Ready64 Forum
Commodore 64 => Commodore 64 & Ready64 => Topic aperto da: utente cancellato - 15 Gennaio 2008, 16:45:42
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Ho notato che in giro per la rete ci sono due versioni di sacred armour of Antiriad (Palace):
- una che inizia con lo scroll che parte da sinistra verso destra e con più sprite (nemici) a ogni schermata
- una che invece inizia con lo scroll che parte da destra verso sinistra e con meno sprite (nemici) sullo schermo
Come mai esistono 2 versioni?
Qual è quella originale? :doh:
saluti
Giulio
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ma all'inizio di antiriad lo schermo non e' fisso? non mi sembra nemmeno che ci fosse lo scroll ma che fosse fatto a schermate fisse...
di quale scroll stai parlando?
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Una delle 2 sicuramente e' stata rimaneggiata con dei cheat..
Avveniva a volte, come e' successo per Tom e Jerry (primo che mi viene in mente), e per vari altri giochetti.
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ma all'inizio di antiriad lo schermo non e' fisso? non mi sembra nemmeno che ci fosse lo scroll ma che fosse fatto a schermate fisse...
di quale scroll stai parlando?
Infatti non ha scroll...mi sono espresso male, intendevo dire che il gioco dopo il press fire to start può partire sia da destra che da sinistra (la prima schermata può essere la prima andando verso sx o l'ulitma andando verso dx). Ho controlalto che questo succede in entrambe le versioni in mio possesso.
saluti
Giulio
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Una delle 2 sicuramente e' stata rimaneggiata con dei cheat..
Avveniva a volte, come e' successo per Tom e Jerry (primo che mi viene in mente), e per vari altri giochetti.
E infatti ho trovato conferma che la versione facilitata con meno sprite è opera di qualche modder....la versione originale è quella con più sprite
grazie
Giulio
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Quanta confusione...
L'originale e' questo
http://tapes.c64.no/tapes/Antiriad.zip (http://tapes.c64.no/tapes/Antiriad.zip)
Di ogni gioco sono state fatte decine di versioni, sia da gruppi di Crackers qualificati che da disparati n00bs usando cartucce di freeze.
Basta cercare Antiriad su CSDb per rendersene conto
http://noname.c64.org/csdb/search/?content...d&Go.x=0&Go.y=0 (http://noname.c64.org/csdb/search/?content=all&search=antiriad&Go.x=0&Go.y=0)
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... Di ogni gioco sono state fatte decine di versioni, sia da gruppi di Crackers qualificati che da disparati n00bs usando cartucce di freeze ...
Ma :huh: ! ora ionon me ne intendo piu' di tanto pero' 'sti crackers non dovevano semplicemente sproteggere e craccare i software? Ma si mettevano anche a modificarli? (apparte ovviamente alcune software house italiane che a quei tempi prendevano ANTIRIAD, gli modificavano il titolo e lo mettevano su cassetta con un nome improbabile del tipo "ATOMIC MAN") ;)
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Certamente, se lo ritengono opportuno i cracker modificano anche; ad esempio per aggiungere trainer, oppure realizzare versioni onefiled (singoli prg) di giochi che in originale hanno un loader e più file caricati da disco (o cassetta).
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Si mi ero espresso male, intendevo che non credevo che modificassero il gioco nel senso che cambiavano li sprites, gli schemi e la difficolta' (rimuovendo o aggiungendo nemici per esempio).
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perche' no? =)
Cloni di Giana sisters
http://noname.c64.org/csdb/release/?id=16064 (http://noname.c64.org/csdb/release/?id=16064)
http://noname.c64.org/csdb/release/?id=29190 (http://noname.c64.org/csdb/release/?id=29190)
Game Over II
http://noname.c64.org/csdb/release/?id=57280 (http://noname.c64.org/csdb/release/?id=57280)
Arkanoid
http://noname.c64.org/csdb/release/?id=40397 (http://noname.c64.org/csdb/release/?id=40397)
http://noname.c64.org/csdb/release/?id=24807 (http://noname.c64.org/csdb/release/?id=24807)
etc
poi non contiamo i mille cloni di boulderdash fatti con editor vari...
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Si mi ero espresso male, intendevo che non credevo che modificassero il gioco nel senso che cambiavano li sprites, gli schemi e la difficolta' (rimuovendo o aggiungendo nemici per esempio).
Mi aggiungo al "perchè no" ribadendo che io ho 2 versioni di antiriad, quella apocrifa ha meno sprite sullo schrmo ed è più facile da completare...
saluti B)
Giulio