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Commodore 64 => Programmazione, Grafica e Musica => Topic aperto da: pippo79 - 13 Giugno 2005, 12:10:57

Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 13 Giugno 2005, 12:10:57
 Salve a tutti, mi sembra arrivato il momento di inserire il post che annuncia il fatto che ho messo in cantiere la conversione di Moonstone (gioco per amiga dei primi anni 90, qualcuno se lo ricorda?) per C64. Ian, Rob e pochi altri già lo sanno, questa discussione altro scopo non ha se non quello di chiedere AIUTO! , soprattutto graficamente parlando (ma anche "sonoramente" non sarebbe male). Ian mi è stato già enormemente d'aiuto, primo perchè sono tutt'altro che un esperto conoscitore e secondo perchè il gioco è decisamente complessino...
Quanto prima metterò sul mio sito (www.michelangelocarbonara.it) qualcosa di quello che è già stato fatto, bisogna tenere conto però che la grafica sta a praticamente ZERO ( è tutto scopiazzato e rippato dall'Amiga) e che un progetto così ha bisogno di persone ben cocciute e determinate sul proprio ruolo... Vabbè, io l'ho messa lì, se per caso a qualcuno interessasse mettete un messaggino qui sotto, altrimenti pazienza... mi rassegnerò come per Creatures III per PC ( che alla fine si è arenato per mancanza di entusiasmo, 7 livelli di codice senza grafica!).

DITE SI' ALLA PROGRAMMAZIONE DI NUOVI GIOCHI PER COMMODORE 64!

DITE SI' ALLA CONTINUAZIONE DI UN MITO !   ;)
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: Roberto - 14 Giugno 2005, 19:15:48
 Si, ho avuto il piacere di vedere l'embrione di questo futuro gioco e ne sono rimasto favorevolmente impressionato.
Allora perchè non "scaldare l'atmosfera" con qualche immagine, seppure con una grafica totalmente provvisoria?  :)

Al di la di questo, a parere di chi scrive, sicuramente questo è il posto adatto per parlare di progetti relativi al C64, mentre per i remake, direi che sono tutt'altra categoria con nessuna o scarsa attinenza al Commodore64. Sicuramente un gioco per C64 avrà dunque maggior riscontro qui.
Purtroppo la community latita di grafici, ma intanto avere ian al proprio fianco è già un bel modo per cominciare. :ciauz:
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 17 Giugno 2005, 12:06:30
 Postare immagini in un progetto che per ora non ha grafica non mi sembra un'idea allettante, tra pochi giorni invece metterò on-line (spero) una .d64 o due con la presentazione del gioco e ciò che esiste attualmente della fase arcade, ossia un cavaliere che esegue tutto quello che faceva all'Amiga (ossia muoversi e otto diverse mosse d'attacco e difesa). Stay tuned e grazie a tutti sempre per l'appoggio.  
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 22 Giugno 2005, 16:02:51
 News....  attualmente sto curando la gestione dei due cavalieri e quindi le routine di joystick. Sto cercando di usare una routine unica per tutti e due i cavalieri, per evitare di scrivere due routines simili e sprecare un sacco di memoria. Sta andando abbastanza bene! per ora i due cavalieri si possono  muovere nelle otto direzioni con controllo di $d010 e dei "canvas" attivati, il tutto in una quantità di byte quasi uguale a quando il cavaliere era solo uno. Spero di venire in chat una di queste sere, altrimenti ci si aggiorna verso il fine settimana. Direi che quando i due cavalieri potranno agire indipendemente e fare anche le mosse di attacco, posterò la prima preview. A lla prossima!
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 27 Giugno 2005, 16:34:19
 Evviva! ho quasi fatto, domani saranno pronti i due cavalieri che si muovono, combattono e sparano indipendentemente e con una sola irq! Ian, o domani o dopodomani ti sottoporrò il sorgente che è ancora alquanto "espanso" (anhe se concettualmente la routine è compatta più che mai). Ci vediamo in chat... isn't there any graphician who'd love to support this project?   (non è mai troppo tardi per insistere a chiedere...)
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 16 Luglio 2005, 03:18:55
 Piccolo aggiornamento: la fase arcade è a buon punto direi, sto mettendo a punto il sistema di rilevamento delle collisioni ( che per metà già è definitivo e funzionante) e sta andando a compimento anche la routine che permette di far schizzare il sangue sull'area di gioco durante i combattimenti , colorando la bitmap, senza cioè che le macchie se ne vadano dallo schermo.Domani parto (anche se il portatile me lo porterò appresso) ma posso dire che  le cose si stanno mettendo decisamente benino. Forse ho anche trovato un santo che mi può aiutare un po' con la grafica... sto anche pensando all'inserimento degli sfx... non so se la musica ci starà bene nella fase di combattimento.. e poi nell'originale amiga non c'è. Alla prossima!
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 22 Luglio 2005, 11:38:27
 Fatta! La routine per le macchie di sangue funziona! Ora quando avviene una stoccata uno sprite esegue l'animazione del sangue e quando la macchia si "posa" sul terreno la bitmap viene automaticamente modificata stampando la macchia rossa sullo schermo. Rob mi aveva fatto notare che di solito sul c64 le macchie non rimangono mai, ma.. quando si e' cocciuti, volere e' potere!
Mi  manca solo da ottimizzare un po' le collisioni e da trasferire la routine di collisione all'altro player. A presto!

P.S. Per Rob e tutta la compagnia di chat del dopo una di notte: torno a Roma la settimana prosima, in questo momento sono fuori.
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: MarC=ello - 24 Luglio 2005, 17:56:05
 
Citazione
Ora quando avviene una stoccata uno sprite esegue l'animazione del sangue e quando la macchia si "posa" sul terreno la bitmap viene automaticamente modificata stampando la macchia rossa sullo schermo.

Complimenti, ottimo approccio  ;)  
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: Roberto - 26 Luglio 2005, 19:56:38
 Ho messo un titolo descrittivo al thread e l'ho spostato tra gli "Importanti", così come per il thread su Little Sara di Stefano (Ice00).
Tienici aggiornati ;)  
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 30 Luglio 2005, 19:27:56
 La parte più "burrascosa" (ovvero la caccia ai bug) dovrebbe essere passata... ho finito le collisioni (dei corpo a corpo e dei proiettili), ho inserito la funzione di parata e schivata e in questo momento sto facendo le ultime cose, che comunque mi prenderanno ancora un po' di tempo ( devo inserire l' "endurance" per ogni giocatore e quindi la sottrazione di nergia per ogni colpo andato a segno, il lampeggio del personaggio quando sta per morire, l'animazione di morte ecc.). In più vorrei inserire la funzione (che ha l'Amiga) di poter decapitare l'avversario mentre sta stramazzando al suolo.. vediamo se il caldo non mi fa passare la voglia!
Io direi proprio che una volta finito il tutto si potrebbe postare un bel demuccio.. tu che ne dici Rob? oppure aspettiamo anche di ficcarci dentro un  po' di sonoro?


Un piccolo edit per ringraziare roberto per aver messo la discussione tra gli "importanti"... grazie rob
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 16 Agosto 2005, 13:01:03
 Tornato dalle poche ferie.  Non ho fatto moltissimo ma ho aggiunto la schermata di selezione iniziale ( con cui è possibile solo andare nell'opzione "pratica", per adesso) e sto cercando di comprimere il tutto in pochi files, per evitare caricamenti assurdamente lunghi. Senza Ian la cosa è un bel po' più complicata, ma per ora credo che mi convenga avvantaggiarmi un po' da solo, e poi sperare in una collaborazione. Se tutto andrà bene nel mese di settembre dovrebbe essere pronto il demo che metteremo poi qui su ready64, grazie alla disponibilità di Rob. A proposito Rob, quando puoi fatti sentire via mail (forse sei in vacanza?), non sia mai che volessi collaborare un po' alla grafica di questo demo...
E per Ian... fratello, se ci sei mi può solo che far piacere.

A presto !
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: Roberto - 17 Agosto 2005, 23:07:14
 Per la grafica io sono costretto ad alzare bandiera bianca, mi dispiace.  
Mi sarebbe piaciuto dare almeno un piccolo contributo, anche incentivato dalla validità del tuo gioco, ma mi sono convinto che sarebbe meglio non prendere impegni che so di non poter mantenere:(
Le vacanze sono finite :stordita: , ti contatto per email sicuramente entro questa settimana. Ciao.
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 22 Agosto 2005, 18:43:57
 Il demo è ormai agli sgoccioli, credo di poter dire definitivamente che per i primi di settembre sarà pronto. Mi manca la parte musicale, per adesso ho messo su la routine per leggere i files di goattracker, va abbastanza veloce... Potrei fare una musica originale io, ma sarebbe preferibile che magari qualcuno più esperto mettesse mano alle musiche... Ian mi aveva detto che forse Dustbin avrebbe potuto essere interessato.. Dustbin, per caso ti andrebbe?
La stessa cosa anche riguardo alla grafica per Luca/Fire.. Luca, ti andrebbe? :-)

Fatemi sapere, io continuo sempre a sperarci....
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 06 Settembre 2005, 17:50:31
 Basilarmente il demo è finito, mi sto prendendo un periodo aggiuntivo per debuggare di qua e di là, anche se tutto è provvisorio preferirei fare le cose per bene prima di pubblicare qualcosa. A presto!
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 15 Settembre 2005, 16:23:36
 Sono in "debugging avanzato": sto risistemando tutto il codice e lo sto sensibilmente accorciando e ottimizzando : per ora ho eliminato 600 bytes, e non sono neanche a metà controllo.... faccio questo anche per poter poi rilasciare un sorgente accettabile e piacevole... a presto!
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 20 Settembre 2005, 02:37:17
 Ragazzi c'è qualcuno che vorrebbe fare il tester del demo? mi servono un po' di esperimenti utente per trovare ulteriori bug da sistemare... fatemi sapere, rispondetemi ance con un messaggio privato se vi va.
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 24 Settembre 2005, 12:56:45
 Io intanto continuo a debuggare, ho comunque notato che l'interesse per questa cosa è pressappoco uguale a zero, nessuno mi ha scritto, neanche un commentino piccolo così. Non so, forse devo pubblicare questo demo al più presto anche se imperfetto... ma per questo sto aspettando Roberto, è sparito pure lui... Oppure è proprio il gioco che non interessa, non so, preferivate Prince Of Persia forse?
Vabbè, a presto, saluti a tutti
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: ice00 - 24 Settembre 2005, 13:29:18
 E io che pensavo fossi sommerso da richieste :o
Ho 5 giorni di ferie, di cui 3 da dedicare al C64 gaming al 90%, perciò manda pure!!
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: iAN CooG - 24 Settembre 2005, 16:44:33
 Coraggio Michelangelo, sono tornato dal mio limbo e sto riconfigurando il nuovo PC.
Se vuoi manda pure a me :P
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 24 Settembre 2005, 19:43:59
 Ok, meno male che ci siete voi due santi! Allora stasera o domani mattina avrete tutto. Vi ringrazio intanto... come tutti quelli che hanno già visto qualcosa sanno, il processo di "perfezionamento" è lento per me che sono all'inizio, quindi non c'è particolare fretta, l'importante è che ci sia una direzione insomma...
Ice, dimmi se c'è un indirizzo e-mail in particolare a cui vuoi che mandi la roba...
A presto allora!
 
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: ice00 - 24 Settembre 2005, 23:12:09
 ice00 [at] libero.it
questo è l'indiizzo che utilizzo di più rispetto algi altri
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: Luca/FIRE - 25 Settembre 2005, 00:36:05
 Seguo la cosa da lontano, ma sono interessato.
Mandami la demo a xeo3[at]libero.it
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 25 Settembre 2005, 13:58:12
 Ragazzi vi ringrazio per la disponibilità. Oggi ho una giornata piuttosto orientata sul fuori casa ( infatti sto scrivendo su un computer non mio in questo momento), quindi se per caso non doveste trovarvi il demo oggi state sicuri che al più tardi ve lo spedisco domani mattina.

A dopo o a domani! Ciao
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: Alberto - 25 Settembre 2005, 15:13:35
 
Citazione
E io che pensavo fossi sommerso da richieste 

Idem... :P

Se mi fai vedere almeno un paio di screenshot della tua demo,te lo scrivo io un commento.A proposito,di che si tratta?  :)  
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 26 Settembre 2005, 11:00:45
 Ciao Alberto, se mi dai la tua e-mail farò di più ( magari mandamela in un msg privato): te lo spedisco tutto il demo, è giocabile.

Comunque Moonstone è un gioco per Amiga e Pc dell'inizio degli anni '90, della Mindscape, ed è un incrocio tra un semplice RPG ed un picchiaduro stile Barbarian. Se hai l'emulatore Amiga la rom del gioco la puoi trovare molto facilmente, sta in quasi tutti gli archivi di software Amiga.

A presto!


P.S.  Per Ice00 e Luca: dovrebbero esservi arrivati i files. Ditemi se è tutto a posto e se il demo vi parte senza problemi intanto!
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 04 Ottobre 2005, 18:21:37
 Il debug è davvero quasi finito, se non saltano fuori sorprese enormi rilascerò il demo la settimana prossima, anche con qualcosa che non funziona.. d'altronde è solo una piccola demo del gioco vero e proprio!

Roberto, se ti fa piacere pubblicare i files su ready64 fammi sapere...

ringrazio tutti quelli che hanno fatto un test del demo e che mi hanno aiutato, e manderò loro una versione più aggiornata domani o dopodomani.

Alla prossima!!  
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: darkj - 07 Ottobre 2005, 15:39:50
 Anche io sono interessato!!!
Mandami il demo che appena ho il tempo pubblico un'anteprima su Progetto Zzap Italia, se vuoi posso anche mettere il demo online nel sito e, quando finirai il gioco pubblicarne una recensione.

L'email a cui puoi contattarmi è darkj@zzap.wide.it

Ciao!
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 09 Ottobre 2005, 23:57:38
 Ciao Darkj,

grazie dell'interessamento! sono stato fuori in questi giorni, domani riprendo le fila del discorso e ti mando il demo in giornata o al massimo per martedì. L'idea dell'anteprima sul tuo sito per Moonstone è molto bella, ne sono onorato! Tieni solo presente che,non essendo io un grafico,per ora esteticamente il demo è totalmente provvisorio (anche se un certo qual tipo di grafica c'è).

A presto allora!
 
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 11 Ottobre 2005, 14:27:19
 Roberto appena puoi vieni in chat per favore, devo parlarti
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 17 Ottobre 2005, 16:26:58
 Eccolo, piccolo, innocente e tenero... il demo!!

Moonstone W.I.P. Preview (http://www.michelangelocarbonara.it/index.asp?sez=64&sotsez=54&page=1)


Scrivete pure per qualsiasi commento...

P.S. Roberto ti ho scritto e riscritto più volte, spero che capirai... Inoltre questo è solo un primo minuscolo demo. Ci sarà modo di recuperare più in là!
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: Emlyn - 18 Ottobre 2005, 17:54:54
 Ciao Michelangelo,
ho appena scaricato la demo e nn posso nascondere un pizzico di invidia :angry: ...  scherzo,GRANDE  :o ... credo sia il sogno di qualsiasi amante del c64 scrivere un bel gioco( io mi acconterei anche di uno stampa sullo schermo, cmq..), e credo che tu sia proprio sulla buona strada... complimenti x il tuo lavoro (ho visitato più volte il tuo sito) e che dire, continua così..... :metallica:

Ciauz  :ciauz:
Luca

     
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 19 Ottobre 2005, 13:09:26
 Grazie Emlyn, sono contento che ti piaccia... che dire, ho iniziato a ripassare l'assembly qualche mese fa, proprio con questo gioco, non è facile ma volere è potere.... se vuoi imparare a programmare il c64 ti posso dare qualche dritta!
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: Emlyn - 23 Ottobre 2005, 18:00:02
 Caio Michelangelo,
mi piacerebbe sapere quali sono le tue fonti d'apprendimento... esistono guide o tutorial (oltre ovviamente alla guida di Marcello) per programmatori che vogliono avvicinarsi all'assembly?
Grazie
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 25 Ottobre 2005, 03:32:44
 Parlerò secondo le mie personali esperienze...

programmare un gioco per il c64 prevede 4 generi di conoscenze:

1. Sapere il linguaggio macchina (o per meglio dire, l'assembly)
2. Conoscere il set di registri di cui dispone il c64
3. Sapere utilizzare i vari programmi supplementari che si dovranno usare   (assembler, decruncher, editor e così via)
4. Avere la possibilità di capire QUALI di questi programmi è meglio usare e quali no

1.
Allora, per quanto riguarda il linguaggio, gli articoli di Marcello e la Guida di Riferimento del Programmatore sono due testi fondamentali, il primo perchè in italiano, scritto per bene e molto semplice da intendere, il secondo perchè contiene una marea di informazioni utilissime, sulla grafica, il sonoro, il sistema operativo ecc ecc
Per integrare questi due testi conviene scaricare il libro di LM  di James butterfield (esiste solo in inglese però) e il gigantesco "c64 ML tutorial" (cercalo così su google e lo troverai facilmente) con un zip di 10 mega pieno di articoli e informazioni sull'assembly e tecniche di programmazione.

2.
La roba fondamentale (tra cui l'imprescindibile Memory Maps) la trovi su

http://project64.c64.org (http://project64.c64.org)

c'è dell'ottimo materiale.

3 e 4
Per lavorare ad un gioco per il c64 occorrono:
un assembler
un editor per i caratteri
un editor per gli sprites
un editor per le schermate bitmap
un programma di trasferimento dei files da .d64 a .bin (e viceversa)
un editor per musica ed effetti sonori
un programma per comprimere i dati (opzionale ma necessario per giochi non piccoli)

-Come assembler consiglio (come il caro Ian mi insegnò) il DASM. Lo trovi in rete facilmente. E' un assembler che lavora in DOS, così puoi evitarti di programmare direttamente sul c64 o sul monitor di VICE.

-Editor per i caratteri: molti programmatori si programmano da soli un editor per disegnare i caratteri; per chi non desidera farsi questo lavoro c'è sempre il S.E.U.C.K. che possiede un editor niente male.

-Editor per sprites: ce ne sono tantissimi, quasi tutti uguali, si può scegliere liberamente, senza difficoltà.

-Per le bitmap c'è il koala paint (per il c64) e altri programmi simili, per pc c'è invece il Project1 by Oswald/Resource che va benissimo ( a parte qualche bug)

-Per i trasferimenti di dati io uso  c64copy (trovi facilmente in rete), ce ne sono comunque moltissimi.

-Musica: goattracker è buono, ce ne sono molti altri sia per pc che per c64.

-Comprimidati: usare Exomizer (lo trovi) e leggersi il readme. Non è semplicissimo da capire (io personalmente ho avuto parecchi problemi a capirne tutte le possibilità) ma è utilissimo per risparmiare memoria.

Inoltre, alcuni siti sono ottimi per le fonti:

http://www.c64.com (http://www.c64.com) ha una sezione per i tools da scaricare
http://covertbitops.c64.org/ (http://covertbitops.c64.org/) ha utility e articoli interessanti
http://www.lemon64.com (http://www.lemon64.com) ha una grande sezione di links ai principali siti (e archivi FTP soprattutto) che hanno un sacco di roba per  i programmtori.

Ok, spero di essere stato un minimo esauriente. La lista naturalmente è incompleta e un po' "generale", ma c'è già tanta roba a cui dare un'occhiata per cominciare! Se hai qualche domanda falla pure, son qui e amo la materia. A presto!
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: Emlyn - 25 Ottobre 2005, 16:14:32
 Grazie Michelangelo,
veramente un buon punto di partenza.... vediamo un pò quello che riesco a combinare ...(tesi permettendo ovviamente)...
grazie ancora per la disponibilità

Ciauz
Luca
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 28 Ottobre 2005, 20:20:22
 Salve a tutti

Anche se non ho dato più notizie, sto continuando a lavorare. Sto risolvendo la parte gestionale. Sapete, il gioco prevede una partita a quattro giocatori, ognuna con proprie caratteristiche (nome, attributi fisici, armi ecc.). Ora le pedine possono muoversi in libertà per la mappa di gioco secondo regola, e le locazioni di combattimento sono attive.

Non ci sono ancora grafico nè musicista.. o almeno, nessuno di definitivo.

Saluti a tutti, e specialmente a chi tifa per questo progetto! A presto
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: albman - 29 Ottobre 2005, 19:04:07
 E' bellissimo che ci sia ancora chi cerca di produrre software di qualità per il C64!
Sarei felicissimo di testare la tua demo....
Mandala a albman@inwind.it

ciao


 
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 19 Novembre 2005, 14:37:47
 Salve a tutti

sto andando più lentamente in questo periodo, ma le cose marciano bene. La parte gestionale è finita(nelle sue parti fondamentali) e sto prendndo per le corna la parte arcade ad un giocatore, con i mostri e tutte le loro caratteristiche.

E..novità... ho trovato un grafico e un musicista! non mi espongo troppo perchè non si sa mai, ma sembrerebbe che per ora Moonstone abbia preso una buona direzione! A presto!  
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 29 Novembre 2005, 02:05:06
 Ciao a tutti

domani parto per Londra e sto fuori una settimana. Anche se non so quanto riuscirò a programmare il computer me lo porterò. Intanto la sezione arcade va avanti, credo proprio che prima di natale c'è la possibilità  di poter rilasciare un aggiornamento del demo, la mia speranza è che il demo comprenda la parte gestionale perfettamente funzionante e che sia possibile combattere ad un giocatore contro 2 o 3 diversi tipi di mostri. Per qualsiasi cosa, mi raccomando, scrivetemi sempre, un po' di tifo per questo genere di cose non fa mai male.

A presto
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: Bazinga II - 30 Novembre 2005, 00:09:15
 Una bella iniziativa questa di pippo79.
Continua così!
Non posso darti nessun aiuto...per ora  ;) ...posso solo farti gli auguri e...buon lavoro  :mavieni:

Ciao  :ciauz:
 
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 19 Dicembre 2005, 01:56:21
 Salve a tutti amici,

sto continuando a lavorare, ora mi sto occupando del multiload e del trasferimento (notevole) di variabili globali da un caricamento all'altro. Ho animato il cinghialotto che si trova nell'area in alto a sinistra della mappa (per chi si gioca la versione Amiga) e tra breve dovrei aver pronta quindi una parte della sezione gestionale, con mappa, caratteristiche ecc. E uno scontro arcade tra il cavaliere ed un mostro (il cinghiale). In più sto preparando il codice per far sì che in un solo file possano essere contenute TUTTE le caratteristiche di ogni mostro (sono più di 10 però..), spero di farcela, visto che ogni creatura ha differenze di animazione, A.I., tipi di attacco, magie ecc. ecc.
Il mio dicembre è stato strapieno di impegni e quindi non penso che posterò un secondo demo entro natale, ma comunque diciamo che tra breve qualcosa rilascerò.

Riguardo la grafica, stiamo da capo: il grafico che avevo trovato per ora si è volatilizzato, non risponde neanche alle mie mail, insomma secondo me, anche se vuole partecipare, è particolarmente svogliato; come volevasi dimostrare, è molto molto difficile trovare un grafico che sia entusiasta di lavorare ad una conversione.. vabbè, alla prossima ragà, saluti a tutti
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: Alberto - 19 Dicembre 2005, 12:09:39
 Ciao Michelangelo

Mi spiace che il tuo lavoro proceda al rallentatore,da parte mia l'unico aiuto che posso darti (almeno per ora) è dirti di continuare così perchè l'impegno che ci stai mettendo è ammirevole e,da quel che ho potuto vedere nella prima demo,il tuo lavoro promette davvero bene  :mattsid:

Vedrai che se avrai fede,qualcuno prima o poi ti seguirà  ;)

A presto
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: Massi cadenti - 19 Dicembre 2005, 14:34:29
Citazione da: "Alberto"
Ciao Michelangelo

Mi spiace che il tuo lavoro proceda al rallentatore,da parte mia l'unico aiuto che posso darti (almeno per ora) è dirti di continuare così perchè l'impegno che ci stai mettendo è ammirevole e,da quel che ho potuto vedere nella prima demo,il tuo lavoro promette davvero bene  :mattsid:

Vedrai che se avrai fede,qualcuno prima o poi ti seguirà  ;)

A presto
Non posso che quotare :D
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: Roberto - 19 Dicembre 2005, 20:34:56
 Michelangelo... ci dici qualcosa riguardo alla parte artistica del gioco? Me ne hai parlato in privato, ma penso che la scaramanzia sia servita a poco in questo caso:(
Io il massimo aiuto che posso darti è fungere da modello per il disegno del cinghialotto  :D  
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: albman - 19 Dicembre 2005, 21:36:43
 ciao Michelangelo, giusto per dirti di proseguire nel progetto, anche se a rilento, attendiamo ogni nuova relase con ansia :-)

colgo l'occasione per andare sicuramente off topic: Auguri di Buone Feste a Tutti!!!!
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 21 Dicembre 2005, 13:34:14
 Dunque, "artisticamente" parlando ho fatto un accordo con la TRIAD che mi ha proposto alcuni dei loro grafici. In cambio, Moonstone sarà un prodotto TRIAD. All'inizio la proposta mi era parsa 'nu pochino mafiosa, ma alla fine è stata quasi l'UNICA proposta decente! Quindi.... Ho scelto Wiggen, che mi sembra un magnifico grafico. Finalmente ho avuto sue nuove, e mi ha detto che sta passando un sacco di tempo a disegnare le animazioni dei cavalieri... beh, lo capisco, lo aspettano una ottantina di sprites....
Riguardo la musica, sono in contatto con Linus_VRZ che mi ha assicurato che a tempo debito si occuperà di  comporre qualche branuzzo. Per gli effetti sonori, credo che me li farò da solo.

Come sempre grazie mille dei vostri messaggi di incoraggiamento, vi faccio sapere presto notizie sull'eventuale secondo demo, a presto!
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 13 Gennaio 2006, 01:59:32
 Yup, è da 20 giorni che non scrivo nulla qui!  Be', in ogni caso mi sto dedicando ad una delle parti più delicate di Moonstone, ovvero il funzionamento del gioco a 4 giocatori... devo ancora decidere quando metterò qualcosa in rete, un secondo demo insomma: mi piacerebbe comunque dare già un'idea esaustiva di tutta la roba che ci sto mettendo dentro per far sì che sia più simile possibile al sistema di opzioni e di "scelte" che aveva l'originale Amiga.
Inoltre ho avuto un conversazione con Linus_VRZ che mi ha ribadito che farà lui le musiche per Moonstone, e abbiamo intenzione di mettere anche un sottofondo musicale durante i combattimenti; vediamo se non rallenta troppo, ma sembra, avendo fatto un po' di calcoli, che sia fattibile. E mi piace l'idea, d'altronde la musica in-game la versione Amiga non ce l'ha..

Si sveglierà il caro grafico Wiggen? Per ora, tanto per cambiare, SILENZIO DI TOMBA da parte sua... MAH...

Anticipo anche che (sempre nel protrarsi delle settimane e settimane di programmazione (d'altronde qua si programma nei ritagli di tempo, di più nun se po' fa')) la sezione arcade verrà modificata con l'aggiunta di un multiplexor e, sempre grafico permettendo, gradirei usare lo sprite overlay, dando quindi alle creature ed ai cavalieri un aspetto alla "street fighter", meno blocchettoso e più agile.

Alla prossima amici!  
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: Luca/FIRE - 14 Gennaio 2006, 15:15:43
 Ti auguro di tutto e di più per il tuo splendido progetto, sebbene ignori del tutto le meraviglie dell'originale per amiga.
Io mi sono tirato indietro. Non ricordo esattamente il periodo in cui hai chiesto aiuto, ma quest'anno l'organizzazione della coopmegademo su Plus/4 Crackers'Demo 4 (http://plus4.emucamp.com/sd.php?pid=15144) mi ha a dir poco sfinito. Somma a questa il mantenere i due siti più importanti della suddetta scena, rilasciare il nuovo numero della diskmagazine, partecipare alle compo per musica SID e parecchio parecchio altro, e vedrai che non potevo far nulla di più.

Ed ho fatto bene, dato che è anche ripartito il vecchio progetto XeO3 (http://xeo3.plus4.net/), e son qui a comporre mostri disegnando ed incollando gli sprite...software!

Quindi, scusami il finale vascorossista de noattri, ma tieni duro, non demordere mai!  :c64:  
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 02 Febbraio 2006, 20:16:27
 Dopo gli ultimi sviluppi ho deciso di fermarmi un attimo nella realizzazione di Moonstone.
Il caro grafico Wiggen si è dimostrato così disinteressanto al progetto che non solo non mi ha ancora mandato NULLA ( in più di tre mesi), ma non mi risponde neanche più da settimane alle mie e-mail di sollecito.
Purtroppo sono arrivato ad un punto in cui mi è assolutamente indispensabile disporre di un po' di grafica definitiva, per non rischiare di dover modificare tutto il codice 2 volte: con un gioco che si basa sulle animazioni, infatti, è opportuno avere una chiara idea delle dimensioni dei frames e tutte ler altre cose che implica un'azione arcade come quella di Moonstone.
Il gioco intendo finirlo, naturalmente, ma solo quando ci saranno dei presupposti veri. Il primo presupposto è che ci siano dei collaboratori seri e impegnati davvero, e la grafica in Moonstone è fondamentale.
Il secondo presupposto è che io sia più esperto di alcune tecniche di programmazione, vorrei arrivare più preparato ad affrontare le due o tre routines davvero complicate che il gioco richiede. Anzi, sono abbastanza convinto che, mentre la parte gestionale sta andando veramente a gonfie vele (senza bug, precisa e pulita), la parte arcade dovrò rifarla, e rifarla meglio secondo quello che ho imparato DOPO averla programmata 4 o 5 mesi fa.

Tutto impone quindi una sana pausa per far sì che il progetto proceda come deve procedere.
Ho allora deciso di iniziare un'altra conversione da Amiga, di cui vi parlerò in unj'altra discussione tra qualche giorno. E' un gioco più semplice, che richiede esattamente il genere di routine che devo approfondire. E ha la grande caratteristica che la grafica posso farla DA ME. Che per ora è sicuramente l'unica soluzione produttiva.

Per ora, in conclusione, il progetto Moonstone si interrompe qui. Lo riprenderò presto, quando sarò in grado completamente di ultimarlo. Il gioco ha la parte gestionale già quasi completata, manca solo la parte arcade ( più altre tante piccoli dettagli ovviamente) che rifarò per bene e definitivamente quando esisterà finalmente un grafico degno di questo nome, onesto e appassionato del progetto.

A presto ragazzi, spero anzi a prestissimo con Moonstone.
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: albman - 03 Febbraio 2006, 17:26:29
 ciao Michelangelo, peccato davvero, mi stavo appassionando a Moonstone per 64.....  :(
Aspettiamo di conoscere a quale nuova impresa ti stai preparando... oh mica sarà il gioco al quale hai accennato una sera in chat? quello non mi sembra tanto semplice da realizzare!  
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: Alberto - 03 Febbraio 2006, 21:32:08
 Un pò di tempo fa,il membro med voleva sviluppare un gioco per C64.Non so se possa essere interessato al tuo progetto e non so neanche se possa essere il grafico che cerchi (tra l'altro non so neppure che fine abbia fatto,ormai sarà un annetto che non ho più sue notizie),ma se vuoi posso provare a contattarlo e a parlargliene, tentar non nuoce.

Ciao
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: pippo79 - 04 Febbraio 2006, 16:56:00
 Guarda, se glielo chiedi naturalmente è una gran cosa. Personalmente la mia idea rimane che purtroppo la maggior parte della gente storce il naso all'idea di doversi occupare di un progetto già iniziato da un altro, tantopiù quando si parla di una conversione di un gioo già esistente. Quindi che dire... magari accettasse! Ne sarei felicissimo! Proviamo a vedere che succede...

grazie Alberto ( anzi, grazie a tutti e due gli Alberti :-)  )  e alla prossima
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: Roberto - 04 Febbraio 2006, 17:29:29
 Med è un programmatore, e anche lui cercava un grafico
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: Alberto - 04 Febbraio 2006, 22:08:38
 
Citazione
Med è un programmatore, e anche lui cercava un grafico

Azz...pensavo che se la cavasse in grafica,peccato  :(  
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: McValdemar - 04 Aprile 2006, 15:39:23
 Ciao Pippo,
ti volevo scrivere riguardo il poterti dare una mano sul tuo titolo.
Sarei onoratissimo di farlo per passione mia nei videogiochi soprattutto dedita all'epoca del 64.

Se sei interessato a portar avanti il tuo progetto contattami quando vuoi qui:
SCanali@ElderScrolls.it

Ti assicuro interesse per la tua idea tanto che oggi, pure se il mio lavoro è lontano dai VG (sono un DBA) tengo in piedi un portale di VG (www.VGenerations.it) dove a breve aprirò una parte dedicata agli 8-Bits.

Fammi sapere ok?
 :ciauz:  
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: McValdemar - 12 Aprile 2006, 15:52:25
 Volevo soltanto rendervi partecipi degli sviluppi di Moonstone 64,
il progetto di Pippo79 (che curerà tutta la programmazione del porting) e di cui io darò una mano a Pippo facendo tutta la grafica.

Molti di voi penso abbiano ascaricato la vecchia demo fatta da Pippo.

Beh, stiamo andando avanti.

E volevo condividere un paio di screens per farvi capire che puntiamo non ad avere una pallida imitazione di Moonstone Amiga,
ma intendiamo spremere il nostro caro C64 tirando fuori il massimo.

Ecco quindi tre screens presi dalla versione originale per Amiga, dalla demo di Pippo79 (che avete potuto scaricare) ed uno screen della nuova versione con la grafica rifatta da me.

L'attesa non sarà breve ma faremo un lavoro caxxuto.

ORIGINALE AMIGA

(http://www.vgenerations.it/c64/Moonstone/moonstone_06.gif)


VECCHIA DEMO PER C64 (Quella che potete scaricare)

(http://www.vgenerations.it/c64/Moonstone/storm641.gif)


VERSIONE IN LAVORAZIONE da Pippo (programmazione) e me (grafica)

http://www.vgenerations.it/c64/Moonstone/storm643.gif (http://www.vgenerations.it/c64/Moonstone/storm643.gif)
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: Emlyn - 12 Aprile 2006, 22:34:57
 Ciao,
sono contento che Pippo abbia trovato un talentuoso alleato... mi raccomando dateci dentro e buon lavoro!


Auguri a tutti!

 :ciauz:
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: Roberto - 12 Aprile 2006, 23:46:26
 Mi fa piacere questa svolta nel progetto :)

ps
occhio a non aprire più thread sullo stesso argomento, una discussione su Moonstone esisteva già ed era in rilievo per dargli la giusta importanza ;)
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: Evincaro - 18 Aprile 2006, 17:19:43
 La grafica sembra proprio bella.
Continua cosi.
In bocca al lupo!
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: Bazinga II - 07 Giugno 2006, 21:33:23
 In bocca al lupo anche da parte mia!
Bella la gif  ;)

 :ciauz:
 
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: Cbm - 07 Giugno 2006, 22:17:02
 A proposito ragazzi, come sta andando il progetto?  :sabber:
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: McValdemar - 08 Giugno 2006, 21:40:50
 Sono quasi due mesi che purtroppo sono stato indisponibile, ma assolutamente intenzionato a continuare.

Purtroppo la gestione del mio portale di videogames (www.Vgenerations.it), un periodo duro a lavoro e qualche cosa storta nella vita privata mi hanno reso impossibile lavorare su Moonstone.
Ma se tutto fila liscio da Luglio diverse cose si dovrebbero risistemare.
 
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: Scarlatto - 21 Marzo 2008, 02:11:18
  :metallica:  bello il lavoro che state facendo qui! io vi invito  sul mio forum (http://moonstonethedarkage.forumcommunity.net/) ho intenzione di fare il remake di moonstone per pc! mi servono collaboratoriiiii !!!!!
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: Roberto - 21 Marzo 2008, 08:33:23
 
Citazione
mi servono collaboratoriiiii !!!!!

Si è rivelato già impossibile trovare collaboratori qui per un gioco del Commodore64, figuriamoci per il tuo progetto OT.
Comunque auguri  :stordita:
Titolo: Moonstone 64
Inserito da: burntPLA - 16 Giugno 2008, 10:07:49
 Pippo, la scena dei computer ha bisogno di persone capaci e volenterose come te! Mi piacerebbe aiutarvi nel progetto, ma purtroppo non ne sono in grado tecnicamente :(
Sono cmq curiosissimo di vedere il tuo progetto , ma non ho trovato link funzionanti del tuo demo! Potresti inviarmene uno se ti contatto in pvt, oppure postare il link qui? Grazie!