Ready64 Forum
Commodore 64 => Off Topic => Topic aperto da: Luca/FIRE - 30 Settembre 2006, 08:44:13
-
Vabbè, ero molto combattuto per quest'OT. Poi mi son convinto a disturbarvi per 3 motivi 3 che dalle altre parti non ho scritto ma a voi che siete amicicicicici ve lo dico:
- regola dell'[OT] non trascendentale, come CreaMD ci insegna;
- prospettasi storica conversione "boosted" per C64;
- il gioco sarà rilasciato con uno script che ne farà un facile SEUCK per ambo le macchine.
Mostriamo un po' i muscoletti, dopo 6 anni di chiacchiere e quant'altro: ecco il primo teaser (http://www.javalemmings.com/xeo3/prg/xeo3_teaser1.zip) (quindi demo non giocabile) di XeO3 su Plus/4, punto di partenza verso una fase ben più avanzata del progetto.
Ovviamente se poteste vederla su un Plus/4 con SIDcard sarebbe il massimo. In mancanza di questo, procuratevi un leggero YAPE (http://yape.homeserver.hu), configuratelo a 64K, ed usate per la musica: SIDcard a $FD40, new chip 8580, TEDclock. Dopodiché, drag'n'drop e olé.
Mi piace ricordare in questa sede che il Plus/4 non ha sprite.
Voleste seguire il progetto, esiste un acceso comune (http://www.xeo3.org) per il sito ufficiale, il diario del progetto, ed il blog personale e supertecnico di Mike "Lemmings GTA Blood Money eccetera" Dailly.
Bestemmie, congratulazioni, dimostrazioni di idolatria gratuita, pacchi bomba al sottoscritto, siamo pronti a tutto.
-
Sei off topic 3 volte :mellow:
1) il tag [ot] non e' una scusa valida per postare qua
2) e' per +4
3) non vedo codice, ma solo l'annuncio di un gioco.
Scusa la franchezza, ma andava solo in Off Topic.
Ad ogni modo il gioco e' superbo, e vi rinnovo i complimenti, gia' fatti tempo fa in chat :)
-
Sposto. Non è che si voglia impedire di postare segnalazioni come questa, naturalmente, ma poiché c'è una sezione off topic, il tag [ot] è un controsenso ancora più grosso che su Usenet. :)
-
Complimenti la grafica e la musica eccelse. Attendo con ansia anche il porting per c64.
Mi dispiace che le tue motivazioni non siano passate al vaglio di ian ed eregil :D
-
Poiché qui si fa tutto alla luce del sole, specifico, non volendo essere frainteso. Oltre alle ragioni che ha detto Ian e all'ammissione stessa di Luca tramite tag [ot], io ho fatto questo ragionamento per cui il posto giusto per la discussione è Off Topic: l'eventuale conversione C64 a quanto leggo è una prospettiva futura; se avere una simile prospettiva, senza avere finora apportato alcun codice C64 né domande sulla programmazione dello stesso, fosse sufficiente perché "Programmazione" sia la sezione giusta, allora potremmo parlare in tale sezione della programmazione di qualsiasi cosa a patto di mettere alla fine una riga "ah, prima o poi lo porto anche su C64!" :)
Indubbiamente, la cosa è più verosimile per il Plus4 che per un PC o che so io, e non voglio mettere in dubbio la reale volontà del team di lavorare successivamente alla versione C64, però mi sembra ugualmente un po' poco per giustificare una collocazione "In Topic".
In questo forum le discussioni sugli altri Commodore a quanto ho visto sono sempre state gradite (e lo sono anche al sottoscritto), ci mancherebbe, ma - finché non venga istituita una sezione "altri Commodore" - le si è sempre messe nella sezione Off Topic.
Riguardo il demo, volevo aspettare a commentarlo perché finora ho potuto vederlo solo senza audio, tramite VICE xplus4. La grafica comunque mi ha lasciato molto positivamente impressionato, considerata appunto l'assenza degli sprite sul Plus4. Secondo me come piattaforma di gioco il C16/Plus4 è stato penalizzato dal fatto che si sono talvolta realizzate conversioni di titoli C64 adottando soluzioni "alla meglio" per sostituire gli sprite, e finendo per avere una grafica poco fluida, quando non clamorosamente scattosa. Evidentemente, programmando in maniera specifica per il Plus4 è possibile fare qualcosa di veramente buono, come hanno successivamente dimostrato gli sceners e ora questo demo. Intanto faccio i miei complimenti, in attesa di sentire la musica - se avrò commenti particolari su di essa, seguiranno.
-
il posto giusto per la discussione è Off Topic
Certo, il mio voleva essere commento ironico, la decisione e' giusta.
Riguardo il demo, volevo aspettare a commentarlo perché finora ho potuto vederlo solo senza audio, tramite VICE xplus4.
Anche io. Mi sono fatto mandare i sid da ian.
-
Eoops, scusatemi. La sonnolenza del sabato mattina ha mietuto un'altra vittima: non ho visto in fondo la più corretta locazione, scusate ancora.
-
No problem :)
Per quanto riguarda le musiche, io ho appena rippato quella del teaser, e ri-convertito tutti gli indirizzi $fd40->$d400, senza pero' reimportare la frequency table da un sid fatto con sidwinder e "normale" (per c64). Se non hai nulla in contrario lo posterei, altrimenti puoi sempre fornirlo tu =-)
Dovrebbe essere "XeO3_-_Level_1.sid" che mi mandasti parecchio tempo fa, giusto?
-
Vi sorprenderò: i due file di XeO3 son già inclusi nella HVSC, perfettamente convertiti, registri e tabelle, per C64, grazie al packer del SidWinder 01.23 che mi permette di impacchettarli per ambo i sistemi.
Questo perché l'idea era quella di rifarli un po' meglio...
-
Vi sorprenderò: i due file di XeO3 son già inclusi nella HVSC,
Giusto, scemo io a non controllare prima ;)
-
...e quando vi dico "presto", intendo proprio proprio presto, ma presto presto! :lol:
http://dailly.blogspot.com/2006/10/xeo3-c64_03.html (http://dailly.blogspot.com/2006/10/xeo3-c64_03.html)
-
Scusate l'OT drammatico ma mi chiedevo... Non ci sono in giro schemi per un'interfaccia SID da autocostruire? Ho un C16 con 64K di RAM e mi piacerebbe montargli un 8580 all'interno. Mi sembra di aver trovato qualcosa in qualche sito ma era specifico per Plus/4 e non veniva reso pubblico lo schema.
Insomma, montare un SID facendo in modo di mapparlo a partire da una certa locazione dovrebbe essere un procedimento standard, o ci sono piu` modi per farlo?
--
TSM
-
Massì, tanto stavolta siamo nella sezione stragiusta...
La SIDcard più conosciuta è la SIDcard di Solder/Synergy (http://plus4.emucamp.com/hardware.php?hid=390032), basata sul newSID 8580r5, che abbisogna di un voltaggio minore. Nell stesso link trovi le schematiche per costruirtela. I registri del SID si spostano dal tradizionale $D400 del C64 al nuovo $FD40, sebbene la Solder's SIDcard sia anche compatibile con la più rara Csory's SIDcard, che mappa a $FE80.
C'è da dire che la produzione si è interrotta all'incirca nel '96,la mia SIDcard è l'ultima prodotta. Ci sono state altre soluzioni sperimentali (http://plus4.emucamp.com/hardware.php?hid=390031), ma la scena urge letteralmente di un repentino ritorno alla produzione di quest'oggetto (ho provato tante volte a convincere Bionic (http://plus4.emucamp.com/md.php?mid=1080)/Synergy a riprendere la cosa ma è troppo preso da altro, in più c'è stata una grossa discussione sulla scena su chi ha implementato per primo uno speciale openborders, ed è meglio non metterci più bocca per ora... :headshake: ).
Ma ecco, arriva Chris dalla Germania, che vuol produrla, e rimetterla nel suo già fruttuoso listino! Incrociamo le dita (http://www.commodore16.com/phpBB2/viewtopic.php?t=71)!
-
Cari signori, qui si dilaga (http://xe03-spectrum.blogspot.com/)!
-
Luca vergognati! Lo spRectum fa cagare, lo sai benissimo!!1! :ciapet:
-
Luca vergognati! Lo spRectum fa cagare, lo sai benissimo!!1! :ciapet:
:lol:
Quindi immagina se ti dico che Mike sta vagliando (topic su Lemon64) la possibilità di portare XeO3 su Atari800XL... :headshake: