Ready64 Forum
Commodore 64 => Commodore 64 & Ready64 => Topic aperto da: utente cancellato - 24 Marzo 2009, 00:13:58
-
Quale è stata la prima pubblicazione in edicola dedicata al c64 e quella dedicata in generale al mondo dei videogiochi?
-
Dedicata SOLO al c64 non saprei...ma forse load'n'run che risale al 1983.
Cmq esistevano alcuni fascicoletti della jackson che si dedicavano al vic 20 e al c64, anche quelli risalenti al 1983. Contenevano listati da battere sul computer e una cassettina allegata con giochetti e utilities.
Dedicata ANCHE al c64 direi microcomputer sin dal 1982 (c64) e 1981 (vic 20)
-
Run è stata la prima rivista con cassetta per computer e conteneva giochi per Zx Spectrum. L'editore "Aquarius" prendeva il nome dal segno zodiacale di tre dei suoi quattro fondatori, ragazzi con un età tra i 18 e i 20 anni (Massimo Soncini (19), Simone Maiocchi (20), Roberto Antoniotti (18) e Pietro Rocchi).
Logisticamente la società operava negli uffici di Elettronica 2000, azienda che poi iniziò a realizzare testate in concorrenza (Load'n Run, Com64 per esempio).
Massimo Soncini lasciò successivamente la Aquarius per fondare Edisoft, che ben conosciamo per le cassette Next (http://ready64.org/download/categorie.php?cat=25). Società che vive ancora oggi come Finson.
La prima rivista con cassetta per C64 invece fu con tutta probabilità Videoteca Computer (http://ready64.org/download/categorie.php?cat=21), uscita con il primo numero a dicembre del 1983. Successivamente la testata smise di produrre giochi originali e passò alle più "convenienti" riedizioni di giochi provenienti da oltremanica, infine cambiò nome da "Editoriale Video" a "Logica 2000".
Difficile stabilire qual'è stata la prima rivista in assoluto dedicata interamente al C64, le prime riviste dovevano per questioni di mercato trattare più piattaforme visto che i computer presenti sul mercato erano tanti e c'era l'esigenza di abbracciare la più vasta fetta di pubblico possibile, evitando di escludere questo o quel computer. Su CCC numero 3, probabilmente (sottolineo, probabilmente) per la prima volta il Commodore 64 viene menzionato in una rivista in un listino prezzi a pagina 7 (825.000 lire), dove compare anche la prima pubblicità a colori (pagina 57-58-59) mentre sul numero successivo cominciano i primi articoli tecnici.
La prima rivista in assoluto dedicata ai videogiohi dovrebbe essere appunto "Videogiochi" della Jackson (Studio Vit) link (http://quattrobit.blogspot.com/2008/04/la-storia-delle-riviste-di-videogiochi.html)
-
Se non ricordo male si potevano scaricare le scansioni di videogiochi (come zzap!), però non trovo più il sito...qualcuno si ricorda?
-
Se non ricordo male si potevano scaricare le scansioni di videogiochi (come zzap!), però non trovo più il sito...qualcuno si ricorda?
http://www.retro-gaming.it/ (http://www.retro-gaming.it/)
Tra l'altro davvero un lavoro mirabile.
-
Ok, grazie Roberto, sempre gentile e disponibile