Ready64 Forum
Commodore 64 => CBM Hardware => Topic aperto da: Evincaro - 10 Giugno 2005, 09:17:50
-
Salve a tutti,
proprio ieri mi è stato regalato il primo "biscottone" di casa Commodore, ovvero il Vic20. A detta del proprietario non funzionava. Invece, portato a casa e collegato è partito a botta. Mancava però il cavo di collegamento con la TV, c'è una strana scatoletta, credo sia un modulatore o qualcosa del genere.
Per provarlo ho usato un filo di antenna classico con i normali connettori. La tv visualizzava ma la qualità era scadente. Che tipo di cavo conviene usare?
Magari un cavo composito o RCA?
Grazie per l'aiuto.
A presto.
:ciauz:
-
la scatoletta che vedi non è altro che un modulatore, quello che puoi vedere se smonti un c64, solo che il vic20 c'è l'ha esterno, e serve per collegare il computer sulla presa dell'antenna della TV
Se vuoi puoi usare un cavo video (SCART o RCA) e collegarlo senza il modulatore, il risultato sarà sicuramente migliore, come cavo puoi usare quello che usi per il c64, se cerchi nel forum "L'Angolo Tecnico" in qualche post mi ricordo di aver linkato anche lo schema per costruirlo.
-
Grazie Hiryu,
come sempre corri in aiuto dei bisognosi...
Se ho capito bene la porta monitor del C64 e del Vic20 sono uguali?
Cioè posso usare lo stesso cavo Svideo o scart del C64 anche sul Vic20?
Grazie!
:ciauz:
-
si si, io ho un cavo con due connettori RCA da un lato a l'attacco monitor per C64 dall'altro (DIN a 5 pin), che utilizzo su un vecchio monitor Philips a fosfori verdi, e ci ho collegato tranquillamente anche il Vic20 e il C16