Ready64 Forum
Commodore 64 => Aiuto & Domande => Topic aperto da: luigi_ing - 28 Settembre 2012, 12:50:32
-
Salve ho una domanda da porvi. E' normale che sul tv crt i colori siano più accesi rispetto ad un monitor commodore 1084. Ovvero sul tv crt sono più vivaci mentre sul monitor sono più chiari. Fatemi sapere.
-
In entrambi gli apparecchi ci sono molte regolazioni da considerare, luminosità, contrasto, nitidezza, colore, penso sia difficile fare un paragone.
Poi considera l'eta del monitor commodore che potrebbe influire sul risultato
Puoi mettere 2 foto per capire meglio ?
RAz
-
Io ho avendo usato il c64 sia su un crt e sia su un Monitor 1084, posso constatare quello che dice luigi, io penso che i crt abbiano dei colori più accesi perchè hanno come una autoregolazione di tutti i vari parametri (luminosità, colore......... ecc), counque questa è solo una mia ipotisi
-
Si credo che sia il fatto dell'età del monitor rispetto ad un crt più nuovo che ha funzioni interne più avanzate tipo autoregolazione etc.. come dite voi. Infatti il video che mi da il monitor è più chiaro meno intenso diciamo, anche agendo sulle regolazioni non si riesce ad arrivare al video dato crt in cui colori già di base sono più vivaci. Cmq posto le due foto, spero che si riesca a vedere la differenza. Fatemi sapere.
(http://s16.postimage.org/h8fycvifl/IMG_Monitor.jpg) (http://postimage.org/image/h8fycvifl/)
(http://s7.postimage.org/ejzhm37ef/IMG_Crt.jpg) (http://postimage.org/image/ejzhm37ef/)
-
i monitor che si attaccavano al C64 erano semplicemente dei televisori senza sintonizzatore, in pratica entrare in scart in un TV è identico ad entrare in un monitor tipo quelli che venivano associati al nostro C64, nel senso che anche il tubo catodico non era nulla di speciale ma un commercialissimo CRT (il PITCH era di tipo televisivo e non da "monitor VGA" http://it.wikipedia.org/wiki/Dot_pitch (http://it.wikipedia.org/wiki/Dot_pitch) ) e quindi le differenze che vedi sono da imputare principalmente alle regolazioni.