Ready64 Forum
Commodore 64 => Commodore 64 & Ready64 => Topic aperto da: rgrassi - 17 Settembre 2008, 14:49:20
-
Sto giocando a Nippo Kid.
Qualcuno lo ha mai giocato e finito, in modo che possa aiutarmi?
Rob
-
Potresti essere più specifico e dirci dove ti sei bloccato?
Per sfizio ho provato a giocare l'avventura (seriamente) e l'ho conclusa in meno di un'ora. La soluzione integrale sarà presto pubblicata nella relativa scheda del gioco. Nel frattempo chiunque avesse necessità di un piccolo aiutino, tanto per superare un'eventuale :doh: punto di stasi :doh: , non ha che da farsi avanti...
-
Sono bloccato praticamente all'inizio.
Credo di dover in qualche modo entrare nella canoa ed andar per mare. :)
Ma non riesco a capire quale sia il comando giusto.
Rob
-
Senza esagerare eccoti i primissimi comandi da impartire:
'Ovest, prendo rete, sud, prendo chiave, prendo canoa'
Il parser è molto limitato e segue la tipica sintassi: verbo + nome (prendo, lascio, uso, esamino, aiuto, inventario etc etc)
Buon divertimento!
-
Si, sino a li' sono arrivato.
Mi blocco dopo.
Appena vado per mare vengo mangiato dagli squali o annego.
Dovrei mettere la canoa in acqua, probabilmente.
Rob
-
Tralasciando la logicità (che a volte negli adventures fai da te è optional) il comando successivo a quelli precedentemente segnalati è priprio 'lascio canoa'.
Più precisamente dopo il comando 'prendo canoa' occorre digitare 'lascio canoa'... così facendo si può procedere ad oriente.
-
Più precisamente dopo il comando 'prendo canoa' occorre digitare 'lascio canoa'... così facendo si può procedere ad oriente.
:doh:
Pensa che avevo anche provato "lascio canoa", ma poi non avevo provato ad andare a est, anche perchè NON DICE PRATICAMENTE NULLA sul fatto che posso andarci. :)
Rob
-
Ancora bloccato. Questa volta nell'oscurità dopo aver salvato la fanciulla rapita...
Rob
P.S. Mamma mia, un gioco da brividi. :doh:
-
Ancora bloccato. Questa volta nell'oscurità dopo aver salvato la fanciulla rapita...
Rob
P.S. Mamma mia, un gioco da brividi. :doh:
Se vuoi, ho appena pubblicato la soluzione di Raffox di Nippo Kid: http://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/1802/nippo-kid (http://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/1802/nippo-kid)
(cfr.: news odierna, che riporta anche la soluzione di Avventura in Grecia di Simone Concina)
-
Ah ecco... :) Allora c'e' un bel buggone.
Se dalla stanza della fanciulla si va a nord, oppure nel corridoio ad ovest, si entra nell'oscurità e non c'è modo di uscire.
Rob
-
Non è affatto un bug, bensì una trappola da evitare. :D
In quelle locazioni è necessario andarci dopo aver trovato i fiammiferi... che utilizzerai appunto pr far luce dove è buio.
-
Credo che ci sarebbe da concordare sulla definizione di "bug" e "trappola da evitare". :)
Rob
-
Cosa c'è da concordare? Se è così perché era stato progettato così, non è un bug. In mancanza di dichiarazioni dell'autore, al limite si può analizzare il programma per vedere se ci sono evidenti segni di "sviste" del programmatore.
Già che ci siamo, cortesemente evita di "firmare" ogni post con "Rob" alla fine. Se proprio vuoi avere una firma, usa l'apposito spazio (Opzioni -> Modifica firma) e sarà aggiunta automaticamente in calce ad ogni post.
-
Il programma è scritto in basic, ad eccezione ovviamente delle routine grafiche, ed è facilmente visionabile (tramite il solito trucco: Run-Stop subito dopo aver dato il RUN), e non sono presenti bug... perlomeno così gravi da impedire la soluzione dell'avventura!. Per cui non c'è dubbio che si tratti di una locazione 'trappola', dalla quale non si può uscire se non si è provisti dell'oggetto necessario. :)
-
Salve, sono Carlo Landolfo e non sapevo che qualcuno avesse riesumato i miei giochini di oltre venti anni fa. Devo avere in garage tutti gli appunti e le schede.
Ma con cosa giocate? Avete un emulatore?
-
Salve, sono Carlo Landolfo e non sapevo che qualcuno avesse riesumato i miei giochini di oltre venti anni fa. Devo avere in garage tutti gli appunti e le schede.
Ciao Carlo,
i tuoi giochi li ho catalogati a questo indirizzo (http://ready64.org/giochi/list.php?id_programmatore=1305&ruolo=codice). Elsa era disponibile già da anni, Nippo Kid e Borzoi invece sono recuperi recentissimi.
Non sappiamo se ne hai realizzati altri e a questo punto diventa interessante ascoltarti per poter colmare i buchi della lista presente in questo : articolo (http://ready64.org/articoli/leggi/idart/56/le-collane-avventurose-in-italia-parte-ii-la-catalogazione).
I tuoi appunti (per "schede" cosa intendi?) starebbero invece bene nella nostra sezione "museo" dove già compaiono altri documenti simili.
-
Qui ci vuole anche una bella intervistONA,e' Roberto?
Spero tu abbia tanto tempo libero,Ready64 sta crescendo....
TagnoJoe :mavieni: :mavieni:
-
Scusate il ritardo ma da qualche anno mi sono dato alla famiglia (4 cuccioli d'uomo da crescere) oltre alle dieci ore quotidiane di lavoro.
Veniamo a noi;
quelli che sono certo sono:
Nippo Kid, Borzoi, Nippo Kid - La Vela D'Oro, Elsa e Linda Frau. Degli altri ho prestato le routine in assembler, infatti il motore del programma è simile. Appena possibile prelevo l'intera serie che è nel garage di mia madre. L'ho conservata quasi integra. C'è anche una storia completa ma mai pubblicata. La Sipe chiuse la collana prima del previsto.
A presto
-
Grazie a Carlo che mi ha inviato le cassette presto le vedremo sul sito. Ho già iniziato la conversione, ecco qualche anteprima:
L'introduzione de "La Febbre dell'Oro"
(http://img368.imageshack.us/img368/5263/febbredelloro01yv8.png)
Prima schermata de "La Febbre dell'Oro"
(http://img80.imageshack.us/img80/664/febbredelloro02yo5.png)
La Sigla della collana:
(http://img388.imageshack.us/img388/3861/siglayr1.png)
Il Caso Ferrara:
(http://img143.imageshack.us/img143/6462/casoferrarapf1.png) (http://imageshack.us)
(http://img143.imageshack.us/img143/casoferrarapf1.png/1/w384.png) (http://g.imageshack.us/img143/casoferrarapf1.png/1/)
Purtroppo pare che ci sia un gioco non funzionante (non carica nemmeno su C64 reale). Si tratta di Nippo Kid - La Vela d'oro.