Ready64 Forum

Commodore 64 => Commodore 64 & Ready64 => Topic aperto da: Lucky1 - 08 Ottobre 2004, 13:29:35

Titolo: Curiosità
Inserito da: Lucky1 - 08 Ottobre 2004, 13:29:35
 Ciao a tutti...
ho sempre pensato che il vero limite del c64 fosse la lentezza dei caricamenti (per me che ho sempre caricato da cassetta...) e con l'avvento degli emulatori ho voluto provare il caricamento da disco (che non ho mai avuto... singh) notando per alcuni giochi differenze abissali (provate the last ninja  da disco e da cassetta...
meno di un minuto  contro tanto tanto tanto....) ..Con gli emulatori ho testato anche la cartuccia di lastninjaremix (giusto per rimanere in tema) sorprendendomi di un caricamento pressocchè istantaneo.... qualcuno può dirmi se ogni gioco veniva sempre distribuito su tutti i formati? In particolare la versione cartuccia costava molto di più di quella disco?  
Titolo: Curiosità
Inserito da: jacks - 08 Ottobre 2004, 20:42:10
 ciao

Citazione
qualcuno può dirmi se ogni gioco veniva sempre distribuito su tutti i formati?

per quanto ne so io , alcuni giochi venivano distribuiti su tutti i formati (per esempio decathlon)
 
Titolo: Curiosità
Inserito da: bubusan - 08 Ottobre 2004, 21:32:45
 ciao,
si i giochi maggiornmente venivano distribuiti in tutti i formati.

giusto per inserire un dettaglio ti segnalo che con l'emulatore vice
puoi caricare la cassetta in pochi secondi abilitando dal menu warp mode.

saluti
Titolo: Curiosità
Inserito da: The Overkiller - 08 Ottobre 2004, 22:37:39
Citazione da: "jacks"
ciao

Citazione
qualcuno può dirmi se ogni gioco veniva sempre distribuito su tutti i formati?

per quanto ne so io , alcuni giochi venivano distribuiti su tutti i formati (per esempio decathlon)
Venivano messi su cartuccia molti titoli vecchi e alcuni nuovi (nel senso dell' era C64) quelli nel periodo di mezzo direi proprio di no.
Titolo: Curiosità
Inserito da: Alberto - 09 Ottobre 2004, 10:11:37
 
Citazione
Con gli emulatori ho testato anche la cartuccia di lastninjaremix (giusto per rimanere in tema) sorprendendomi di un caricamento pressocchè istantaneo....

I programmi sulle cartucce si "innestano" automaticamente nella zona di memoria $8000-$9FFF (qualche volta occupando anche la parte $A000-$BFFF,normalmente destinata all'interprete Basic),per cui il C64 non deve caricare nulla,ma solamente vedere se è presente una cartuccia nell'apposito slot (questo test avviene all'accensione,controllando un'apposita label) e,in caso affermativo,eseguirne il programma.

Ciao