Ready64 Forum
Commodore 64 => CBM Hardware => Topic aperto da: Raff - 24 Luglio 2008, 07:46:51
-
Saluto tutti!
Sono lieto di aver trovato questo forum sull'argomento Commodore 64 a me molto caro.
Premetto che sia io che mio fratello siamo cresciuti con questo grande computer ed entrambi conserviamo dei bellissimi ricordi.
La settimana scorsa mi è venuto in mente di riprendere il mio commodore 64 dal ripostiglio per rispolverarlo in quanto era mia intenzione far giocare mio figlio.
Purtroppo all'accensione mi sono ritrovato la schermata iniziale coperta da una serie di caratteri indecifrabili solo all'interno del riquadro. Se provo a scrivere, funziona, se cambio colore al carattere si intravede il nuovo colore, ma tutti quei caratteri non mi permettono di vedere cosa c'è scritto.
Ho provato però a caricare un gioco su cassetta e, da non crederci, il gioco si vedeva benissimo e funzionava benissimo.
Potete aiutarmi a capire come mai la schermata iniziale ha questo problema. Aggiungo che ho delle nozioni di elettronica per capire il vostro aiuto e ho un commodore 64 ulteriore non funzionante per pezzi di ricambio.
Sarei felicissimo di poter risolvere il mio problema.
Ringrazio sin da ora per l'aiuto.
-
Spero di non spararla grossa, ma forse è colpa della ROM dei caratteri.
Ma lasciamo che siano gli esperti a rispondere! :P
-
LoadError non l'hai sparata grossa, anzi, secondo me 99 su 100 è proprio quella. Raff che 64 hai? un C64 o un C64c? controlla l'integrato 901225-01, magari prova a toglierlo dallo zoccolo ed a reinserirlo, in questo modo toglieresti via eventuali ossidazioni.
Ricorda che comunque questo è uno degli integrati sostituibili con una eprom 27c64 e relativo adattatore.
Altri controlli da effettuare in base al problema da te segnalato (riferimenti degli integrati per il C64 prima versione):
U1 6526 (CIA)
U17 906114-01 (PLA)
U18 6581 (SID) senza il quale il C64 si accende lo stesso
U19 6569 (VIC)
U27 MOS7712 (equivalente=74LS08)
e nell'ipotesi più disparata anche qualche ram difettosa potrebbe generare questo problema
-
Ho un Commodore 64C ASSY 250469
-
Il sintomo da te segnalato, è uno dei più comuni dopo quello "C=64 non dà segni di vita", questo sintomo viene definito in gergo tecnico come "spazzatura" e si manifesta all' accensione del C=64 con lo schermo TV che si riempie immediatamente di numeri, lettere, simboli, spazi bianchi e neri, somiglia un pò alle imprecazioni che che compaiono nei fumetti.
Il motivo per cui sullo schermo compare della "spazzatura", anzichè visualizzare il classico messaggio READY con il cursore lampeggiante ed il colore azzurro in due tonalità, è dovuto al funzionamento incontrollato del microprocessore.
Normalmente, quest'ultimo esegue il proprio lavoro sotto l'attenta sorveglianza del sistema operativo del C=64, contenuto nei chip della ROM.
Allorchè il sistema operativo, per un motivo qualsiasi, perde il controllo, il microprocessore "impazzisce", vomitando indirizzi, dati e segnali di controllo senza alcuna regola.
Il risultato è quello di riempire lo schermo TV con un insieme senza significato di caratteri, numeri, simboli e spazi.
La " spazzatura" può essere causata da un guasto in quasi ogni componente dei circuiti digitali, vedi i chip da fostox consigliati, potrebbe esserci anche una connessione difettosa dovuta a ossido o al semplice stacco del chip dal suo zoccolo, come altro suggerimento posso segnalarti l'unico caso che mi è capitato, dove ho risolto provando ad un ad uno gli otto chip di RAM, riscontrandone alla fine, uno guasto.
Saluti.
-
Spero di non spararla grossa, ma forse è colpa della ROM dei caratteri.
Ma lasciamo che siano gli esperti a rispondere! :P
Grazie ragazzi ho risolto il problema. Era la ROM dei caratteri, Load error e fostox mi avevano indirizzato bene.
Ho provato prima a rifare le saldature ma non ho avuto risultati, poi ho sostituito il processore e all'accensione non avevo più il problema.
Mi siete stati di grande aiuto.