Ready64 Forum
Commodore 64 => CBM Hardware => Topic aperto da: Philsan - 05 Settembre 2007, 18:20:28
-
Per gli 8-bit Atari esiste l'interfaccia SIO2PC (http://www.atarimax.com/sio2pc/documentation/) in versione USB che permette di collegarli ai PC sui quali gira un programma con interfaccia grafica (compatibile pure con Vista) che permette di simulare disk drive e stampanti.
Per C64 io ho il cavo XE1541 e il programma 64HDD.
Visto che la porta stampante non è più presente nei PC attualmente in vendita, nessuno ha pensato a realizzare una più comoda interfaccia USB come quella disponibile per gli Atari?
Tra l'altro, essendo i C64 molto più diffusi degli Atari XL/XE, un prodotto simile avrebbe un grande successo.
-
C'e' il cavo XU1541, di cui avevo dato notizia a Febbraio di quest'anno:
http://ready64.org/smf/index.php?topic=1909.0 (http://ready64.org/smf/index.php?topic=1909.0)
-
Purtroppo, se ho ben capito, non è possibile utilizzarlo per collegare il 64 ad un PC che simuli un disk drive o una stampante.
L'hardware e il software per Atari che ho segnalato permettono di farlo con estrema semplicità.
-
Secondo me l'avvento della MMC64 ha portato un grosso cambiamento in seno alla comunita' degli smanettoni del Commodore 64, probabilmente facendo sentire meno l'esigenza di un collegamento C64<->PC via USB, che per forza di cose e' piu' impegnativo dal punto di vista logistico (poiche' richiede la vicinanza fisica di un C64 e di un PC). Se l'esigenza di un collegamento USB fosse piu' forte, e' molto probabile che il progetto in futuro possa svilupparsi meglio. A quanto mi risulta l'interfaccia SIO2PC e' in sviluppo almeno dal 2001, quindi ha avuto molto tempo per evolvere, rispetto al XU1541 che e' nato a febbraio di questo stesso anno.
-
Io ho la scheda MMC64; è comoda ma limitata, essendo in grado di caricare solo i file .prg e non avendo la possibilità di salvare.
Anche in questo ambito gli 8-bit Atari sono più fortunati, essendo disponibili 2 dispositivi, SIO2SD (che accetta schedine SD) e SIO2USB (che accetta chiavette USB), che replicano in tutto e per tutto il funzionamento di un disk drive.
Fortunatamente sembra che qualcosa si stia muovendo anche per C64; un produttore di materiale per C64 mi ha informato che per Natale dovrebbe commercializzare qualcosa "molto migliore" della già interessante scheda 1941-III, che anch'essa ha l'obiettivo di replicare il funzionamento dei disk drive.