Ready64 Forum
Commodore 64 => Aiuto & Domande => Topic aperto da: Top Secret - 28 Giugno 2006, 02:20:03
-
Salve a tutti/e..
Ho scaricato l'emulatore: "WinVICE-1.14"
Riesco bene o male a caricare i giochi, (alcuni non caricano),
ma non riesco affatto a giocare!
Non riesco a far muovere i personaggi dei giochi..
Ho provato a de-selezionare il joystick, ma... nisba...
:doh:
C'è qualcuno/a che sia in grado di aiutarmi ?
Questo è il mio 2' oggetto D discussione: spero sia stato impostato in modo corretto.
Ringrazio in anticipo, tutti coloro mi aiuteranno, nonchè chi l'ha già fatto..
TNX ancora...
:ciauz:
-
Nel menu "settings" trovi la voce "joystick settings". Qui hai la possibilità di configurare due serie di tasti "config keyset A" e "config keyset B" cliccando di sopra ti si aprirà un sottomenu che ti chiede di associare i tasti alle direzioni del joystick ( ti chiede anche le diagonali, ma personalmente con la tastiera, non le ho impostate)
Quando hai terminato di associare i tasti, seleziona il "keyset" per i joystick sia in porta 1 che in porta 2. (ricorda che se siete in due a giocare è necessario stabilire un differente keyset per il giocatore 2).
Infine seleziona "save settings".
Spero di averti aiutato ciao :ciauz:
-
Al sito viceteam.org trovi il Winvice1.19
Ti ricordo che puoi anche fare drag'n'drop dei file immagine dei giochi, in modo da caricarli direttamente.
:ciauz:
-
RINGRAZIO tutti coloro mi hanno aiutato.
:ciauz:
Anche se "uscirmene" con 1 semplice "grazie", mi sembra poco...
... ... ...
Sapete dove sbagliavo?
Io settavo solo il jotstick a sinistra e non salvavo le modifiche...
GRAZIE ancora!
:ciauz:
-
Benvenuto nel fantastico mondo del Commodore 64, ben presto scoprirai la magia che pochi pixel sanno creare, un mondo di epici capolavori ti attende buon divertimento.
-
Quando hai terminato di associare i tasti, seleziona il "keyset" per i joystick sia in porta 1 che in porta 2. (ricorda che se siete in due a giocare è necessario stabilire un differente keyset per il giocatore 2).
Sconsiglio di associare entrambe le porte se non è necessario.
Di regola si associa una porta per volta, che poi con lo switch delle porte proprio dell'emulatore (presente sicuramente nel CCS ma credo ormai anche nel VICE) si cambia da una porta all'altra. Ovviamente questo non vale se si è in due a giocare.
Ma tenere entrambi i joystick virtuali collegati riduce pur sempre il numero di tasti usabili (senza contare il "fastidio" che danno i movimenti del joy in porta 1).
PS Contrariamente a quanto si può pensare per chi è alle prime armi, almeno l'80% dei giochi usa il joystick in porta 2 per il primo (e/o unico) giocatore, questo per svariati motivi, su tutti il "fastidio" citato sopra, ma anche per abitudine dei programmatori.
Del resto visto che quasi tutti lo avevano già pronto in porta 2, chi te lo faceva fare di costringere il giocatore a cambiare la porta con gli ovvi rischi -anche se a me sinceramente non sono mai avvenuti- di danneggiare l'hardware con un cambio porta "a caldo"?