Ready64 Forum
Commodore 64 => Aiuto & Domande => Topic aperto da: densha - 26 Aprile 2011, 10:28:16
-
Ciao a tutti, è un enorme piacere aver trovato questo ricchissimo portale *__*
Vado subito al problema: leggendo in giro su blog, forum e quant'altro circa la serie tv LOST, ho saputo che c'è uno sprite del C64 legato alla famosa sequenza numerica del telefilm.
Se si inseriscono i numeri (4 8 15 16 23 42) in un uno sprite del Commodore 64 si ottiene un uomo seduto che usa un PC.
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Mi interessa uno screen del risultato finale, soprattutto :specchio:
-
Gli Sprite del Commodore 64 sono costituiti da una griglia di 24x21 pixel, e per disegnarne uno sullo schermo occorre "pokare" 64 dati numerici negli opportuni registri.
Le cifre di Lost sono troppo poche per arrivare a definire uno sprite, a meno che non sia necessaria qualche cifratura particolare che indichi ad esempio dove piazzare gli zero.
Anche così mi sembra un pò improbabile, però.
-
mmm, credo di capire cosa intendi.
Mah, pazienza: ero incuriosito da cosa venisse fuori ma così, giusto per nostalgia xD
-
L'immagine dovrebbe essere la seguente:
http://replay.web.archive.org/200704191420.../lost_cbm64.jpg (http://replay.web.archive.org/20070419142015/http://home.no.net/hmsoft/images/lost_cbm64.jpg)
E' la copia presente su Archive.org perchè il sito che la ospitava, tutt'ora linkato da lostpedia, risulta morto.
Per curiosità ho provato a ridisegnare lo sprite con SpritePad, riportando alla lettera la grafica all'interno della griglia di uno sprite. I blocchi che costituiscono l'omino sono rispettivamente fatti di 3x4 e 3x2 pixel a seconda della modalità Hi-Res o MC, tuttavia praticamente ininfluente ai fini dei DATA generati..
Il risultato è questo:
(http://s1.postimage.org/z0546l6s/lost.jpg) (http://postimage.org/image/z0546l6s/)
Ebbene, i DATA rispettivi risultano essere:
0,240,0,0,240,0,0,240,0,0,15,0,0,15,0,0,15,0,0,15,0,0,
15,0,0,15,0,255,255,0,255,255,0,255,255,0,0,0,240,0,
0,240,0,0,240,255,240,240,255,240,240,255,240,240,
15,15,15,15,15,15,15,15,15,5
Ad occhio e croce si direbbe la solita leggenda metropolitana messa in giro da mille persone senza essersi presi la briga di verificare prima. Poi, chissà, con LOST tutto è possibile :stordita:
-
Ammesso e non concesso che abbia senso analizzare sta roba... :specchio:
Diciamo che se invece di uno sprite ridefiniamo un carattere del 64 (8 bytes, 8x8 pixel) usando come primi 6 valori quelli indicati e come ultimi - peraltro del tutto arbitrariamente - due 0 si ottiene in effetti la figura indicata (capovolta orizzontalmente). Pretendere poi che assomigli ad una persona che lavora ad un terminale...
Comunque:
76543210
00000100
00001000
00001111
00010000
00010111
00101010
00000000
00000000