Ready64 Forum
Commodore 64 => Programmazione, Grafica e Musica => Topic aperto da: Cbm - 05 Agosto 2007, 19:43:45
-
Col vecchio C16, quando mi capitava di dover battere ripetutamente la stessa stringa utilizzavo spesso l'istruzione apposita per definire i tasti funzione. Una gran comodità.
Non mi è chiaro se c'è una scorciatoia per fare lo stesso col 64, senza passare per espansioni o programmi esterni. Parecchio tempo fa mi pare di aver letto qualcosa, ma non ricordo più nè la fonte, nè il contenuto.
Siete a conoscenza di una procedura da utilizzare?
-
I tasti funzione sono tasti inutilizzati sia dal basic che da kernal, ma possono essere riconosciuti come tutti gli altri tasti tramite il loro valore ascii o dalla scansione della keymatrix.
Per quanto riguarda le espansioni, so che il simons basic ha dei comandi per associarvi delle stringhe.
-
so che il simons basic ha dei comandi per associarvi delle stringhe.
Già. Però il guaio di simons e affini è che non servono a nulla al di fuori del loro ambiente di lavoro.
A volte le carenze del basic 2.0 sono proprio irritanti. Il comando KEY del 3.5 è letteralmente fantastico.
-
A volte le carenze del basic 2.0 sono proprio irritanti. Il comando KEY del 3.5 è letteralmente fantastico.
Quello che non c'e' lo si puo' creare, e' il bello della programmazione.
I tasti funzione sono definiti - ma fissi - nei kernal come Speeddos o le cartucce tipo Action Replay. Intercettarne la pressione ed emettere una stringa predefinita, o variabile ma comunque situata in una determinata zona di memoria, non e' una cosa dell'altro mondo, bastano JSR $ffe4 per la scansione del tasto premuto e JSR $FFD2 per stampare i caratteri, il tutto messo in una routine in interrupt.
Un esempio di come usare i tasti funzione tramite la keymatrix l'ho postato tempo addietro:
http://ready64.org/smf/index.php?topic=835.0 (http://ready64.org/smf/index.php?topic=835.0)