Ready64 Forum
Commodore 64 => CBM Hardware => Topic aperto da: harley2475 - 23 Gennaio 2012, 17:13:46
-
carissimi amici dopo aver risolto il problema di programmazione per quanto riguardava il turbo tape, adesso se ne è aggiunto un altro che sembra ancora più serio sul mio biscottone. Purtroppo ieri sera notavo che dopo che il computer và a regime ovvero che sta lavorando da un pò di minuti o semplicemente acceso,il sistema inizia ad essere incontrollabile,ovvero iniziano a comparire dei disturbi sul monitor con frequenza sempre più crescente,simili a tanti puntini sempre più frequenti tanto da disturbare lo schermo da renderlo inutilizzabile. Successivamente il sistema viene resettato, ma dopo poco inizia la stessa cosa. Cosa potrebbe essere? Dalla diagnotica dovrei intervenire sul chip video? nel caso si presenta nuovamente il problema cercherò di fotografare il monitor in modo da dare un'idea della situazione.
-
Ho lasciato il computer acceso per un po e il comportamento è cambiato,adesso la schermata và via ,il monitor essendo a fosfori verdi,resta verde ed è necessario resettare il tutto per ottenere nuovamente la schermata classica.
-
Consulta questo thread (http://ready64.org/smf/index.php?topic=1034.0), puoi trovare informazioni utili. :)
-
Sostituisci i condensatori posti vicino al VIC-II e controlla che le tensioni dell'alimentatore non salgano dopo qualche minuto di utilizzo. Succede spesso che un alimentatore sulla via del tramonto abbia problemi di sovratensione non appena si scalda.