Ready64 Forum
Commodore 64 => Aiuto & Domande => Topic aperto da: utente cancellato - 12 Ottobre 2008, 12:16:09
-
Il programma doctor 64 rileva tutti i malfunziomenti del 64?
Insomma è affidabile fino a dove?
-
Scusa, ma, in pratica stai cercando qualcuno che faccia da cavia? Potresti invece provarlo e riportare qui le tue impressioni, diventerebbe un post più utile al prossimo.
-
Scusa, ma, in pratica stai cercando qualcuno che faccia da cavia? Potresti invece provarlo e riportare qui le tue impressioni, diventerebbe un post più utile al prossimo.
Ho fatto una domanda, ma quale cavia! Se qualcuno l'ha già provato, se vuole può postare le proprie impressioni, altrimenti non posta. E' palese che il post poco utile al prossimo l'hai scritto tu.
Ho eseguito il programma sul mio c64 ed è tutto ok, ma mi piacerebbe reperire altre info ed impressioni.
:ciauz:
-
Doctor64, per via del supporto sul quale risiede, ha dei limiti intrinseci che gli impediscono di rilevare efficacemente una vasta gamma di malfunzionamenti. Basti per esempio pensare a tutti i difetti che rendono impossibile il caricamento dei programmi o l'accensione della macchina.
Oltretutto la schermata iniziale del programma contiene un disclaimer che avverte di prendere i risultati del test "con le molle". Non è assicurato infatti che un test passato corrisponda ad una reale efficienza ma significa solo che un determinato dispostivo ha risposto correttamente agli input del programma (sottile ma importante differenza).
-
Ho capito, quindi, diciamo così, non può scavare nelle viscere dell'hardware, d'altronde stiamo parlando di un software. Sarebbe bello se riuscisse a misurare i valori elettrici della motherboard.
-
Esistono dei software di diagnostica su cartuccia che sono sicuramente più affidabili. Nella sezione Utility/Varie di questo sito ho caricato "DOC'64" e la "Commodore 64 Diagnostic Cartridge by CBM 586220", prova a dargli un'occhiata.
http://ready64.org/utility/utility_varie.php (http://ready64.org/utility/utility_varie.php)
(secondo e terzo file dall'alto)
-
Si possono caricare con 64hdd come i normali d64, T64, Prg, etc.?
-
Direi proprio di no, sono immagini di cartucce (.CRT).
-
E non possiamo neanche convertirle in d64?
-
Anche se potessimo non servirebbe a nulla.
La cartuccia è un costrutto "hardware+software" pertanto anche riuscendo a portare il contenuto della ROM su Floppy non faresti altro che copiare il solo software (lasciando dietro la parte hardware!).
Una cartuccia inserita nella porta dedicata bypassa la normale procedura di boot del Commodore 64 operazione che, presumo, è necessaria per effettuare la diagnostica, cosa che il caricamento disco non fa così facilmente.
-
Però esistono cartucce EPROM sulle quali è possibile copiare un'immagine CRT.