Ready64 Forum
Commodore 64 => Aiuto & Domande => Topic aperto da: Raul78 - 17 Aprile 2012, 11:01:34
-
Buongiorno,
vi seguo da un pò ormai, ho rispolverato il mio buon Commodore 64 e sto cercando di riorganizzarmi per renderlo efficiente. Ok i giochi col registratore per cassetta, unico intoppo sono i Joystick... Ho la coppia originale Commodore, mi sembra 1342 che però non riesco a interfacciare col "biscottone" in quanto i joy appunto hanno un cavo che somoglia a una S-Video o meglio all'attacco seriale dei vecchi mouse per pc, qualcuno mi sa dare qualche consiglio? Grazie!!!
-
Hanno lo spinotto mini-DIN, quindi sono per C16 / Plus4.
-
E volendo comprare un adattatore? Da Mini DIN a cosa? Grazie!
-
In teoria sarebbe da "mini DIN 8" a "DB 9", ma questo non basta a definire i collegamenti dei vari contatti. Ti servirebbe proprio un prodotto specifico, per collegare i joystick del C16 al C64.
Purtroppo, però, non ho mai visto adattatori di questo tipo. Se esistono devono essere molto rari. Molto più comuni sono quelli che permettono di usare i joystick del C64 con il C16 (il contrario, quindi).
Secondo me fai prima a cercarti un'altra coppia di joystick.
-
infatti fai prima a prendere dei joystick giusti ... anche perchè a quanto spendi per un adattatore... metti un paio d'euro in più e compri un joystick adatto al c64. se guardi bene sul web spesso con 10 euro compri un paio di joy e non ti cervelli con adattatori vari :)
-
Intanto grazie a tutti x le risposte... Ho seguito ilo vs consiglio, venduti qlli x C16 e acquistata la coppia (ovviamente sempre Commodore originali 1342) x C64... Grazie ancora!!!