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Commodore 64 => Segnalazione News => Topic aperto da: iAN CooG - 27 Maggio 2004, 21:58:23
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HVSC Update #39 is now available for you to download
at www.hvsc.c64.org
After this update, the collection should contain 27,087 SID files!
This update features (all approximates):
1946 new SIDs
275 fixed/better rips
3 fixes of PlaySID/Sidplay1 specific SIDs
12 repeats/bad rips eliminated
230 SID credit fixes
470 SID model infos
41 tunes moved out of /DEMOS to their composers' directories
11 tunes from /DEMOS/UNKNOWN identified :-)
(1 goes back due to bad credits)
14 tunes moved out of /GAMES to their composers' directories
[CUT]
o Sidplay2w has also seen another update, as already mentioned above.
An upgrade is recommended if you want to fully enjoy the candies of this
update.
New features:
+ support for multi-subtune BASIC tunes (libsidplay2)
+ sprite stealing emulated (libsidplay2)
+ p00 support (libsidplay2)
+ stereo mus to sid conversion (libsidplay2)
* corrected instruction overlapping (libsidplay2)
* CPU Debug improvements - same memory model, progress meter,
option to enter power-on delay value
Go get it now at http://www.gsldata.se/c64/spw/ (http://www.gsldata.se/c64/spw/)
HardSID users get their DLL from the sidplay2 home page as usual,
http://sidplay2.sourceforge.net (http://sidplay2.sourceforge.net). Here's a link straight to the downloads:
http://sourceforge.net/project/showfiles.p...ackage_id=69227 (http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=9266&package_id=69227)
Marsh! a scaricare! :mavieni:
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Per chi non segue la mailing list dell'HVSC, c'è una interessante discussione circa l'implementazione in libsidplay2 dell'emulazione dei timing degli sprite.
Sembra un controsenso emulare anche il timing degli sprite, perché questo vorrebbe dire che del rip di un gioco, bisognerebbe estrarre anche la parte relativa al movimento degli sprite, per poter far suonare il sid come sul gioco origale.
A quel punto meglio usare direttamente VICE, perché un rip del genere sarebbe da folli.
Il punto non è però quello: alcune musiche dei demo sono state create tenendo conto perfetto del timing necessario per realizzare gli effetti in raster interrupt, pertanato in questi casi c'è una notevole differenza fra suono reale del demo e versione sid.
Provate a sentire questi sid con o senza la nuova emulazione:
/VARIOUS/S-Z/Swallow/Commando_Remix.sid
/Knatter/Waking_Up_part_4.sid
/Knatter/Microsleep_9.sid
/Knatter/Microsleep_10.sid
/VARIOUS/A-F/Boogaloo/Lame_Tune.sid
/VARIOUS/M-R/Mitch_and_Dane/Dane/Digital_Music.sid
/VARIOUS/M-R/Mitch_and_Dane/Dane/Fever.sid
bye
S.T.
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Per chi non segue la mailing list dell'HVSC, c'è una interessante discussione circa l'implementazione in libsidplay2 dell'emulazione dei timing degli sprite.
Per non parlare dell'emulazione delle musiche in BASIC ! :o Cosi' non dovrai piu' preoccuparti di tradurle in ASM, vero Stefano? :P
L'unica nota negativa del nuovo Sidplay2 e' che e' diventato un mattonazzo mentre suona gli RSID...
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Infatti, adesso il rip di una musica Basic è veramente semplice.
Per gli RSID mi affido sempre a VSID (del Vice) perché col suo sistema ad interpolazione, posso sentirlo sul mio 266MHz senza problemi.
Libsidplay2 con RSID posso sentirne un brano su 20 a seconda di quanto intensamente utilizza il SID.