Ready64 Forum
Commodore 64 => Commodore 64 & Ready64 => Topic aperto da: eregil - 03 Luglio 2004, 02:19:09
-
Rivista gloriosa CCC, di cui non posso non condividere l'idea di aiutare a preservarne i contenuti.
Ovviamente il progetto CCC di questo sito è appena agli inizi, però devo dire che a mio avviso gli anni d'oro di quella rivista erano ben altri che quello dei numeri 81-82 finora trattati...
Ho ancora da qualche parte dei numeri della rivista (purtroppo qualcuno visibilmente rovinato) e non escludo di tornare a rovistarli alla ricerca di qualcosa che sia di interesse... :)
Intanto però vorrei chiedere se nessuno in ascolto possiede il famigerato numero 14 con le routine grafiche di Danilo Toma, o il fascicolo che uscì in seguito con le stesse routine. Io purtroppo non sono mai riuscito ad averli e ritengo che abbiano un valore non indifferente sia dal punto di vista collezionistico che come omaggio alla bravura di uno dei più gloriosi collaboratori della rivista in oggetto. Non si riescono a trovare da nessuna parte (che io sappia), sarei felicissimo di poterle provare con qualche listato successivo di CCC anche se dovessi passare ore a digitarle da una scansione :D (sì, lo so che il listato è lunghissimo!)
Se le avete fate sapere! ^^
-
:doh: Ciao io purtroppo mesi fa' mi sono lasciato sfuggire il mitico numero 10 di Commodore Computer Club su ebay.it ancora adesso mi mangio le dita ma non accadra piu :hail: :c64:
Ti auguro buona ricerca anche a te :ciauz:
-
Ciao Pyrat
toglimi una curiosità:quanti numeri ti mancano?
-
:huh: Ciao mitico Alberto se non mi sbaglio mi mancano i numeri dal 01 al 27 in totale sono 30 numeri che mi servono circa :dotto: spero prima della pensione di completare la raccolta dei mitici Commodore Computer Club
ti auguro buona giornata e buone cose :hail: :c64:
:ciauz:
-
Ho ancora da qualche parte dei numeri della rivista (purtroppo qualcuno visibilmente rovinato) e non escludo di tornare a rovistarli alla ricerca di qualcosa che sia di interesse... :)
qui stiamo ancora aspettando :lol:
-
Hai ragione, in effetti le riviste sono andato a recuperarle, ma non le ho ancora potute 'vagliare' per articoli. ^^ E` anche possibile che per quanto sono impegnato non ce la faccia fino a questo week-end.
Ad ogni modo inizio a postare la lista di numeri, così puoi farmi sapere se preferisci che spulci qualche numero in particolare, nel caso ne conoscessi i contenuti o ti mancasse quel particolare numero...
1986: 27 (gen), 28 (feb), 29 (mar), 35 (ott), 37 (dic)
1987: tutti (dal 38 al 48)
1988: 56 (set), 59 (dic)
1989: 63 (apr), 70 (dic)
Per quanto riguarda le loro condizioni... in ottime purtroppo non è nessuno :( , cmq per lo più sono passabili, al massimo con copertine attaccate per un punto solo, tranne:
il 27 che è assai rovinato, non solo non ho più la copertina ma ci sono alcune pagine staccate, o strappate al punto che avevo preferito tagliarle e cercare di ricomporle (per quanto possibile); :doh:
il 48 la cui copertina si è strappata, ne manca la parte posteriore e una parte (sulla sinistra) dell'anteriore - ovviamente questa copertina è volante;
il 56 a cui la copertina manca del tutto.
Ho anche trovato un paginone centrale staccato riportante una tabella con tutti i codici mnemonici del 6502/10 (per intenderci, LDA, STA, ecc.) con loro traduzioni in codice esadecimale a seconda dell'indirizzamento, e altre informazioni, insomma una tabella che potrebbe essere usata per assemblare a mano, con un po' di pazienza, o per programmare un assembler, o cmq come buon ausilio per programmatori in L/M; non si trovava in mezzo ad alcun fascicolo, quindi al momento, senza sfogliare i numeri o almeno gli indici, non so dire da quale numero provenga, cmq quantomeno non si è perso... :P
Infine gli inserti in formato ridotto che avevano pubblicato per un certo periodo (a partire da qualche numero prima del 35, il primo che ho è ovviamente quello del 35), li ho trovati e a prima vista sembrano tutti completi. Presentano alcuni strappi di entità minima e annotazioni a penna del numero dal quale sono stati staccati. Complessivamente stanno meglio delle riviste. :D L'ultimo inserto è marcato col n. 46.
-
Ciao a tutti, sono un nuovo utente di questo forum, volevo chiedervi un consiglio, alcuni giorni fa ho trovato una persona disposta a vendere in blocco una quindicina di numeri della rivista Commodore Computer Club al prezzo di circa 50 euro. Le riviste erano tutte in buone condizioni, secondo voi il prezzo proposto è ragionevole oppure devo tirare un pò la corda ?
Grazie !!! e complimenti per il bel forum !! ;)
-
Dipende dal valore sentimentale che vuoi darci.... Io comunque ci proverei a giocare al ribasso, in fondo gli fai anche un piacere a prendergli riviste che probabilmente a quel tizio non interessano più.
-
Io aggiungerei che dipende anche se tra i fascicoli ce ne sono di quelli che erano già "rari" quando la rivista usciva ancora. Ad esempio i primissimi numeri usciti, il 14 o il 36 (questi ultimi due andati a ruba sia in edicola che al servizio arretrati, il primo per le routine grafiche e il secondo per lo speciale drive).
Giocare un po' al ribasso rispetto ai 50 euro cmq non guasta, considerando che per 15 numeri sarebbero più di 3 euro a fascicolo, quindi già superiore al prezzo di copertina (che nei fascicoli in mio possesso va da 3500 a 5000 lire).
-
Il mio disco con le routine di Danilo Toma l'ho dato a Overkiller, che l'ha gentilmente dumpato e ora il d64 e' gia' in mano a Rob. Pazientate ancora un po'. :ciauz:
-
miiitico :D io sto fremente in attesa...
Cambiando in parte discorso, questo sito (http://www.geocities.com/musuruan/) vi è noto? L'ho trovato qualche settimana fa cercando genericamente del materiale della Systems, ha gli emulatori MS-DOS e GW-BASIC per il C64... non so quanto sia comune trovarli, e anche per quelli uscirono diversi listati su CCC.
-
ok ragazzi, allora provo a giacare al ribasso, poi vi faccio sapere come va ! :)
-
@eregil: Il prospetto dei numeri che possiedi è utilissimo, consente di poterci organizzare meglio e avere un quadro generale dei numeri che potremo pubblicare in futuro.
Per quanto mi riguarda non ho nessuna particolare preferenza, sei liberissimo di iniziare da dove vuoi (magari dal 27, così andiamo in ordine). Io ho i numeri dal 69 al 90 (escluso l'89), quindi non rischiamo di "incrociarci".
Ora mi accingo a pubblicare il 90, dopodichè procederò a ritroso 80, 79, 78 ecc.
(Tra parentesi più si va indietro e migliore è la qualità degli articoli)
Per quanto riguarda le caratteristiche delle scansioni, suggerirei:
- 150 dpi
- tutto il piano dello scanner
- salvare in .jpg compressa al 70%
In questa maniera dovrebbero crearsi file di 450-500 Kb ciascuno, che puoi inviarmi a blocchi di 10 pagine.
Per la pubblicazione sul sito, poi mi occuperò io di ritagliare la pagina ed adattarla al formato di tutte le altre.
Attualmente, le scansioni sono ridimensionate ad 800 pixel di larghezza. E' una misura che mi sembra offra un buon compromesso tra qualità di lettura e dimensione del file.
Ovviamente, sto conservando anche le scansioni a piena larghezza (1000px). Sarà così eventualmente possibile, in futuro, scambiarci le scansioni usando qualche mezzo (leggi p2p) che non gravi sul server che ci ospita.
Nel frattempo sono stato contattato per email anche da un altro ragazzo che si è offerto di contribuire, e questa è un cosa che mi fa immenso piacere. Non preoccupiamoci della mancanza di tempo e di numeri della rivista, facciamo ognuno quel poco che possiamo. Ricordiamoci che il mare è fatto di tante gocce (o qualcosa di simile :D )
-
:mattsid: Ciao a Tutti/e pure io come sempre sto in agguato su ebay per i mitici numeri di Commodore Computer Club....ora mi sono organizzato meglio :D appena avro numeri inediti (che non siano doppioni) li mandero' senz'altro al mitico sito Ready64 (Ovviamente se trovo numeri doppi in internet mica me li lascio scappare :mattsid: )
comunque per il momento sembra che su ebay nessuno abbia piu numeri da vendere...speriamo che qualche anima pia si faccia avanti (che il periodo migliore sia sotto le feste natalizie ? ) buona giornata a voi tutti/e :hail: :c64:
-
Certo che se quel tuo amico li mettesse su ebay quei 15 numeri di Commodore Computer Club durerebbero mooolto poco dicono che ci sia un pazzoide che non dorme mai (come l'occhio di Sauron) e appena vede cose per lui interessanti non bada a spesee :mattsid:
:hail: :c64:
-
Tornando alle mie scansioni, visto che le prime sono state uploadate:
come noterete, gli articoli da me selezionati non sono specifici per C64 ma riguardano "qualsiasi computer" (Commodore a 8 bit, s'intende), e il primo ("La virgola è mobile") addirittura contiene delle nozioni di teoria dell'informatica che sono di validità generale, anche ai giorni nostri (io me le sono ritrovate davanti al primo anno di università, appunto, nel corso di Informatica).
Il taglio degli articoli è cmq tale da avere un occhio di riguardo per il C64, quale modello più diffuso fra quelli coperti della trattazione, motivo per il quale non mi sembra poi così dissacrante aver preferito questi articoli ad altri pubblicati con la dicitura "solo Commodore 64". :P
Il vero motivo della scelta va ricercato nel fatto che a questi due articoli si rifanno altri due, pubblicati nei numeri 35 e 39 e sempre firmati Claudio Baiocchi, e che nel loro complesso questi quattro articoli rappresentano una trattazione su alcune particolarità dell'interprete BASIC e del funzionamento dello stack negli 8-bit Commodore, ad un livello di dettaglio che credo sia difficile trovare in altre fonti.
Le mie prossime scansioni saranno pertanto gli altri due articoli di cui sto parlando (dai titoli "Un'occhiata all'esecutore ed una all'editore" e "Voltiamo pagina"), senza alcun dubbio, perché ritengo sia un peccato non preservare queste pagine. Mi preoccuperò a giorni di eseguirle e renderle disponibili a Roberto, probabilmente stavolta solo un articolo per volta dal momento che la loro lunghezza è superiore, rispettivamente 6 e ben 10 pagine.
Nella speranza che anche gli altri frequentatori del forum e visitatori del sito trovino interessanti questi articoli, mi propongo cmq, per le scansioni successive, di sondare maggiormente l'interesse di chi legge. ;) Mi rendo conto, per esempio, che qualcuno potrebbe essere più incuriosito dai programmi di varia utilità o addirittura dai "giochini" che a volte pubblicavano (anche per stimolare i lettori a migliorarli), che dagli articoli "tecnici" di cui mi sto al momento occupando. Nel caso, dunque, mi farete sapere. :D
A presto.
-
Prendo spunto dalla tua risposta per chiarire che l'intenzione sarebbe comunque quella di presentare le riviste nella maniera più completa possibile, senza selezioni.
Per capire meglio quegli anni e compiere un'opera di preservazione completa, sarebbe interessantissimo avere l'albo intero e leggersi la pagina della posta, l'editoriale ma anche avere le copertine eccetera eccetera:-)
Per quanto mi riguarda, avendo iniziato a scansionare i numeri dal fondo (in base ai numeri che ho) ho dovuto quasi necessariamente fare dei tagli, di cui ho dato conto nella pagina di presentazione.
Infatti negli anni 90 ormai la rivista era totalmente dedicata ai sistemi MS-DOS e Amiga, (editoriali, articoli e perfino la posta, erano infarciti di messaggi nemmeno tanto velati a disfarsi del vecchio commodore64 -sigh!). Ne consegue che su un totale di 96 pagine solo 3 o 4 erano dedicate al Commodore64.
Visto che pubblicare tutti gli albi completi sarebbe un salasso per le risorse del sito, ho pensato di tagliare tutte le parti che parlano di come gestire l'MSDOS, oppure le recensioni dei giochi per Amiga, mentre contavo di recuperare in seguito la posta e le copertine.
Quindi, per farla breve, decidi tu cosa scansionare, pur tenendo conto se ti va anche del mio parere:)
Lo so che pubblicare a "strappi" non è il massimo. Ma siamo nel 2004 e fin'ora non era mai stato fatto niente per portare alla luce e salvare CCC... almeno questo è un inizio, e se avessimo iniziato due anni fa a quest'ora... bè, saremmo a buon punto:)
Concludo con una buona notizia: l'amico Malaussene ha scansionato tutto il numero 19 di CCC (un lavorone pazzesco davvero notevole devo dire), e mi accingo a pubblicarlo al più presto :c64:
saluti :)
-
Capito, capito. :)
Il motivo per cui per il momento non avevo preso in considerazione di scansionare interi numeri è che facendo in questo modo mi sembrerebbe di agire "alla cieca".
Le mie considerazioni sono che realizzare scansioni può non sembrare un lavoro duro, ma è una cosa che richiede tempo e anche dedizione, nel momento in cui non si vuole che le pagine escano "storte" o presentino le cosiddette "orecchie", o quando una pagina deve essere per forza ritoccata; e che, così come comprando una rivista mi è sempre capitato prima di sfogliarla alla ricerca degli articoli più interessanti, e al più successivamente leggerla un po' tutta, anche in questo caso, trovando le scansioni di un numero, probabilmente finirò con il leggere quello che mi interessa maggiormente.
In quest'ottica, volevo in questo momento offrire a chi legge la possibilità di richiedere che un determinato tipo di articolo arrivasse "prima" al sito, e un altro magari arrivasse solo "dopo"; esattamente nello stesso spirito del "venire incontro ai lettori" (anzi "visitatori" per una pagina web) in base al quale, aprendo questo stesso thread, chiedevo se qualcuno avesse il famigerato numero 14. Tutto qui. ;) Non intendevo affatto dare l'impressione di aver perso di vista l'obiettivo finale (a lungo termine) di collezionare e preservare quanto più materiale sia possibile raccogliere.
C'è poi il fatto della pubblicità che spero bene si possa saltare a piè pari, nella maggior parte dei casi. :P Alcune possono avere una valenza storica, ma quando leggo "salone dell'informatica & telematica - (luogo) - 8-12 aprile 1987", o quando una medesima pubblicità alla fin fine compare in ogni numero, mi viene solo da pensare che una manciata di KByte la si possa risparmiare... scusate... se non siete d'accordo ovviamente ditelo apertamente. Al più, per le pubblicità che una valenza storica la hanno, secondo me, se le si vuole preservare si può realizzare una sezione a parte, e a quel punto ricercarne anche su testate differenti da CCC.
Ad ogni modo, in puro spirito di collezionismo, mi metto già nell'ordine di idee per cui almeno i numeri che (finora) risultano solo in mio possesso fra chi si è già fatto avanti come collaboratore, vedrò di acquisirli integralmente. Anzi diciamo che, a questo punto, a meno che non ci siano richieste in senso contrario saranno quelle le prime scansioni che farò dopo il completamento del "ciclo" del Baiocchi.
-
Le mie considerazioni sono che realizzare scansioni può non sembrare un lavoro duro, ma è una cosa che richiede tempo e anche dedizione
Questi si' che erano numero interessanti. Guarda, tutto questo numero e' proprio da fare, me lo ricordo ancora l'inserto con la tabella degli opcode :)
Fanne anche una pagina sola al giorno ma, poco alla volta, deve essere scansionato. La tabella sopratutto :)
Buon lavoro e grazie per il tuo apporto.
-
Questi si' che erano numero interessanti. Guarda, tutto questo numero e' proprio da fare, me lo ricordo ancora l'inserto con la tabella degli opcode :)
Fanne anche una pagina sola al giorno ma, poco alla volta, deve essere scansionato. La tabella sopratutto :)
Ok, la tabella degli opcode va tra le scansioni 'prioritarie'... :D terminate le quali andrò di numero in numero, in ordine da stabilire.
Edit: il numero in cui fu pubblicato il "tabellone" è in realtà il 40: a pagina 29 vi si legge che tale tabella viene pubblicata su CCC perché erroneamente omessa dal loro fascicolo speciale sul linguaggio macchina (quello contenente anche la seconda pubblicazione delle routine grafiche).
@Roberto: se chi ti ha mandato il n. 19 è la stessa persona di cui mi hai già parlato, pensavo che potresti fornirgli il mio indirizzo e-mail affinché mi contatti con lo scopo di coordinarci meglio. Potrebbe giovare, anche se lui ha molti numeri "vecchi" che a me mancano e se inizia da quelli non rischiamo di incrociarci per un bel po' di tempo.
-
@Eregil: scansionare una rivista è sicuramente un lavoro duro, lungo e anche noioso se vogliamo - specialmente riviste di 96 pagine! - , ne è la riprova il fatto che pochissima gente abbia voglia di farlo.
E' molto più semplice sedersi e aspettare che il lavoro lo facciano gli altri... solo che in questo modo la comunità non progredirà mai, ed ecco perchè quando trovo qualcuno che dimostra buona volontà, questi ha la mia totale ammirazione.
Questo solo per ribadire che hai carta bianca sulla scelta delle scansioni, ma soprattutto per spiegare quali sono le nostre intenzioni anche a chi non partecipa attivamente al progetto :)
Intanto qualcosa di sta muovendo e magari si riuscirà a coinvolgere anche altre persone, con gran beneficio di tutti).
Pagine da saltare:
molte pagine in effetti potrebbero essere lasciate indietro..
penso soprattutto a quelle di pubblicità, che non cambiano da un numero all'altro. Ad esempio c'è una doppia pagina in cui la systems vendeva i propri programmi (La Voce, Raffaello, eccetera). Bene, queste possono essere saltate oppure cansionate 1 volta in tutto:)
Ti mando la mail dell'altro collaboratore in privato.
-
Ciao a tutti ragazzi,
se a qualcuno può interessare ho trovato su ebay qualcuno che vende alcuni numeri di :c64: Commodore Computer Club !!! ;)
-
Ciao Pacland,se percaso ti riferisci a 2 venditori privati su ebay.it....he he he :sabber: credo sia gia' passato un matto di mia conoscienza e si sia pappato tutti i numeri messi in vendita :mattsid:
Appena mi arriveranno i mitici pacchi postali vedro' il dafarsi chi ha orecchie per intendere intenda con la tenda canadese o giu di li :hail: :c64:
-
Ciao pyrat2703 vedi se può esserti utile ... ccc (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=1247&item=5133544652&rd=1) ;)
n° 41-42-43-45 (aprile -maggio-giugno-settembre) 1987 io li ho già nella mia collezione.
-
Ciao mio buon amico,cè un tale che vende i stessi numeri su ebay sei percaso tu ?
ti auguro buona giornata e buone cose da Pyrat2703 con amicizia :hail: :c64:
-
no non sono io, in effetti i link che ti ho segnalato io è proprio su ebay, ed il venditore è un certo peo47 , ti rifesci a quello ?