Ready64 Forum
Commodore 64 => Aiuto & Domande => Topic aperto da: kenshiro - 23 Giugno 2008, 01:06:45
-
Salve Amici,
Ho un problema, ho un nuovo monitor LCD di marca Asus
perchè quando metto l'emulatore CCS64 ad una risoluzione di 400x300 o qualsiasi risoluzione a schermo pieno l'immagine si vede sfocata?
potrebbe essere un difetto della scheda video? (Ge force 8500)
questo problema lo fa con qualsiasi altro emulatore... NES, SEGA ecc. tranne che con MAME.
Grazie 10000
Siete sempre grandi.
:ciauz:
-
Secondo me l'imagine non è sfocata... semplicemente viene adattata alla risoluzione del monitor; se le dimensioni verticale/orizzontale non sono multiple rispetto a quelle native del monitor LCD (non la risoluzione che tu imposti all'sucita video, parlo dell'effettivo numero di pixel che compone la matrice dello schermo) hai quel brutto effetto che degrada l'immagine...
-
Come posso risolvere il problema?
-
Se la risoluzione nativa del tuo monitor non è supportata (non dici né il modello, né il formato, né la risoluzione) e nessuna risoluzione alternativa dà una resa decente, "risolvi" solo usando la visualizzazione in finestra (windowed mode).
-
alcuni monitor eseguono l'adattamento della risoluzione con una specie di "filtro bilineare" lo fa pure il mio (Samsung SyncMaster 910mp) e posso confermare una specie di sfocamento.
posso provare a suggerirti un sistema per risolvere il problema; seleziona la risoluzione nativa del tuo monitor e successivamente imposta un ingrandimento adatto (2x , 4x, 6x, ecc) in modo che lo schermo del c64 vada a riempire il piu' possibile l'area visibile del monitor. in questo modo non hai l'effetto sfocamento pero' i pixel sono molto grossi...
ciao