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Commodore 64 => Segnalazione News => Topic aperto da: AGPX - 23 Ottobre 2024, 23:12:45
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Ciao a tutti,
ho appena pubblicato un video teaser per il C64 Game Maker che rappresenta l'evoluzione del precedente C64 Graphics Maker. Attraverso questo nuovo tool sarà possibile creare video game completi (.prg) utilizzando un linguaggio di alto livello tipo BASIC. Rimanete sintonizzati! :)
Video:
https://www.youtube.com/watch?v=F9tb0-rJYk4 (https://www.youtube.com/watch?v=F9tb0-rJYk4)
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Fantastico, sono curioso come un gatto.
È un mesetto che sono sotto con l'assembly ma per mancanza di tempo ed esperienza sto gettando la spugna. Avevo in mente due giochini non troppo complessi che, a parer mio, non esistono e si gestiscono da paddle.
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Bene, continua a seguirmi sul mio canale e vedrai che con il C64 Game Maker li farai in un battibaleno! Nei prossimi giorni rilascerò diversi video che spiegano il tool ed un primo tutorial dettagliato.
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Ciao,
vi volevo segnalare che ho rilasciato la prima versione del C64 Game Maker:
https://agpx.itch.io/c64-game-maker (https://agpx.itch.io/c64-game-maker)
Enjoy.
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Congratulazioni per questo magnifico traguardo e grazie per lo splendido contributo. Ti andrebbe di raccontarci qualcosa su come hai realizzato l'applicazione? Per esempio il linguaggio usato, eventuali librerie e toolkit grafici, ecc.
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Ciao, grazie, è un primo passo, tante cose ancora mancano che vanno dallo sprite multiplexer, allo scrolling, al supporto dei .crt, REU e altro. Le idee non mancano, il tempo... quello è un'altra storia.
Il tool è realizzato in C++, usando la libreria QT 6.x per l'interfaccia grafica e per astrarmi dal sistema operativo (salvo qualche piccola eccezione, che non lo rende immediatamente portabile su Linux, ma nulla che non possa essere generalizzato). Il compilatore BASIC è realizzato, per semplicità, con l'aiuto dei tool Flex & Bison, che generano rispettivamente un analizzatore lessicale e uno sintattico a partire da espressioni regolari e regole di produzione (che definiscono la grammatica del linguaggio). I linguaggi formali e compilatori è una materia che mi era piaciuta molto all'università, ho voluto rispolverarla. Per il SidSfx Editor ho usato un emulatore 6502 e 6581 (anche se quest'ultimo non è accurato come il ReSID). Per il resto non ho usato altri strumenti, solo C++ e QT.
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Mi unisco ai complimenti, non oso immaginare la mole di lavoro richiesta per portare a compimento un opera così ambiziosa. Ora sono curioso di vedere all'opera la fantasia degli utenti.