Ready64 Forum
Commodore 64 => CBM Hardware => Topic aperto da: Antiriad - 24 Aprile 2012, 00:49:20
-
Dei vicini mi hanno regalato un c64c che volevano buttare!!! Salvato appena in tempo!!! :P E' stato acquistato nel 1987 e mi hanno garantito che dopo il 1990 non l'hanno acceso più! :dotto:
Mi aspettavo il peggio e infatti appena l'ho collegato ad un monitor TV led samsung (ultima generazione con tuner digitale) l'immagine é apparsa ma si vedeva tutta disturbata. Con il trascorrere dei minuti é andata a posto ma un tremolio, uno sfregolio dell'immagine resta (migliora o peggiora se muovo il cavo dell'antenna)
Come fare per rendere più stabile e nitida l'immagine? (non dipende dalla sintonia fine della tv, ho già fatto tutte le prove possibili)
Devo pulire i connettori RF, verificare la scatoletta chiusa di ricezione del segnale rf? (con l'elettronica ci so fare)
Secondo voi ne vale la pena?
Per il resto funziona...il sid suona bene, i colori ci sono tutti, ho fatto il test con doctor 64 e li ha passati tutti...persino il datasette funziona (ho caricato dei giochi)
saluti
A.
-
Ti consiglio un pulisci contatti a secco ( G20 ) nel connettore e nel tasto di accensione.. pulisci con uno spazzolino da denti mentre sono acora bagnati i contatti e poi lascia asciugare ... ;)
-
Dici che basta questo per risolvere il problema? :metal:
saluti
A.
-
Il C64 ha un'uscita Video Composito, che puoi usare al posto del vetusto RF...
Saluti,
Oge
-
Il C64 ha un'uscita Video Composito, che puoi usare al posto del vetusto RF...
Saluti,
Oge
In questo caso che adattatore dovrei costruire, visto che le tv odierne non hanno un ingresso del tipo a 6 poli?
saluti
A.
-
Devi costruire un adattatore lato C64 con DIN 5 poli e lato TV con SCART 21 poli.
(http://s13.postimage.org/gcrx21mb7/436.jpg) (http://postimage.org/image/gcrx21mb7/)
(http://s7.postimage.org/6cen32uav/scart_pinout.jpg) (http://postimage.org/image/6cen32uav/)
-
A questo punto non é meglio un cavo s-video con rca separato per l'audio?
saluti
A.
-
Senza dubbio.
se il tuo LCD di ultima generazione supporta l'ingresso SVHS (S-Video) e' un'ottima e unica alternativa per vedere bene .
-
Purtroppo il mio monitor led ha due uscite chroma per i colori (non una come i monitor di vecchia generazione) pertanto devo per forza usare il connettore scart...anche se, da quanto ho capito leggendo sulla rete, é possibile evitare il composito ed ottenere un lumia /chroma anche con lo scart, solo che non riesco a trovare lo schema, qualcuno sa dove posso scaricarlo?
saluti
A.
-
Devi costruire un adattatore lato C64 con DIN 5 poli e lato TV con SCART 21 poli.
(http://s13.postimage.org/gcrx21mb7/436.jpg) (http://postimage.org/image/gcrx21mb7/)
(http://s7.postimage.org/6cen32uav/scart_pinout.jpg) (http://postimage.org/image/6cen32uav/)
IL mio 64 ha l'usscita din 8 non din 5
saluti
A.
-
Pinout connettore Audio/Video DIN8 (http://www.hardwarebook.info/C128/C64C_Video)
Un tutorial in italiano sull'argomento (http://www.settorezero.com/wordpress/cavo-di-collegamento-video-commodore-64-s-video-scart/)
Gògol :-) (https://www.google.it/)
-
Ho costruito il cavo ma non funziona, quando seleziono ext. il monitor mi dice 'nessun segnale' ma se ci collego un lettore dvd lo rileva al volo :angry:
Strano, perché ci so fare con il saldatore!!!!
Per i pin di collegamento, siccome in uno dei link erano sbagliati ho seguito questo schema:
pin 20 : luminanza
pin 18 : luminanza massa
pin 15 : crominanza
pin 13 : crominanza massa
pin 6: ingresso audio left
pin 4 : massa audio
Come sta scritto anche qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/SCART (http://it.wikipedia.org/wiki/SCART)
Quelli del din 8 sono talmente facili che non sto a descriverli...ovviamente ho collegato tutte le masse alla sola massa del din 8...dove sbaglio?
saluti
A.
-
io ho uno schema dove è riportato che la massa della luminanza è il 17 e non il 18,
fai una prova
RAz
p.s. luminanza e video composito sono lo stesso pin sulla scart.
-
Quella é la massa della luminanza uscita non ingresso, comunque provo lo stesso :metal:
-
si è vero, però su 2 schemi presi in rete per fare la scart del c-64 usano quella, come nel tutorial segnalato da Carmine
prova a collegare nella scart solo il video composito e vedi se cambia qualcosa, poi una cosa che mi è venuta in mente guardando il mio lcd, su alcuni modelli la porta s-video è abilitata solo sull'ingresso 1 o 2, se hai più di una scart sul tv prova a cambiarla e vedi se c'è un settaggio nel menu del tv che abitilta la fuinzione s-video.
Io ho un lg da 14 che da menù fa scegliere se vuoi la scart rgb o s-video.
o meglio mi fa scegliere input 1 s-video o imput 1 rgb o input 1 composite.
Sono idee, non so se sono risolutive, però dai un occhio agli ingressi del tv
RAz
-
Ho dato una controllata agli schemi dei 64 e ho verificato che:
nei 64 con uscita video 5 poli l'uscita videocomposita è creata dal c64 miscelando colore (pin14 del vic) con sync/lum ( pin 15) e come si sa la crominanza non c'è sulla porta din, il modulatore crea l'uscita RF.
sui 64 che hanno la din 8 poli abbiamo luma-croma-composito ma i 3 segnali sono creati dal modulatore che riceve sync/lum + colore.
Se c'è un problema nel modulatore tutti i segnali che abbiamo, sia sulla porta RF (antenna) che sulla 8 poli din, possono essere alterati da difetto del modulatore stesso, perchè è il modualtore che li crea e li passa alla porta din 8 poli.
RAz
-
si è vero, però su 2 schemi presi in rete per fare la scart del c-64 usano quella, come nel tutorial segnalato da Carmine
RAz
Risolto! :metal:
Il probema non era la massa, incredibilmente avevo saldato il pin 19 al posto di 20, praticamente non avevo collegato la luminanza!
Adesso é tutto OK, il sonoro va e si vede a colori, anche se ci sono delle striscie viola sfumate sullo sfondo (ma forse devo regolare meglio il monitor)
Adesso sono collegate sia la masse in che out della luminanza, lascio così, mica dovrebbe darmi qualche problema? (ho collegato anche la massa esterna, quella del pin 21 common ground)
saluti
A.
-
ottimo !!!
RAz