Ready64 Forum

Commodore 64 => Off Topic => Topic aperto da: ALEXCALTAS - 31 Maggio 2011, 12:03:43

Titolo: La Vera Nemesi Del C64
Inserito da: ALEXCALTAS - 31 Maggio 2011, 12:03:43
 Moltissimo si è discusso sull' eterna rivalità tra il mitico CBM e l'altrettanto famoso Spectrum,ma aldilà della battaglia commerciale che ha decretato un assoluto vincitore ma anche un eccellente concorrente credo che la natura di questi due home computer fosse decisamente diversa....

Può secondo voi ritenersi più affine al Commodore la serie di computer Atari ad 8 bit anche considerando la similitudine del processore centrale (se non sbaglio il Mos 6502 C) e la qualita del sonoro di certo più accettabile di quella espressa dalle macchine Sinclair!?
Titolo: La Vera Nemesi Del C64
Inserito da: amigafever - 31 Maggio 2011, 15:08:34
  :huh: io ho avuto 2 spectrum è non cera paragone con le macchine commodore sia come audio che come grafica mentre la gestione del basic sarà stato + evoluto ma per scriverci su qualcosa diventavo matto con quella tastiera.
era un computer economico e semplice basti pensare a tutti i cloni che ci sono all'est europa.
l'atari era simile ma inferiore al commodore su tutti i punti di vista (se volevi il basic dovevi metterci la cartdrige (serie 400) e costava molto di +.

c
Titolo: La Vera Nemesi Del C64
Inserito da: utente cancellato - 31 Maggio 2011, 18:38:15
 Non ho mai visto giochi per Atari 800xl, neanche recensiti sulle riviste d'epoca.

Stiamo parlando di un altro fiasco commerciale, al di sotto come diffusione persino all'MSX, almeno qui in Italia.
Titolo: La Vera Nemesi Del C64
Inserito da: ALEXCALTAS - 31 Maggio 2011, 19:25:00
 Bè naturalmente non voglio basarmi sulle vendite in quanto l'Atari non è riuscito certamente a dire la sua,ma a livello hardware nonostante alcune carenze ma nemmeno troppe in fondo non sarebbe dovuto essere proprio l'Atari 800 xl il vero antagonista del 64? Io ad esempio ricordo che all' epoca mi posi il dubbio se acquistarlo oppure passare al Commodore,alla fine mi buttai per fortuna sul biscottone e ne sono ben felice,eppure nella mia percezione c'era proprio l' Home computer dell' Atari come vera e propria alternativa.

I fatti poi dimostrarono che mi sbagliavo e che il vero contraltare era rappresentato dallo Spectrum......