Ready64 Forum
Commodore 64 => Commodore 64 & Ready64 => Topic aperto da: KOR2 - 10 Maggio 2004, 00:03:12
-
Ciao a tutti, sono un neo iscritto :o . Sono un appassionato di Commodore 64!!! Volevo sapere se qualcuno mi può aiutare : ho circa 200 floppy (anni 80) e di qualcuno vorrei farne una copia per la paura :hail: di perdere i magnifici giochi che il mitico :c64: Commodore 64 offre. E' possibile? Come? Ringrazio di cuore tutti coloro che avranno voglia di aiutarmi. Grazie :P
-
vuoi copiare i tuoi floppy su altri floppy, o creare delle immagini D64, sul PC??
-
Quello che vorrei fare è la copia di floppy su floppy... :mattsid: Questo per poter conservare i giochi più belli del glorioso :c64: Commodore. Ti ringrazio per la tua disponibilità. :doh: Io non sono molto pratico, a parte collezionare Commodore 64 e giocarci altro non so :stordita:
Grazie di cuore per il vostro aiuto
-
se proprio vuoi preservare i floppy l'ideale è trasferirli su un immagine D64, anche se credo che i giochi su floppy siano stati dumpati tutti al 99,9%.
Al momento non ricordo come effettuare una copia da floppy a floppy, anche questo tipo di operazioni le faccio con il PC.
-
Per fare la copia da floppy a floppy ci sono dei programmini apposta, chiamati copiatori o doppiatori, e ne esistono davvero molti. :ciauz:
ma in altro modo non saprei neppure io come fare. :(
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao a tutti e come sempre W :c64:
-
Ma nei tuoi 200 floppy non hai programmi tipo Fast Hack'em o altri copiatori disco-> disco ? Ce ne sono a migliaia, il migliore dicono sia il Maverick :mattsid:
-
se proprio vuoi preservare i floppy l'ideale è trasferirli su un immagine D64, anche se credo che i giochi su floppy siano stati dumpati tutti al 99,9%.
E su questo punto non posso che concordare in pieno :mavieni:
-
maverick.. topgun... :D
cmq dove posso trovarne una versione?
grazie
-
:ciauz: Ciao a tutti! Grazie mille per le vostre risposte. Seguendo il vostro consiglio vedrò di trasferirli su un immagine D64. Ovvio che per un inesperto come me la domanda nasce spontanea : :confused: cosa vuol dire trasferirli su un immagine D64 e come si fa? Chiedo perdono se le mie domande sono banali! Grazie ancora a tutti coloro che mi aiuteranno :hail:
-
Un'immagine D64 è la copia esatta del floppy, un pò come l'immagine ISO per i CD. Per creare un immagine D64 dei tuoi floppy hai bisogno di:
1 PC (ovvio) con porta parallela
1 lettore 1541 (va bene anche un 1541C, 1541-II, 1571)
1 cavo XE1541
il software Star Commander
allora, il PC credo tu ce l'abbia, e credo che questo monti una normale porta parallela
il lettore 1541 se non ce l'hai, lo puoi prendere su eBay, ad una cirfa non superiore a 25/30 euro (secondo me di più è un furto)
il cavo XE1541 non lo trovi in commercio in un normale negozio, te lo dovresti costruire, qua (http://ready64.altervista.org/italiano/articoli/leggi.php?idart=16) trovi un interessante articolo su come fartene uno da solo, non è difficile, ma se non hai dimestichezza con saldatore, stagno e un pò di elettronica... questo è il momento per imparare !! ;) altrimenti c'è qualche sito che li vende, ma essendo al di fuori dell'italia ti viene a fare un botto
il software Star Commander lo puoi scaricare gratuitamente da qui (http://sta.c64.org/sc.html), ti consiglio di prendere l'ultima beta della ver 0.83 (non ti lasciare ingannare dalla "beta" nella versione, è stabile e funzionale)
Per altre info ci trovi qui
-
maverick.. topgun... :D
cmq dove posso trovarne una versione?
grazie
L'ho trovata in un sito FTP. Cmq se mi mandi una mail te lo posto in reply.
-
grazie, msg inviato ;)
-
Prego .... guarda la casella postale :mattsid:
-
grazie ancora Over.!