Ready64 Forum
Commodore 64 => Aiuto & Domande => Topic aperto da: Sytem Shock - 22 Maggio 2011, 16:35:57
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Un saluto a tutti gli utenti di questo fantastico forum.
Avrei per favore , una domanda:
Esisto qualche programma per C-64 in grado di fare dalla grafica ray tracing ,anche semplificata.
Per l'odiato (si fa per dire) spectrum esiste qualcosa del genere.
Grazie.
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Avrei per favore , una domanda:
Appunto, una domanda, quindi usa l'apposita sezione del forum.
Esisto qualche programma per C-64 in grado di fare dalla grafica ray tracing ,anche semplificata.
Qualcosa esiste, dalla regia (nella persona di iAN_CooG) mi segnalano questo, addirittura realizzato in BASIC (naturalmente i tempi di elaborazione sono lunghissimi):
http://csdb.dk/release/?id=68182 (http://csdb.dk/release/?id=68182)
Ancora qualcos'altro trovato al volo:
http://csdb.dk/release/?id=3240 (http://csdb.dk/release/?id=3240)
Per l'odiato (si fa per dire) spectrum esiste qualcosa del genere.
Devo diffidarti dall'utilizzo di espressioni che possono causare dissapori, su questo forum abbiamo avuto più volte delle "guerre di religione" tra sistemi, che non sono state piacevoli per nessuno. In futuro evita. Come sempre, saranno presi i dovuti provvedimenti nel caso vi siano nuovi flame.
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Mi scuso per la sezione sbagliata,ringrazio per i suggerimenti, poi volevo precisare che "odiato spectrum " era inteso in maniera assolutamente scherzosa .
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Ho provato basic-raytracer funziona ed è molto interessante,purtroppo è limitato alla scena di default, anche se manipolando i dati si dovrebbe riuscire a variare diametro e posizione delle sfere ( e dell'osservatore).
Magari aggiungerò un riga di programma,per richiedere gli input dei dati principali.
A me piace usare il C-64 (vero) ed anche il WinVice,ma per comodità userò il Commodore Basic Editor per win.
Poi mi è venuta la curiosità di provare a compilare il programma ma con i vari austro,blitz e basic64_compiler mi da errore , probabilmente non supportano i numeri a doppia precisione o qualcosa del genere.
Cercando più accuratamente ho trovato un nuovo compiler che funziona da windows tramite riga di comando , non mi da errori , il programma compilato è circa 4 volte più veloce dell'originale.
Per chi è interessato all'argomento segnalo questo progetto,anche se purtroppo non è stato rilasciato il programma.
http://dwcope.freeshell.org/projects/c64/ (http://dwcope.freeshell.org/projects/c64/)
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se compili la versione commentata con petcat
petcat -o ray.prg -w commented_version-german.txt
e poi dai ray.prg ad austrospeed, funziona. Da' solo un "warning" riguardo alla istruzione CONT
85 cont :rem endlosschleife
che puoi tranquillamente cambiare in
85 goto85
o come preferisci, anche un attesa di tasto con uscita in modo testo, puoi sbizzarrirti.
Puoi chiarire riguardo questo
Cercando più accuratamente ho trovato un nuovo compiler che funziona da windows tramite riga di comando
di che programma si tratta?
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Cercando più accuratamente ho trovato un nuovo compiler che funziona da windows tramite riga di comando
Ti riferivi per caso a BBCompiler (http://noname.c64.org/csdb/release/?id=68342)?
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Si il compiler è "BBCompiler" ;) , iAN CooG ho provato il tuo metodo Austro non mi da errori ma il prg , un volta lanciato non fa il rendering ma da solo dei pixel a caso nella parte alta dello schermo.
Se provo ad inserire un comando "input" nel listato ,per poter modificare la scena , in basic funziona bene ma compilato con BB , mi da lo stesso problema dei pixel a caso. :huh:
(http://img842.imageshack.us/img842/8460/qttemphp5208.png)
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A me va, compilato con austrospeed. Eccoti il compilato.
http://iancoog.altervista.org/hid/Compiled_raytracer.prg (http://iancoog.altervista.org/hid/Compiled_raytracer.prg)
Posso confermare che NON va con basic boss compiler, ma non lo conosco quindi l'ho solo compilato cosi' com'e', senza mettere opzioni di compilazione nel listato.