Ready64 Forum
Commodore 64 => Aiuto & Domande => Topic aperto da: originof - 11 Luglio 2006, 13:34:08
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Ciao a tutti
io ho alcuni demo in formato d64 sul pc.....possibile copiarli in qualche modo su cd, mettere cd nello stereo, e copiare sul cassetta ??
altrimenti cosa ci posso fare con questi giochi in .d64 ??
:huh:
:ciauz:
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Ciao, benvenuto sul forum. Attenzione a dove posti, per le richieste di aiuto c'è una sezione apposta: thread spostato.
Andiamo con ordine. A me sinceramente non è molto chiaro cosa vorresti fare. Stai parlando di giochi (da caricare su cassetta in un Commodore 64) o di demo musicali (di cui vuoi ascoltare la musica)?
In entrambi i casi la prima cosa che puoi fare con i .d64 è lanciarli su un emulatore come il VICE. Trovi emulatore, manuale d'uso e quant'altro sull'apposito sito ufficiale del VICE (http://www.viceteam.org/), al quale ti rimando.
Se poi spiegherai più chiaramente con che cosa esattamente ti serve aiuto, saremo lieti di darti una mano o di indicarti dove trovare le informazioni che ti servono.
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no no, ma ke emulatore...aaa...ho il CM64, e dei giochi in formato .d64 sul pc...chiedevo se èra possibile convertire in qualche modo questi .d64 in un formato audio, metterlo su cd....mettere il cd nello stereo normale di casa, e copiare il tutto dallo stereo a cassetta....possibile ? B)
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Si', se i demo sono in un singolo caricamento. Prima devi copiarli da .d64 a .prg (o .p00, o .t64). Poi puoi usare WAV-PRG per creare file WAV. Puoi anche attaccare la scheda audio allo stereo direttamente senza passare da CD (ma anche masterizzare un CD dagli WAV dovrebbe funzionare, io non l'ho mai fatto ma altri credo di si')
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ad esempio questo gioco in formato .d64 ha i seguenti file dentro
C:\Documents and Settings\Manuel\Desktop>d642prg prova.d64 /d
0 "----------------" DEL 18;00
121 "TENRACT II+2_TAL" PRG 17;00
0 "----------------" DEL 18;00
54 "GPA" PRG 19;00
60 "GPB" PRG 21;08
16 "YES" PRG 12;02
28 "OHO" PRG 11;01
0 "----------------" DEL 18;00
Io estraggo solo il file TENRACT II+2_TAL.PRG NO ??
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Puoi anche farlo, ma se in fase di esecuzione il demo cercherà di caricare gli altri file, poi non funzionerà.
Anche per questo è utile caricare il gioco prima in un emulatore. Così prima di imbarcarti in conversioni puoi verificare se è necessario l'accesso al disco durante l'esecuzione.
Io ho provato un altro crack di questo gioco e dopo l'avvio del primo file, carica il secondo da disco. In casi come questo sei obbligato o ad hackare il gioco perché carichi da cassetta (nei casi in cui ciò è possibile) o a fare un freeze. Facendo la conversione direttamente non funzionerà.
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altrimenti cosa ci posso fare con questi giochi in .d64 ??
I file .d64 sono immagini di dischi. Quindi, puoi procurarti un drive 1541, un disco 5"1/4 e un cavo X1541 o simile, e copiare il .d64 su disco con Star Commander.
In assenza di un drive 1541, puoi usare VC1541 (http://vc1541.sourceforge.net/), o 1541EMU (http://members.surfeu.fi/1541/), o 64HDD (http://www.64hdd.com/64hdd.html), o aspetti che lo sviluppo del 1541-III (http://jderogee.tripod.com/project1541.htm) sia finito
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Puoi anche attaccare la scheda audio allo stereo direttamente senza passare da CD
Sì si può fare ma la regolazione del volume spesso è un macello: l'uscita della scheda audio è spesso preamplificata (ringraziate quei geni della Creative che decisero che su PC si dovevano poter usare anche le loro casse *PASSIVE* una quindicina di anni fa) e questo come si può immaginare crea fruscii se non vere e proprie distorsioni. Meglio passare da CD e fare tutto internamente allo stereo (tanto con quello che costa un CD-R chiunque se lo può permettere).
PS Se usate Nero per masterizzare non dimenticate di normalizzare l'audio di ogni traccia non oltre il 40-50% (di più è inutile).
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ho trovato un gioco che contiene solo un pgr....l'ho estratto....ma quando lo trasformo in wav c'è una opzione del programma che si chiama user load...da cui posso selezionare loader+turbotaper64 o turbo tape 64 only o kernel....
cosa scelgo ??
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Un appunto, ma leggere le discussioni recenti(ssime) che ci sono state su questo stesso argomento no? Questa ultima cosa è stata chiesta (e si è risposto) meno di una settimana fa (http://ready64.org/smf/index.php?topic=1536.0).
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Loader+TurboTape64, che e' anche il default.
TurboTape64 only non te lo consiglio, ti servirebbe un programma aggiuntivo.
Kernel Loader lo puoi anche usare, ma e' leeeeeeeeeeeeeeeeeeeento
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Un appunto, ma leggere le discussioni recenti(ssime) che ci sono state su questo stesso argomento no? Questa ultima cosa è stata chiesta (e si è risposto) meno di una settimana fa (http://ready64.org/smf/index.php?topic=1536.0).
gia lette tutte, altrimenti dove avrei trovato i programmi ??
cmq ho visto ke kernel mi da un wav molto grosso, invece turbo etc.. molto piccolo.....non è che nel primo non converte il gioco ma qualcos'altro....altrimenti non mi spiego la differenza delle dimensioni...
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In WAV-PRG ci dovrebbe essere un file di help (in inglese), che spiega la differenza.
La lunghezza di un file WAV dipende dalla durata. Turbo Tape 64 abbrevia la durata del caricamento. Tutto qui. Il programma e' lo stesso.
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gia lette tutte, altrimenti dove avrei trovato i programmi ??
Dalle domande che poni, non si direbbe.
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gia lette tutte, altrimenti dove avrei trovato i programmi ??
Dalle domande che poni, non si direbbe.
se vogliamo fare polemica.....
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se vogliamo fare polemica.....
Non sono qui per fare polemica, ma per moderare un forum.
Hai postato una domanda che poteva essere esaudita benissimo effettuando una ricerca, l'argomento è stato già ampiamente trattato innumerevoli volte ed anche di recente.
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si certo...cmq....è possibile giocare anche senza joystick ??.
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si certo...cmq....è possibile giocare anche senza joystick ??.
se questo è quello che hai da dire non mi resta che chiudere la discussione.