Ready64 Forum
Commodore 64 => Off Topic => Topic aperto da: Evincaro - 07 Giugno 2005, 19:35:29
-
Salve,
qualcuno mi sa indicare un buon web editor (freeware)? Fino ad oggi ho sempre usato Microsoft Publisher, impaginavo come un libro e convertivo in HTML. Solo che ora in ufficio ho cambiato PC e publisher non c'è +...
Ho provato alcune soluzioni ma nessuno è semplice ed intuitiva come la suddetta.
Grazie per l'aiuto.
:ciauz:
-
Ciao!
Cerchi un editor WYSIWYG? Se si tratta "solo" di HTML e magari qualche script, per esperienza ti consiglio se possibile di scrivere le pagine "a mano". Non è difficile, e il risultato sarà di massima qualità, anche se può portare via un po' di tempo (per esempio per creare inizialmente il template di base).
I tool WYSIWYG avevano (hanno?) il brutto vizio di "sporcare" inutilmente l'HTML, che quindi andrebbe comunque controllato ed eventualmente ripulito a mano. Comunque sia, molti programmi di word processing permettono di esportare i documenti in formato HTML, a cominciare da Word. Rimanendo tra i tool di Office (quindi spesso disponibili di default sui PC) mi dicono che FrontPage abbia fatto dei progressi in quanto a qualità del risultato.
Altrimenti, altri editor freeware che ti posso citare sono: CoffeeCup, FirstPage, Arachnophilia, HotDog. Si tratta di tool che avevo guardato tempo (anni) fa, quindi non garantisco che esistano ancora e che siano tuttora freeware... sorry :mellow:
Spero di averti dato qualche info utile :)
Saluti,
Maurilio
-
ciao evincaro!
un altro ottimo editor sempre intuitivo e di facile utilizzo (con un minimo di conoscenza del linguaggio) è ALLEYCODE WEB EDITOR. lo trovi qui:
http://www.alleycode.com/
ho letto la sua recensione su un ottimo sito italiano di recensione giornaliera di software (www.wintricks.it) e pare essere molto funzionale (premettendo che io non programmo html in quanto nn mi serve a niente).
cmq puoi sempre provarlo in quanto non ti costa niente (in tutti i sensi :P)
buona giornata :c64:
-
Grazie ragazzi per i consigli.
Conosco quasi tutti i programmi che mi avete elencato,
altri editor freeware che ti posso citare sono: CoffeeCup, FirstPage, Arachnophilia, HotDog.
Non conoscevo invece ALLEYCODE WEB EDITOR, proverò a dargli un'occhiata.
Devo provare inoltre OPEN OFFICE, è probabile che riesca a risolvermi definitivamente il problema.
A presto.
:ciauz:
-
se posso aggiungere la mia, mi trovo benissimo con Macromedia Dreamweaver, anche se la parte WYSIWYG non l'homai usata, ho sempre preferito la parte di scrittura del codice, l'unico problema è che è ben lontano dall'essere gratutio :D
-
Anche io, come Hiryu, mi trovo bene con Dreamweaver Mx e la parte WYSIWYG è ben fatta (anche se ogni tanto ti sballa le tabelle). Comunque se ti interessa scrivere soltanto il codice, oltre al fido notepad o knote, puoi usare nvu, opensource e molto ben fatto.
http://www.nvudev.org/ (http://www.nvudev.org/)