Ready64 Forum
Commodore 64 => CBM Hardware => Topic aperto da: Raffox - 18 Novembre 2011, 19:25:15
-
Anni addietro m'imbattei in un tizio che vendeva un Commodore SX-64.
La particolarità di quell'unità era, a suo dire, la schermata iniziale contraddistinta non dai soliti colori di questo specifico modello (cornice CYAN, schermo bianco e colore carattere blue), bensì dai colori del classico Commodore 64... cornice light blue, schermo blue e colore carattere light blue.
In quel momento, non essendo particolarmente interessato, non chiesi foto... adesso, a distanza di anni, mi è sorta la curiosità e vorrei capire se effettivamente la Commodore abbia commercializzato l'Sx-64 con questa variante grafica.
Qualcuno sarebbe in grado di documentare la cosa?
-
Non può essere che avessero messo il kernal del C-64 sull'SX ?
-
Ufficialmente l'SX-64 presenta nella schermata di avvio la stessa combinazione di colori del VIC-20. Questo è stato previsto per facilitare la visione, date le esigue dimensioni del monitor integrato (fonte: Raeto West, Programming the Commodore 64). Per l'SX-64 era prevista una ROM specifica anche a causa dell'assenza del dispositivo #1, il registratore. Quindi, direi non con assoluta certezza ma comunque con buona sicurezza che se un SX-64 all'avvio presenta gli stessi colori del Commodore 64, allora la ROM è stata sostituita in un momento successivo.
-
Giusto in questi giorni sulla baya sez annunci si trova un sx-64 con la schermata in blu e la scritta del 64 biscottone, segno a mio avviso, di un cambio della rom del kernal.
RAz