Ready64 Forum
Commodore 64 => CBM Hardware => Topic aperto da: Wildwolf90 - 30 Giugno 2006, 22:23:58
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Salve a tutti, ho recuperato un lettore floppy vic 1541... Purtroppo quando lo accendo non prosegue il test dell'hardware... Ovvero il motore interno continua a girare e la spia rossa rimane continuamentre accesa. Qualcuno di voi sa spiegarmi il problema e una possibile ed eventuale soluzione?
Grazie in anticipo!
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Mha', purtroppo credo che servirebbe una diagnosi piu' accurata per capirci...
Comunque il segnale di "Stop" per il motore, se in funzione, il drive lo riceve quando il C64 viene acceso.
Puo' anche darsi che il cavo seriale sia rovinato, oppure lo siano i connettori. I cavi sono piu' semplici da verificare, prova a vedere se sono integri, magari facendo prove con un tester se "passa corrente".
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Salve a tutti, ho recuperato un lettore floppy vic 1541... Purtroppo quando lo accendo non prosegue il test dell'hardware... Ovvero il motore interno continua a girare e la spia rossa rimane continuamentre accesa.
E' un noto difetto di fabbricazione di un integrato dei drive 1541(II):leggi questa (http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/1541chip.txt) pagina,ti può essere utile.
Se te la cavi col saldatore,puoi tentare di sostituire il chip danneggiato;altrimenti è meglio che tu vada alla ricerca di un altro 1541 (possibilmente chiedi a chi te lo procura di provarlo sul posto,onde evitare brutte sorprese ;) ) .
Ciao
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Intanto grazie a tutti per la vostra disponibilità. Lo stato del lettore dovrebbe cambiare se io lo collego al commodore 64? Vi spiego, l'ho provato su un c64 di un mio amico e le sue porte seriali erano disastrate :huh: . Potrebbe essere stata anche la porta seriale rotta. E se lo accendo senza collegarlo al commodore come dovrebbe reagire il lettore? Comunque il lettore è della 1^serie, come questo: http://www.btinternet.com/~selbyd/1541.jpg (http://www.btinternet.com/~selbyd/1541.jpg)
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Se non sbaglio, la luce verde dovrebbe stare accesa per un mezzo secondo e spegnersi subito, e il motore fermarsi.
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Allora non mi resta che arrendermi! Il motore gira continuamente e la luce rossa e verde rimangono accese! :(
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Lo stato del lettore dovrebbe cambiare se io lo collego al commodore 64?
La tua domanda non è chiarissima,comunque il funzionamento del motore del 1541 è indipendente dal fatto che il drive sia collegato al C64 oppure no.
Le porte seriali non c'entrano:al massimo possono incidere sulla trasmissione dei dati tra C64 e 1541,non sulla procedura di inizializzazione dell'hardware.
P.S.:non ho capito se sul C64 del tuo amico il drive andava oppure no.
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Lo stato del lettore dovrebbe cambiare se io lo collego al commodore 64?
La tua domanda non è chiarissima,comunque il funzionamento del motore del 1541 è indipendente dal fatto che il drive sia collegato al C64 oppure no.
Le porte seriali non c'entrano:al massimo possono incidere sulla trasmissione dei dati tra C64 e 1541,non sulla procedura di inizializzazione dell'hardware.
P.S.:non ho capito se sul C64 del tuo amico il drive andava oppure no.
Il 1541 funziona in quel modo sempre, collegato o no al 64... apparte ogni tanto che va in modo corretto (molto raramente). Secondo me non c'è più nulla da fare
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Allora non mi resta che arrendermi! Il motore gira continuamente e la luce rossa e verde rimangono accese! :(
Attenzione: la luce del POWER (quella più all'esterno nel 1541) DEVE rimanere accesa, quella che deve spegnersi è la luce del DRIVE (quella all'interno del "rettangolo" dove inserisci il floppy).
Il colore di queste due luci varia a seconda dei modelli, in quello più diffuso il power è verde e il drive è rosso, ma ho visto anche dei modelli con le spie invertite, quindi l'unico modo per essere sicuri di parlare delle spie giuste è chiamarle per nome o (nel caso non si conoscesse il nome, visto che nel 1541 non c'è scritto) riferirsi a "luce all'esterno" e "luce all'interno".
Dico questo perché stando al messaggio appena quotato c'è confusione sui colori ;)
A meno di non essere daltonici, è l'ennesima prova dell'esistenza delle tante versioni diverse di 1541.
Nel 1541-II, poi, i modelli sono ancora di più.
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Per le varie problematiche hardware del 1541 dai un'occhiata qui:
http://www.cbmitapages.it/tecnico/1541fixer.htm (http://www.cbmitapages.it/tecnico/1541fixer.htm)
è la traduzione in italiano del documento originale di R. Carlsen.
:ciauz: