Ready64 Forum
Commodore 64 => CBM Hardware => Topic aperto da: HOPPY - 21 Giugno 2014, 12:01:26
-
Volevo segnalare, qualora non l'abbia fatto gia qualcun'altro, un'alternativa
molto valida al rimpiazzamento del SID all'interno del C64, biscottone o C64C che sia.
Si chiama SwinSID ed è realizzato da "anfarol" (www.anfarol.it).
https://www.facebook.com/8bitfan?fref=ts (https://www.facebook.com/8bitfan?fref=ts)
(non so se è permesso linkare le pagine facebook)
Si tratta sostanzialmente di un microcontroller montato su zoccolo -pronto all'uso- capace di emulare le 2 versioni di SID, 6581 e 8580, tramite la semplice impostazione di un ponticello. E' possibile anche attivare o disattivare il filtro all'interno dell'integrato, tramite un secondo ponticello.
Il risultato è vicinissimo all'originale, con in più il vantaggio di avere meno consumo energetico, surriscaldamento pari a zero e, non per ultimo, il costo è notevolmente più basso rispetto a quello che si puo trovare in giro sulla baia, specie se ha intenzione di comprare il solo SID originale!
(http://s4.postimg.org/nhsg2uzbt/foto_1.jpg) (http://postimg.org/image/nhsg2uzbt/)(http://s2.postimg.org/8csjp48tx/foto_3.jpg) (http://postimg.org/image/8csjp48tx/)
A meno che non si ha la fortuna di trovare una M/B con su il SID desiderato FUNZIONANTE, a 10-15€, io personalmente trovo questa soluzione la più azzeccata. L'ho comprato e dopo pochi giorni l'ho montato e collaudato.
Spesa totale: 13.90€ spedizione compresa.
(http://s9.postimg.org/hjfgk6797/IMG_4765.jpg) (http://postimg.org/image/hjfgk6797/)
Lo si puo trovare su ebay con il nome di "8bit_fan"
-
da quel che sò io non supporta l'ingresso analogico, ovvero la "paddles"
-
Io mi tengo stretto il sid originale, il 'neovintage' non mi convince...certo sono pezzi utili per riparare un c64, ma l'originale resta il sid.
-
Io mi tengo stretto il sid originale, il 'neovintage' non mi convince...certo sono pezzi utili per riparare un c64, ma l'originale resta il sid.
Sicuramente, non c'è dubbio alcuno.
La considero un'alternativa temporanea, in quanto non potrà rimpiazzare al 100% il caro SID.
-
Anche io ne ho messo uno su uno dei miei C64, una versione 2.0 dello SwinSID.
Funziona benone (lo uso in modalità 6581) ma si sente subito che non è l'originale, d'altronde sul youtube si trovano parecchi confronti che fanno capire di cosa parliamo.
La cosa meravigliosa è che costano poco e con un 'unico integrato copri le due versioni del SID (6581 e 8580) spostando solo un jump!!
e poi...... speriamo nelle prossime versioni!! sarà sempre più fedele.