Ready64 Forum
Commodore 64 => Aiuto & Domande => Topic aperto da: tron - 24 Gennaio 2016, 20:38:43
-
Salve a tutti ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio,
sto cercando un cavo che mi permetta di collegare l'uscita RF (TV) del mio Commodore 128 anzichè all'ingresso antenna del televisore, ad una qualsiasi apparecchiatura audio dotata di ingresso RCA, come ad esempio la mia scheda audio, oppure agli ingressi RCA del mio impianto surround.
Quindi, dove posso trovare un cavo che sia RF maschio ( dal Commodore ) a RCA maschio?
Specifico che a me interessa che dal Commodore,attraverso questo cavo, esca principalmente l'Audio, il video non ha importanza.
Attendo Vostre,
Grazie
MOD - per cortesia inserisci un titolo descrittivo. -eregil
-
Ciao.
Quello che chiedi non si può fare, almeno non con un semplice cavo.
Perché vuoi prendere l'audio dall'uscita RF e non da quella audio / video?
MOD - corretto titolo. -eregil
-
Grazie per la correzione del titolo ;)
Ora vi spiego il motivo: voglio prendere l'audio dall'uscita RF perchè quella audio/video, cioè il DIN a 8 PIN è già occupata dall'audio in in ingresso.
L'audio in ingresso, nel mio caso, è rappresentato dalla mia chitarra che collegherò direttamente al connettore audio/video a 8 pin utilizzando questo cavo: http://www.ebay.it/itm/1-5M-B-O-NAIM-3-5MM-JACK-TO-5-PIN-DIN-PLUG-IPOD-IPHONE-MP3-AUDIO-CABLE-LEAD-7-/330711041684?hash=item4cffea0694:g:IMoAAOSwYHxWPiKt, il SID filtrerà il suono in entrata
poichè quindi l'ingresso audio/video sarà occupato dal segnale in ingresso, per far si che possa ascoltare ciò che suono, utilizzerò l'uscita RF ( collegata allo stereo o alla scheda audio del mio pc) esclusivamente per ascoltare il suono in uscita.
-
L'uscita RF non è un'uscita audio che puoi collegare allo stereo o alla scheda audio. Per estrarne l'audio devi demodulare e decodificare il segnale. Al limite puoi collegarla all'ingresso antenna di un televisore e poi usare l'uscita cuffia del medesimo, ma la qualità dell'audio sarà molto bassa in tal caso.
Non vedo perché imballare l'intero connettore audio-video del 64 solo per l'ingresso audio. Nello stesso connettore c'è anche l'uscita audio pronta da usare. Potresti costruire un cavo personalizzato con uno spinotto DIN da cui escono 3 cavi: uno per l'ingresso audio, uno per l'uscita audio e uno per l'uscita video (videocomposito).
Oppure ci sarebbero tante altre soluzioni.
-
E' una buona idea, sapresti dirmi o darmi qualche dritta dove posso trovare un cavo con uno spinotto DIN da cui escano i 3 cavi : ingresso e uscita audio + uscita video ?
Fammi sapere appena possibile,
Ti ringrazio
-
Non credo esista in commercio. Dovresti costruirlo o fartelo costruire.
-
Posso farmelo costruire, quali sono invece le alternative o le altre soluzioni di cui mi parlavi nel precedente messaggio?
-
se può essere utile.....
[allegato eliminato da un amministratore]
La stessa immagine è disponibile al messaggio:
http://ready64.org/smf/index.php?topic=4876.msg32561#msg32561
-eregil
-
Posso farmelo costruire, quali sono invece le alternative o le altre soluzioni di cui mi parlavi nel precedente messaggio?
- L'uscita video può essere Luma/Chroma anziché composito, oppure possono esserci entrambe per darti la possibilità di scegliere di volta in volta quale usare.
- Puoi far uscire un cavo con spinotto S-Video.
- Puoi far uscire un cavo con spina Scart.
- Il cavo audio-in può essere corto, lungo, avere un connettore del tipo RCA, Jack 6.3 mm, Jack 3.5 mm e quest'ultimo può essere maschio o femmina. Ad esempio potresti voler mettere una presa Jack grande collegata a uno spezzone di filo, in modo da poter usare il cavo con cui sei solito collegare la chitarra all'amplificatore.
Insomma devi scegliere in base a quello che ti è più comodo con l'attrezzatura che hai (o avrai), con un occhio alla difficoltà di realizzazione (può essere difficile fissare stabilmente più di un filo in un unico spinotto DIN).
-
L'audio in ingresso, nel mio caso, è rappresentato dalla mia chitarra che collegherò direttamente al connettore audio/video a 8 pin utilizzando questo cavo: [...], il SID filtrerà il suono in entrata
Un'alternativa è modificare il suddetto cavo con un saldatore in modo da avere 2 jack da una parte, 1 d'ingresso e 1 d'uscita, e il connettore DIN dall'altra