Ready64 Forum
Commodore 64 => Aiuto & Domande => Topic aperto da: gribbly - 25 Agosto 2006, 00:53:28
-
Ciao a tutti
mi piacerebbe sapere se si può estrarre un .sid da un file d64 o da un prg, oppure se non è possibile farlo tramite un emulatore (ed in tal caso cosa dorei fare per creare il .sid).
Grazie
:ciauz:
-
Occorre "rippare" dalla memoria la parte di codice e dati della musica. Una musica normalmente e' composta da un codice che legge i dati e li immette nei registri del SID. I file .sid presenti nell'hvsc sono il risultato di ripping, quindi la risposta e' si, ma bisogna sapere come fare. Ricercando in memoria con un monitor i valori $d4xx, analizzando le routine di interrupt, si risale alla locazione di tali routine e dati, e si salvano su disco.
Normalmente nei demo viene usata la zona di memoria $1000-$2000 o $9000-9fff per comodita', in quanto in queste zone il VIC non puo' vedere altro che il normale charset mirrorato dalla ROM, quindi non ci si possono mettere charset, sprites, bitmaps e via dicendo.
Una volta estratta la parte di memoria interessata si crea il file .sid usando magari SidEdit.
-
Grazie Ian, è un po' complicato per me... ma cercherò di studiare :D
:ciauz:
-
Ci sono anche dei tools per rippare specifiche musiche, che cercano in memoria le "firme" dei players piu' conosciuti. Ce ne sono di mirati, ad esempio quello per cercare le musiche di Rob Hubbard, uno per quelle di Crowther, poi ci sono quelli piu' complessi come ad esempio questi:
http://iancoog.altervista.org/hid/MusicHunter.rar (http://iancoog.altervista.org/hid/MusicHunter.rar)
http://iancoog.altervista.org/hid/MusicSearch54.rar (http://iancoog.altervista.org/hid/MusicSearch54.rar)
Qua c'e' un documento per wannabe-sidrippers. :)
http://www.geocities.com/SiliconValley/Lak...oc_ripping.html (http://www.geocities.com/SiliconValley/Lakes/5147/sidplay/doc_ripping.html)
http://www.hvsc.c64.org/Help/Ripping_For_Dummies.zip (http://www.hvsc.c64.org/Help/Ripping_For_Dummies.zip)