per quanto riguarda il datassette , potrei provare ad intervenire ma credo che funzioni bene , in quanto se abbinato agli altri miei due C64 ed al VIC 20 si comporta sempre egregiamente ....
Citazione
Ma questo trucchetto mica l'ho inventato io!! lo usava mio padre per riparare i Commodore che gli portavano quando io avevo all'incirca 8-10 anni
Mio padre invece lo usava quando io non ero ancora nato ... per tentare di far ripartire i vecchi mezzi meccanici che adoperava !  ;)
Citazione
Non tutti i loader flashano lo schermo ( sebbene la stragrande maggioranza lo faccia ).
Lo so ... ma siccome lo stesso nastro "flasha" sugli altri C64 e non su questo, temo ci sia qualcosa che non va . In ogni caso , righine o meno , alla fine il programma non viene caricato , quindi non credo ci sia molto da indagare ...
Peccato .

Un saluto a tutti !
Titolo: Aiuto Per C64c "difettoso" ...
Inserito da: Alberto - 14 Luglio 2004, 15:17:28
 
Citazione
siccome lo stesso nastro "flasha" sugli altri C64 e non su questo, temo ci sia qualcosa che non va
In questo caso...ritiro quello che ho detto :D
 :c64:  
Titolo: Aiuto Per C64c "difettoso" ...
Inserito da: pyrat2703 - 14 Luglio 2004, 20:17:48
  :( mi spiace per la scomparsa prematura del tuo C64 io devo per il momento stare in Stand-by in attesa e poi mi rituffo nelle compere di C64 primo modello quando avro il salvadanaio pieno di nuovo vedrai che manbassa di C64 non ve ne lascio neanche unooo  :D

 :ciauz:

 :hail:  :c64: