Ready64 Forum
Commodore 64 => CBM Hardware => Topic aperto da: Raff - 01 Settembre 2008, 17:52:01
-
Ciao ragazzi,
dopo essere riuscito a riparare il mio commodore 64, ho fatto una verifica delle cassette con i giochi. Alcuni giochi non caricano, sebbene io abbia provato a modificare la posizione della testina. Forse potrebbero essere smagnetizzate le cassette, considerato la loro età (20 anni).
Avete esperienze in merito???
-
dopo 20 anni è possibile che certe cassette si siano smagnetizzate...
per caso le hai lasciate al sole o comunque esposte alla luce? anche se sono a giro in uno scatolone, per esperienza personale ti dico, possono smettere di fare...tra questi ho perso la cassetta di pitstop i a causa del mio disordine di ex-giovincello !!! :(
-
C'è inoltre la possibilità che non vengano caricati perché il nastro, a distanza di anni si sia incollato, rendendo la corsa nel datassette non regolare.
In questo caso, c'è il vecchio sistema della Bic. Ti armi di pazienza e con una penna bic gli fai fare una corsa completa, (Manual Ffwd :D ) e poi lo riavvolgi.
Molte volte funziona. Fallo con tutte le cassette vecchie.
-
consiglio, dopo il trattamento BIC, di svolgere e riavvolgere completamente un paio di volte il nastro attraverso gli appositi tasti del lettore..