Ready64 Forum
Commodore 64 => Aiuto & Domande => Topic aperto da: niccoleo - 23 Maggio 2012, 20:00:15
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ciao a tutti!
problema:
ho un datasette, che non leggeva neanche una cassetta.
dopo averlo tarato per bene riesce a trovare i giochi, ma una volta che premo spazio per far partire il caricamento, rimane fermo, non riparte automaticamente.
a volte, provando in quel momento a stoppare e ridare il play manualmente carica, ma non sempre..
cosa può essere?
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nessuno? :gerico:
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nessuno? :gerico:
Fammi capire... Dai il comando "LOAD", premi PLAY e il registratore parte normalmente; al momento del "FOUND" vai per premere spazio e il registratore non riprende a caricare...
Questa cosa succede per un gioco/programma in particolare o su tutti? A volte succede che un programma abbia difetti di registrazione, o le testine non sono ben allineate, e il C64 può andare in crash anche dopo il found.
Verifica queste cose e facci sapere.
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nessuno? :gerico:
Fammi capire... Dai il comando "LOAD", premi PLAY e il registratore parte normalmente; al momento del "FOUND" vai per premere spazio e il registratore non riprende a caricare...
Questa cosa succede per un gioco/programma in particolare o su tutti? A volte succede che un programma abbia difetti di registrazione, o le testine non sono ben allineate, e il C64 può andare in crash anche dopo il found.
Verifica queste cose e facci sapere.
ciao,
intanto grazie della risposta!
allora, si come hai detto, lancio load e premo play, il gioco viene trovato normalmente (lo fa con tutte le cassette), ma quando fa per ripartire il registratore non riparte. a volte funziona se in quel momento premo stop e lancio il play manualmente..
ho provato a tarare l'azimuth ma sembra perfetto.
infatti le poche volte che "manualmente" riesco a caricare qualcosa viene caricato senza problemi
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E' capitato anche a me dopo anni di non utilizzzo...ho risolto avvolgendo e riavvolgendo i nastri delle cassette per un determinato periodo di tempo...e come se il motore si bloccasse dopo anni di inoperatività.
saluti
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E' capitato anche a me dopo anni di non utilizzzo...ho risolto avvolgendo e riavvolgendo i nastri delle cassette per un determinato periodo di tempo...e come se il motore si bloccasse dopo anni di inoperatività.
saluti
ah quindi mi metto a riavvolgere nastri avanti e indietro? ci provo!
grazie
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Uhm, non dovrebbe essere un problema di "nastro incollato". Altrimenti farebbe fatica dall'inizio, mentre invece si ferma solo dopo il "found".
Toglimi una curiosità: il motorino del datassette gira anche prima di caricare i giochi, oppure inizia a girare solo dopo che premi il play? Te ne accorgi appoggiando l'orecchio sullo sportellino. Fammi sapere.
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Nel mio datassette il motorino sento che gira appena accendo il 64, ma poi quando carico i giochi non ha mai dato problemi :P . è normale che giri anche se non premo play?
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Uhm, non dovrebbe essere un problema di "nastro incollato". Altrimenti farebbe fatica dall'inizio, mentre invece si ferma solo dopo il "found".
Toglimi una curiosità: il motorino del datassette gira anche prima di caricare i giochi, oppure inizia a girare solo dopo che premi il play? Te ne accorgi appoggiando l'orecchio sullo sportellino. Fammi sapere.
grazie della risposta!
ho appena controllato, no , il motorino non gira prima del play.
comunque dopo avergli fatti molti avanti e indietro la situazione non è cambiata..
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domanda, hai provato a creare tu un programmino in basic, salvarlo e rileggerlo ? gisto per capire se fa uguale o cambia.
Se lo legge senza problemi potrebbe essere l'azimuth, legge bene ciò che scrive ma fa fatica con cassette scritte da altri registratori.
RAz
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Nel mio datassette il motorino sento che gira appena accendo il 64, ma poi quando carico i giochi non ha mai dato problemi :P . è normale che giri anche se non premo play?
No ciccio. Deve girare quando premi (anche solo leggermente) i tasti record, play, rewind e ffwd. Quando poi premi stop deve smettere di girare. Se lo fa è perché quasi sicuramente è stato collegato il datassette al C64 acceso e si è bruciato qualche chip. Infatti la locazione 1 (il buffer del 6510) ha due valori: 7 a motore avviato e 55 a motore fermo. Prova a digitare printpeek(1) e noterai che hai sempre 7 come risultato, sia che il datassette sia in moto o meno. :P
Tornando all'amico, quando ti dà il found prova a premere C= (commodore) invece di spazio.
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Nel mio datassette il motorino sento che gira appena accendo il 64, ma poi quando carico i giochi non ha mai dato problemi :P . è normale che giri anche se non premo play?
No ciccio. Deve girare quando premi (anche solo leggermente) i tasti record, play, rewind e ffwd. Quando poi premi stop deve smettere di girare. Se lo fa è perché quasi sicuramente è stato collegato il datassette al C64 acceso e si è bruciato qualche chip. Infatti la locazione 1 (il buffer del 6510) ha due valori: 7 a motore avviato e 55 a motore fermo. Prova a digitare printpeek(1) e noterai che hai sempre 7 come risultato, sia che il datassette sia in moto o meno. :P
Tornando all'amico, quando ti dà il found prova a premere C= (commodore) invece di spazio.
faccio anche questa prova!
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Il comando "Sense" non viene interpretato correttamente. Dà una occhiata al circuito dentro il Datassette, se è un problema dovuto all'inutilizzo basterà dare una pulita al circuito con un solvente per ripristinare il funzionamento. Se hai maggiore dimestichezza, controlla i due condensatori e che non ci sia qualche collegamento intermittente.
A mio avviso il motore funziona correttamente, altrimenti non arriveresti nemmeno al "FOUND". Un altro Datassette sarebbe utile a capire se il problema risiede nel CIA.
Saluti,
Oge