Ready64 Forum
Commodore 64 => Segnalazione News => Topic aperto da: Raffox - 07 Dicembre 2007, 16:55:43
-
Un quarto di secolo è già trascorso dall'uscita in mercato del Commodore 64. La CNN ne annuncia l'anniversario, celebrato presso il Computer History Museum (Mountain View, California). Ci saranno anche alcune celebrità...
Qui (http://www.cnn.com/2007/TECH/ptech/12/07/c64/index.html) l'articolo. Interessante la galleria fotografica.
-
Complessivamente l'articolo è ben fatto per non essere specialistico, ma non manca il solito parere del Qualcuno qualunque, nella fattispecie:
The floppy drive took so long to load, the music would play before the game did, recalls Rob Kramer, artistic & business director of Productiehuis ON, a production company based in the Netherlands.
A parte la probabile confusione con le cassette, fa passare per un "difetto" una cosa oggi diffusissima, ossia la musica che suona durante il caricamento dei giochi. Naturalmente è una scusa per portare il discorso sulla musica, vedi seguito... :)
-
Da notare che essendo l'articolo scritto negli USA (patria della Commodore), vengono citati come avversari del C64 l'Apple e l'Atari, a differenza dell'Europa dove il C64 viene naturalmente contrapposto allo Spectrum.
-
Come sempre accade, i giornali poi si rimpallano le notizie. :)
L'anniversario è stato ripreso anche da Repubblica.it:
http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/s...re-25-anni.html (http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/scienza_e_tecnologia/commodore-25-anni/commodore-25-anni/commodore-25-anni.html)
e Corriere.it:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologi...3ba99c53b.shtml (http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/07_dicembre_08/commodore_64_guinness_computer_9fc1f24c-a5ae-11dc-87a0-0003ba99c53b.shtml)
Quest'ultimo ha anche linkato Ready64 (!) facendo schizzare in alto le visite giornaliere. :overkiller:
-
yuppie x il c64 e per la nostra meravigliosa community =)
-
1982: io c'ero!!
-
Anche Tom's Hardware riprende la notizia, e linka Ready64.
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=12285 (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=12285)
Meno strafalcioni che gridano vendetta rispetto ai concorrenti (qua una rettifica (http://avereventanni.blogspot.com/2007/12/disinformazione-commodore-64.html)) ma in compenso una frase "perla":
Nel mondo sono ancora diverse le comunità di appassionati, che ancora giocano con il loro primo amore e si dilettano a realizzare porting di videogiochi per cellulari sul C64.
Rings any bell? :stordita:
-
Diciamo che ci sono meno strafalcioni perché l'articolo è molto più corto :) ? In ogni caso mi aspetto un minimo di competenza in più da Tom's Hardware rispetto a Repubblica...
-
ma in compenso una frase "perla":
Nel mondo sono ancora diverse le comunità di appassionati, che ancora giocano con il loro primo amore e si dilettano a realizzare porting di videogiochi per cellulari sul C64.
Ma è un chiaro riferimento al Qgame11!!!! la stampah si è accorta di noi!11 \o/ \o/ \o/
-
anche il l 'eco di bergamo ne ha riportato la notizia il 12/12
http://i8.tinypic.com/8fmhbtf.jpg (http://i8.tinypic.com/8fmhbtf.jpg)
-
L'avvenimento è l'occasione per rivedere la mitologica demo pubblicitaria natalizia della Commodore mostrata nei vari negozi proprio al lancio del 64 (per i nuovi o per chi la sconosce, se ne era parlato lo scorso anno QUI (http://ready64.org/smf/index.php?topic=1812.0), dove c'è l'indirizzo per trovare il file singolo).
L'anniversario mi piace decisamente ricordarlo così. Fa piacere immaginare sensazioni e stupore che potè suscitare ai fortunati che la videro in diretta nel 1982 davanti ad una grossa tv nei negozi, e di contraltare la ...tenerezza che fa oggi la descrizione finale con le specifiche del sistema. :)
Beh, buon Natale a tutti!