Ready64 Forum
Commodore 64 => Commodore 64 & Ready64 => Topic aperto da: lodger - 15 Settembre 2009, 18:31:47
-
Ciao
Ora,che sta iniziando la stagione fredda,
cosa c'è di meglio di riprenderanno in mano i nostri vecchi joystick e
videogiocare a qualche bel giochino col CommodoR 64 ascoltando il dolce rumore della pioggia?
e ancora piu' bello sarebbe giocare in due...peccato che non mi risulta che ci siano poi cosi' tanti videogames per 2 Players...
...in verita' io mi ricordo solo il mitico RAMPAGE.
(http://i26.tinypic.com/29etc2o.png)
quindi,la domanda è:
Quali sono i migliori giochi dove si puo' giocare in 2 CONTEMPORANEAMENTE(nella stessa schermata e con due joystick) ?
-
Assolutamente Bubble Bobble! Giocato in due è divertentissimo. ;)
-
Wizball: il P1 controlla il mago, il P2 controlla la gatta Nifta (cooperativo)
Druid e Druid II: il P1 controlla il druido Arsinaxx, il P2 controlla il Golem (nel caso del 2 anche gli elementali) (cooperativo)
Batty: ottimo clone di Arkanoid ma con la possibilità di giocare in 2 in (VSmode)
Spherical: gioco notevole solo all'apparenza simile a Solomon's Key, il P1 controlla il mago, il P2 il druido (cooperativo)
Armalyte: 2 giocatori simultaneamente alla guida di altrettante navicelle ma in questo caso non si può usufruire del pod (cooperativo)
Mario Bros: intendo la versione del 1984 che a parer mio è semplicemente stupenda. (versus)
Barbarian: parlo ovviamente di quello della Palace (versus)
Archon: geniale incrocio tra scacchi e sparatutto (versus)
Pit Stop II: troppo divertente con lo split screen (versus)
Emlyn Hughes Int. Soccer: non dico altro (se non erro si poteva giocare in 2 nella stessa squadra, qualcuno mi corregga se sbaglio)
Se me ne vengono in mente altri non mancherò di elencarteli, nel frattempo hai ore e ore di divertimento davanti a te, e come vedi il 64 offriva ottimi e numerosi giochi multiplayer.
-
Wizard of Wor (cooperativo e anche versus, e proprio lì stava il divertimento).
-
Io ricordo che insieme agli amici mi divertivo con Microprose Soccer e affini. Ma c'erano anche vari tennis e tetris tanto per allungare la lista.
-
ecco una lista di buoni giochi da farsi in doppio.
Wizard of Wor (che in doppio è assolutamente sublime)
Bruce Lee (dove il secondo giocatore impersona il lottatore di sumo)
Microprose Soccer
International Karate +
Barbarian
One vs One
Decathlon
Gauntlet
Spy vs Spy
Mario Bros (assolutamente atari, non la schifezza ocean)
Beach Head II
Racing Destruction Set
Castles of dr. Creep
ps. io amo molto i giochi collaborativi dove però ci si può mettere anche i bastoni fra le ruote, per questo ritengo Wizard of wor e Mario Bros meritino il podio ex aequo
Andy/AEG
-
E i giochi sportivi della Epix dove li mettiamo? Cosa c'e' di piu'divertente che giocare a summer games, winter games, track e field o giochi simili.
Da piccolo i giochi che mi divertivano di piu' in multiplayer con mio fratello o i miei amici erano sicuramente i giochi di sport, dato che potete mettere a confronto i relativi record personali. Come giochi di sport intendo anche ovviamente i giochi di automobilismo , moto, o calcio, il piu' giocato da me in questo senso fu micropose soccer ;)
-
Assolutamente Silkworm
-
.... SilkWorm è davvero molto bello da giocare in 2 ... ci si diverte parecchio !
-
Ottime le liste di Wizkid e Andy, mi sembrano essere davvero omnicomprensive. Tanto che al momento non mi viene in mente nulla da aggiungere.
Oltre a questa osservazione, anche io vorrei sottolineare la bontà della modalità a due player di WoW.
Sulla possibilità di giocare in cooperativa o in competizione occorre soprattutto notare che sono decisioni prese a priori, tramite accordi tra i giocatori umani e non gestitte al software (nei giochi odierni in linea generale non è più così).
Vale a dire che la cooperativa non esclude che uno dei due player possa comunque perire sotto fuoco amico. Circostanza che nella foga del gioco può portare anche alla rottura di amicizie consolidate :)
-
Te l'aggiungo io un altro: RODLAND l'avete dimenticato?
E ce ne sarebbe ancora qualcun'altro. Devo cercare.
-
Ovviamente ricordarli tutti in un colpo solo è impossibile. Qualcosa sfugge sempre. Bisogna, per esempio, assolutamente aggiungere IK+ alla lista.
-
Vale a dire che la cooperativa non esclude che uno dei due player possa comunque perire sotto fuoco amico. Circostanza che nella foga del gioco può portare anche alla rottura di amicizie consolidate :)
Questo simpaticissimo effetto collaterale è stato poi uno dei punti di forza di capolavori come Double Dragon (coin-op), in cui spesso alle spallate "virtuali" seguivano quelle reali, nelle partite in due.
Sarebbe interessante notare anche in àmbito Commodore quei giochi in cui è il gameplay stesso a modificarsi se viene giocato da 1 persona oppure 2 in contemporanea: già vecchi (ma interessantissimi) videogame come Master of the Lamps di Lieblich/Kaminski prevedevano curiose forme di cooperazione:
You can also play Master of the Lamps with a friend, since both joysticks will work at the same time. For instance, while flying through the tunnels, one of you can steer left and right while the other steers up and down. Or, you can match half the notes the genie sends forth and your friend can match the other half. Be careful, though -- since both joysticks work simultaneously, you can cancel each others' movements if you try to move in opposite directions!
-
Ovviamente ricordarli tutti in un colpo solo è impossibile.
Ecco magari qualcosa da proporre per GB64 e lemon64: aggiungere tra le varianti query la scelta del multiplayer simultaneo. :huh:
-
Ovviamente ricordarli tutti in un colpo solo è impossibile. Qualcosa sfugge sempre. Bisogna, per esempio, assolutamente aggiungere IK+ alla lista.
Nella mia c'era ;)
-
Perchè Rampart dove lo mettiamo????
-
Oltre a giochi sopracitati mi ricordo che giocai molto anche a Toy Bizarre e al mitico International Soccer..
-
Secondo me i cloni di (Super) Sprint sono tra i più ganzi da giocare in due (discorso valido per qualsiasi piattaforma).