Ready64 Forum

Commodore 64 => Aiuto & Domande => Topic aperto da: Kick Off - 08 Febbraio 2013, 20:56:09

Titolo: Machine Code Games Routines For The..c64
Inserito da: Kick Off - 08 Febbraio 2013, 20:56:09
 Salve a tutti, come avrete notato dal titolo è dalla descrizione di questa mia discussione, sono il nome di un libro in inglese che ho scaricato da internet in formato pdf. L'autore è un certo Paul Roper.

Cimentandomi nella lettura, sono andato all'appendice trovando con mia sorpresa un mini'assemblatore, un mini-toolkit è due editor;uno chiamato udg editor, l'altro sprite editor.

Così mi sono messo all'opera digitatando sulla tastiera nattiva del commodore i suddetti programmi, provvedendo poi a salvare il tutto su nastro è disco.

Ammetto di aver incontrato delle difficoltà di battittura di alcune linee di prog.(non molte per la verità).

Infatti mi è sembrato doveroso allegarVi il libro in questione, per avere qualche correzione o dritta sul da farsi.

Per esempio(1):
Alla pagina 139 prestando fede al testo dell'UDG Editor,  
la linea 1000 del listato è così composta :

1000print"[hom][cd][cd][cd][cd][cd][cd]
      [cd][cd][cd][cd][cd][cd][cd][cd][cd][
      cd][cd][cd][cd][cd][cd][cd][cd]              
                                                    [cu]"

dando il return, il c64 mi restituisce : ?OUT OF DATA ERROR
perchè
 


Per esempio(2):
Alla pagina 148 c'è il listato del Mini-Assembler
la linea incriminata è la seguente:
2020 M=PEEK(P):M$=M$(M):IFM$="0"THENM$="
[RVS]GARBAGE CODE":PRINTP,M$:P=P+1:GOTO2080

anche un'altro standard error in uscita:

Così ho dovuto creare due linee:

2020 M=PEEK(P):M$=M$(M)

eppoi
2025 IFM$="0"THENM$="[RVS]GARBAGE CODE":
PRINTP,M$:P=P+1:GOTO2080


battendo il run il programma si esegue lo stesso.








(http://s3.postimage.org/ylpd6jdmn/Machine_Code_Games_Routines_for_the_Commodore_64.jpg) (http://postimage.org/image/ylpd6jdmn/)

(http://s3.postimage.org/m8cizmny7/Machine_Code_Games_Routines_for_the_Commodore_64.jpg) (http://postimage.org/image/m8cizmny7/)

(http://s3.postimage.org/bzk1tszwf/Machine_Code_Games_Routines_for_the_Commodore_64.jpg) (http://postimage.org/image/bzk1tszwf/)

(http://s3.postimage.org/6pf32ifnj/Machine_Code_Games_Routines_for_the_Commodore_64.jpg) (http://postimage.org/image/6pf32ifnj/)

(http://s3.postimage.org/61atxb6bj/Machine_Code_Games_Routines_for_the_Commodore_64.jpg) (http://postimage.org/image/61atxb6bj/)

(http://s3.postimage.org/5ptdkjpvj/Machine_Code_Games_Routines_for_the_Commodore_64.jpg) (http://postimage.org/image/5ptdkjpvj/)

(http://s3.postimage.org/ow6knq6db/Machine_Code_Games_Routines_for_the_Commodore_64.jpg) (http://postimage.org/image/ow6knq6db/)

(http://s3.postimage.org/8z7sr0dz3/Machine_Code_Games_Routines_for_the_Commodore_64.jpg) (http://postimage.org/image/8z7sr0dz3/)

(http://s3.postimage.org/3p2tzptq7/Machine_Code_Games_Routines_for_the_Commodore_64.jpg) (http://postimage.org/image/3p2tzptq7/)
 
Titolo: Machine Code Games Routines For The..c64
Inserito da: Pasquale_F - 08 Febbraio 2013, 22:28:58
 
Citazione
Per esempio(1):
Alla pagina 139 prestando fede al testo dell'UDG Editor, 
la linea 1000 del listato è così composta :

1000print"[hom][cd][cd][cd][cd][cd][cd]
      [cd][cd][cd][cd][cd][cd][cd][cd][cd][
      cd][cd][cd][cd][cd][cd][cd][cd]               
                                                    [cu]"

dando il return, il c64 mi restituisce : ?OUT OF DATA ERROR
perchè

Sicuro? Leggi meglio il messaggio d'errore.

Citazione
Per esempio(2):
Alla pagina 148 c'è il listato del Mini-Assembler
la linea incriminata è la seguente:
2020 M=PEEK(P):M$=M$(M):IFM$="0"THENM$="
[RVS]GARBAGE CODE":PRINTP,M$:P=P+1:GOTO2080

anche un'altro standard error in uscita:

Così ho dovuto creare due linee:

2020 M=PEEK(P):M$=M$(M)

eppoi
2025 IFM$="0"THENM$="[RVS]GARBAGE CODE":
PRINTP,M$:P=P+1:GOTO2080


battendo il run il programma si esegue lo stesso.

Devi vedere se il risultato sia proprio lo stesso.

A quanto mi pare di avere capito questi programmi sono scritti in basic, nei listati si usa "print", ma tu quando li scrivi usa sempre  la forma contratta ?; analogamente con tutti gli altri comandi. Vedi nel manuale o in quello di riferimento del programmatore.

Ovviamente fai attenzione alle parentesi quadre, [RVS] sta per CTRL+9.

Un'altro consiglio che ti posso dare è quello di compilarli, dovrebbero andare molto meglio.
Titolo: Machine Code Games Routines For The..c64
Inserito da: Kick Off - 08 Febbraio 2013, 22:49:13
 Ecco qua inseriti i primi listati mini-assembler è mini-toolkit, estratti dal pdf.
dopo invio il resto



(http://s18.postimage.org/y8huulfxx/Mini_Assembler_page_1.jpg) (http://postimage.org/image/y8huulfxx/)

(http://s18.postimage.org/erx582ktx/Mini_Assembler_page_2.jpg) (http://postimage.org/image/erx582ktx/)

(http://s18.postimage.org/urfsrmgvp/Mini_Assembler_page_3.jpg) (http://postimage.org/image/urfsrmgvp/)

(http://s18.postimage.org/z1ugn7lyt/Mini_Assembler_page_4.jpg) (http://postimage.org/image/z1ugn7lyt/)

(http://s18.postimage.org/utzoegkj9/Mini_Assembler_page_5.jpg) (http://postimage.org/image/utzoegkj9/)

(http://s18.postimage.org
/o4xqc6ol1/Mini_Assembler_page_6.jpg) (http://postimage.org/image/o4xqc6ol1/)



(http://s7.postimage.org/5xx5s12w7/Mini_Toolkit_page_1.jpg) (http://postimage.org/image/5xx5s12w7/)

(http://s7.postimage.org/ph1r1e1nr/Mini_Toolkit_page_2.jpg) (http://postimage.org/image/ph1r1e1nr/)
 
Titolo: Machine Code Games Routines For The..c64
Inserito da: Kick Off - 08 Febbraio 2013, 22:53:31
 ed ora il resto. UDG Editor e Sprite Editor.
(http://s12.postimage.org/tmacapq1l/UDGEditor_Sprite_Editor_page_1.jpg) (http://postimage.org/image/tmacapq1l/)

(http://s12.postimage.org/rvrb988ih/UDGEditor_Sprite_Editor_page_2.jpg) (http://postimage.org/image/rvrb988ih/)

(http://s12.postimage.org/w65z4tdll/UDGEditor_Sprite_Editor_page_3.jpg) (http://postimage.org/image/w65z4tdll/)

(http://s12.postimage.org/wwypalfyx/UDGEditor_Sprite_Editor_page_4.jpg) (http://postimage.org/image/wwypalfyx/)

(http://s12.postimage.org/dt5du934p/UDGEditor_Sprite_Editor_page_5.jpg) (http://postimage.org/image/dt5du934p/)

(http://s12.postimage.org/tg18ld6ah/UDGEditor_Sprite_Editor_page_6.jpg) (http://postimage.org/image/tg18ld6ah/)

(http://s12.postimage.org/4ba87y6u1/UDGEditor_Sprite_Editor_page_7.jpg) (http://postimage.org/image/4ba87y6u1/)

(http://s12.postimage.org/nuethb5ll/UDGEditor_Sprite_Editor_page_8.jpg) (http://postimage.org/image/nuethb5ll/)

(http://s12.postimage.org/led03gnix/UDGEditor_Sprite_Editor_page_9.jpg) (http://postimage.org/image/led03gnix/)
 
Titolo: Machine Code Games Routines For The..c64
Inserito da: Kick Off - 08 Febbraio 2013, 23:01:48
 Indirect Routines Capitolo 10

(http://s4.postimage.org/77vgkojyx/Indirect_Routines_cap10_page_1.jpg) (http://postimage.org/image/77vgkojyx/)

(http://s4.postimage.org/b5iqa36s9/Indirect_Routines_cap10_page_2.jpg) (http://postimage.org/image/b5iqa36s9/)

(http://s4.postimage.org/7zy4jvo61/Indirect_Routines_cap10_page_3.jpg) (http://postimage.org/image/7zy4jvo61/)

(http://s4.postimage.org/4hm4nhna1/Indirect_Routines_cap10_page_4.jpg) (http://postimage.org/image/4hm4nhna1/)

(http://s4.postimage.org/82i06prtl/Indirect_Routines_cap10_page_5.jpg) (http://postimage.org/image/82i06prtl/)

(http://s4.postimage.org/fjr7lxhcp/Indirect_Routines_cap10_page_6.jpg) (http://postimage.org/image/fjr7lxhcp/)

(http://s4.postimage.org/dggse9hjt/Indirect_Routines_cap10_page_7.jpg) (http://postimage.org/image/dggse9hjt/)

(http://s4.postimage.org/4zlvh328p/Indirect_Routines_cap10_page_8.jpg) (http://postimage.org/image/4zlvh328p/)

(http://s4.postimage.org/me63pczdl/Indirect_Routines_cap10_page_9.jpg) (http://postimage.org/image/me63pczdl/)
 
Titolo: Machine Code Games Routines For The..c64
Inserito da: Kick Off - 08 Febbraio 2013, 23:14:41
 e ancora....direct routines

(http://s12.postimage.org/y0a3eg2s9/Direct_Routines_cap9_page_1.jpg) (http://postimage.org/image/y0a3eg2s9/)

(http://s12.postimage.org/864w2es61/Direct_Routines_cap9_page_2.jpg) (http://postimage.org/image/864w2es61/)

(http://s12.postimage.org/i4puow1ll/Direct_Routines_cap9_page_3.jpg) (http://postimage.org/image/i4puow1ll/)

(http://s12.postimage.org/z6ioqzggp/Direct_Routines_cap9_page_4.jpg) (http://postimage.org/image/z6ioqzggp/)

(http://s12.postimage.org/jz2p6mom1/Direct_Routines_cap9_page_5.jpg) (http://postimage.org/image/jz2p6mom1/)

(http://s12.postimage.org/qe1q3avbt/Direct_Routines_cap9_page_6.jpg) (http://postimage.org/image/qe1q3avbt/)

(http://s12.postimage.org/k1mktgs9l/Direct_Routines_cap9_page_7.jpg) (http://postimage.org/image/k1mktgs9l/)

(http://s12.postimage.org/5jpdlh0yh/Direct_Routines_cap9_page_8.jpg) (http://postimage.org/image/5jpdlh0yh/)

(http://s12.postimage.org/ue8vfjlsp/Direct_Routines_cap9_page_9.jpg) (http://postimage.org/image/ue8vfjlsp/)
 
Titolo: Machine Code Games Routines For The..c64
Inserito da: Kick Off - 08 Febbraio 2013, 23:18:20
 chiedo scusa, ma il servizio di postimage non applica il trasferimento di tutte le pagine
sia per icapitoli 9,10,8 e 7
 :(  
Titolo: Machine Code Games Routines For The..c64
Inserito da: Kick Off - 08 Febbraio 2013, 23:42:09
 vorrei poter fare di più, sè solo potessi,manderei tranquillamente ai redattori è agli amministratori del forum il libro in formato pdf via email, sè avessi la piena autorizzazione.
In modo che non solo aiuterei me stesso è gli altri della comunity, darei anche il mio contributo, facendo così inserire anche questo testo nella sezione dei libri sul sito ready64.org

 ;)  
Titolo: Machine Code Games Routines For The..c64
Inserito da: Kick Off - 10 Febbraio 2013, 13:55:34
 è come sbattere contro un muro di gomma  :doh:

Nessuno ha mai letto questo libro postato qui, possibile?  :(
Nessuno, nessuno ha qualche aiutino da propormi?  :(
Badate bene che io scrivo tutto direttamente sul C64 nativo,
è non tramite emulatore!  :D


 
Titolo: Machine Code Games Routines For The..c64
Inserito da: eregil - 10 Febbraio 2013, 14:38:01
 
Citazione da: "Kick Off"
vorrei poter fare di più, sè solo potessi,manderei tranquillamente ai redattori è agli amministratori del forum il libro in formato pdf via email, sè avessi la piena autorizzazione.
In modo che non solo aiuterei me stesso è gli altri della comunity, darei anche il mio contributo, facendo così inserire anche questo testo nella sezione dei libri sul sito ready64.org

 ;)
Una googlata rivela che il libro si trova già qui:

http://www.1000bit.it/support/manuali/manuali.asp (http://www.1000bit.it/support/manuali/manuali.asp)

Ricordo che per tutte le proposte di collaborazione, bisogna fare riferimento esclusivamente alla pagina:

http://ready64.org/informazioni/collabora.php (http://ready64.org/informazioni/collabora.php)